|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
sostituzione vecchissimo processore con uno meno vecchio
Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei fare un upgrade, per quanto possibile, di un notebook Lenovo Thinkpad SL510, a cui sono affezionato. Già messi 8 Gb di ram, metterò un ssd, vorrei pure migliorare la cpu. il processore in dotazione è un Intel Core 2 Duo T6670 2,20 Ghz incollo in fondo i dettagli estrapolati con CPU-Z pur sapendo che si tratta di un pc abbastanza obsoleto, vorrei poter mettere un qualcosa di meglio. Al di là dunque, per il momento, del prezzo o della difficoltà a reperirne un migliore, vorrei capire quale sia un processore che possa andare bene. sul sito cpu-upgrade ho verificato una serie di processori basati sullo stesso core Penryn e mi pare (per le mie scarse conoscenze in merito) che il T9300 e il T9500 possano andare bene. Quello che chiedo agli utenti più avvezzi, è di confermarmi questa impressione. Inoltre, è impossibile mettere un i3 o altro? dimenticavo, la motherboard secondo cpu-z è una 2847CRG con chipset Intel GM45/GM47, Southbridge Intel 82801IM (ICH9-M) Grazie molte in anticipo a chi vorrà dire la sua. ![]() dettagli del processore Socket 1 ID = 0 Number of cores 2 (max 2) Number of threads 2 (max 2) Name Intel Mobile Core 2 Duo T6670 Codename Penryn Specification Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T6670 @ 2.20GHz Package (platform ID) Socket P (478) (0x7) CPUID 6.7.A Extended CPUID 6.17 Core Stepping R0 Technology 45 nm Core Speed 2194.4 MHz Multiplier x Bus Speed 11.0 x 199.5 MHz Base frequency (cores) 199.5 MHz Base frequency (ext.) 199.5 MHz Rated Bus speed 798.0 MHz Stock frequency 2200 MHz Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, EM64T, VT-x Microcode Revision 0xA0B L1 Data cache 2 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size L1 Instruction cache 2 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size L2 cache 2048 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size Max CPUID level 0000000Dh Max CPUID ext. level 80000008h Cache descriptor Level 1, D, 32 KB, 1 thread(s) Cache descriptor Level 1, I, 32 KB, 1 thread(s) Cache descriptor Level 2, U, 2 MB, 2 thread(s) FID/VID Control yes FID range 6.0x - 11.0x Max VID 1.150 V IBRS not supported IBPB not supported STIBP not supported RDCL_NO no IBRS_ALL not supported Temperature 0 40 degC (104 degF) (Core #0) Temperature 1 43 degC (109 degF) (Core #1) Clock Speed 0 2194.37 MHz (Core #0) Clock Speed 1 2194.37 MHz (Core #1) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
|
Ciao.
1) Per il t9500 ,per esempio, penso dovresti andare tranquillissimo. 2) Il core i3 è impossibile. Siamo proprio su un altro socket.
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie Supremo.a per il tuo parere.
![]() Proverò a trovare da qualche parte il processore in questione... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prego. Poi,secondo me lo supporta,però c'è questa lista un pò più "base" alla quale potresti fare affidamento. E' proprio del forum Lenovo https://forums.lenovo.com/t5/ThinkPa...t/td-p/3776109
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Mmm...
Certo, vista la fonte, occorre mettere in pole position uno dei processori citati da loro piuttosto che altri. Dovrei proprio farmi un bello studio sul significato di certe specifiche, così da poter decidere, se non con sicurezza, almeno sapendo di aver operato la scelta migliore secondo me. Conosci per caso una guida in italiano che spieghi bene come leggere le specifiche di un processore (e quindi capire quali processori scegliere/scartare) Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Guide così,vere e proprie non ne ho trovate. Essenzialmente per upgradare la cpu bisogna tener conto della compatibilità tra scheda madre,cpu e ram e più dettagliatamente da quanto io ne so..
-Socket,che deve essere uguale tra il processore vecchio a quello che vogliamo installare -Chipset che in teoria è la parte più importante,cioè quel numeretto con lettere che ci permette già di redigere una lista dei processori supportati. -(FSB) - Tipologia di ram (DDR2-DDR3 ETc...) supportate dalla cpu Comunque ti dico,già inserendo su internet il tuo chipset trovi varie liste con i relativi processori supportati. Ovvio.. essendo liste generiche non si ha la sicurezza al 100% però a grandi linee si.. Inoltre prima di una sostituzione di cpu sarebbe sempre meglio,specie se andiamo ad installare cpu più recenti,aggiornare il Bios.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Andrai incontro a potenziali problemi cambiando CPU con la MoBo di quel portatile.. Con 8GB di RAM, vai di Windows 7 x64 ottimizzato e non ne sentirai la vecchiaia..
![]()
![]() |
#8 |
Junior Member
|
grazie per i vostri contribuiti.
rinuncio - per ora - a cercare un processore; su internet trovo qualcosa ma preferisco spendere per un ssd e ottenre un miglioramento piu marcato a fronte di un intervento più facile. Ciò non toglie che nel momento in cui dovessi trovare un processore adatto, mi cimenterò nel tentativo dopo aver aggiornato il bios. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok
Alla fine l'SSD su computer vecchi serve principalmente per ringiovanirli però velocità non equivale a prestazioni generali. Detto questo,comunque alla fine hai un dual core che per gli anni che ha non è malaccio.. Quindi ci sta un bel SSD a recuperare un pò la macchina ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.