|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
[consiglio] upgrade hardware PC
Ciao a tutti! sono uno studente di ingegneria al 3° anno, vi scrivo per chiedere un consiglio.
Attualmente ho un Pc HP-15g053nl (link scheda tecnica: qui ). Devo usare per l'università un software di modellazione 3D (Solidworks), nell'uso semplice e con componenti non eccessivamente complessi il pc si comporta in modo discreto (soltanto un po' lento nell'aprire funzioni), però quando vado ad applicare funzioni avanzate riscontro dei rallentamenti e addirittura crash del programma. Siccome sono intenzionato a continuare gli studi anche alla magistrale, usero programmi molto complessi ed esosi dal punti di vista Hardware (Catia), di conseguenza tra un paio di anni al massimo dovrò comprare un PC nuovo abbastanza potente. Ora veniamo alla questione: stavo pensando "per accavallare" questi due anni, di aggiornare il pc che ho ora. Gli interventi che avevo pensato sono sostanzialmente due: aumentare RAM, e cambio Hard Disk con un SSD. Il budget non è un problema eccessivo nel senso che non vorrei spendere piu di 280-300€, e mi pare di poter comprare ciò che serve. Per quanto riguarda la RAM attualmente ho un banco da 4gb. Purtroppo questo PC, ha un solo slot quindi dovrei comprare un banco da 8gb (o di piu? non so se esistono e se sono supportati dal pc). Per l'SSD stavo pensando a qualcosa di tranquillo, da 250gb o 500. Ora vi chiedo, con l'hardware che mi ritrovo (CPU, scheda video ecc..) avrei degli aumenti di prestazioni sensibili? non vorrei spendere questi soldi per poi scoprire che, in realtà, il problema è il processore ad esempio. Grazie a tutti.
PC HP 15-g053nl Processore: APU AMD Quad-Core A8-6410 con Scheda grafica Radeon R5 (2 GHz, 2 MB di cache) RAM: 4 GB di SDRAM DDR3 a 1333 MHz (1 x 4 GB) Scheda grafica: AMD Radeon HD 8570M (2 GB di DDR3 dedicata) Sistema: Windows 10
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Sicuramente con il disco SSD il caricamento di windows, apertura dei programmi etc ... migliora tantissimo.
La Ram ti aiutera per quei programmi che devono caricare tanti dati come i disegni. Logicamente il tempo di elaborazione migliorerà ma non pensare che dimezzi perchè i miglioramenti saranno per le parti che fanno accesso al disco o alla memoria. Ho guardato i benchmark la tua cpu fa 2544 di bench sintetico Io sul portatile ho i7 6600u che fa circa il doppio (ho 16gb e due ssd) e ho aperte 3 macchine virtuali contemporaneamente per fare sviluppo software e non ho il minimo rallentamento e ho una gpu intel non dedicata Quindi non dovresti avere problemi Salutos |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
è una macchina limitata sotto tutti i punti di vista
l'unica cosa che vale la pena è passare ad un ssd solamente perchè poi potrai riciclarlo sul nuovo pc tieni conto però che i pc 15 pollici "bellini" hanno un diverso formato di disco fisso e quindi non potresti istallarci l'ssd attuale in ultimo, se ti serve potenza maglio un pc fisso, con la metà dei soldi hai il triplo della potenza
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.