|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
Problema PALERMO fibra FFTH VODAFONE 1 GBPS
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio e di un parere degli esperti ![]() Ho messo da una settimana la fibra ottica FFTH Vodadone da 1 Gbps ma....va male...nel senso che è MOLTO INSTABILE. Lo speedtest di Ookla parla di una velocità che varia ogni volta da 200 Mbit a quasi 900 Mbit mostrando un grafico come quello che vi allego, molto molto altalenante. La velocità di picco viene raggiunta lentamente, poi la velocità scende, poi risale ect... Non ci sono packet loss ma è come se vi fosse una dispersione del segnale. TUTTI i test sono stati fatti sul server Vodafone (di Roma o di Milano) e col cavo ethernet, senza antivirus e con tutti i principali programmi chiusi. Ho provato a cambiare la Vodafone Station con un'altra oppure a mettere un altro Router in cascata, ma la situazione non cambia. Non mi interessa una velocità di download di chissà quanto, ma desidero una connessione STABILE per giocare al meglio online perché, ad essere sincero, avverto un ritardo nei giochi e FIFA è letteralmente INGIOCABILE (i giocatori si muovono con 1 secondo di ritardo). Come faccio ad avere una stabilità di linea come questa ??! https://www.youtube.com/watch?v=DNa04AXKeow Da che cosa dipende ?! Grazie a chi mi aiuta ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho provato su due pc diversi ed il risultato è
Identico. Uno è un portatile con hdd classico e processore vecchiotto. L'altro pc è fisso ed è una bomba: core i7, diversi GB di RAM (non ricordo Di preciso quanti) ,ssd da 1 Terabyte, 2 x GeForce 780 ti Non è un problema di PC su cui faccio i test
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Che router hai provato in cascata? Ma lo hai messo in cascata alla VS o all'ONT?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho messo un TP link TD-W9980 ed in effetti, ora che ci penso, è un modem router che gestisce fino a 100 Mbit quindi non è sufficiente anche se, per la verità, non penso sia questo il problema.
Ovviamente comunque proverò con un bel Fritzbox anzi, a proposito, Quale mi consigliate? Il tp link è stato messo in cascata alla VS, che significa all'ONT ? Cos'è l ONT ??
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
Prova a fare degli speedtest su Arezzo - Aruba. Per quanto riguarda il ping stanno lavorando in questi mesi per migliorare la situazione in mezza italia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il tp link è messo in cascata alla VSR...tu dici di metterlo prima, subito dopo l'oNt ?
Comunque il problema è l'irregolarità dello speedtest e la stabilità della linea...e col tp link la velocità supera i 100 mbit quindi sulle porte LAN arriva ai 1000 mbps e non funge da collo di bottiglia ma...l'instabilità resta...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il grafico è decisamente migliorato ma cambia da speedtest a speedtest.
Questo sarebbe perfetto, se fosse sempre cosi... Fatto su Aruba di Arezzo come hai detto tu...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma scusa eh, tu basi la tua connessione sul grafico che ti risulta? Soprattutto su un server utilizzato PER TESTARE LA BANDA? Cioé al 101% dei casi i tuoi download non sono fatti sul server di Vodafone che selezioni tramite speedtest.net veh...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Poi, subito dopo, dopo qualche speedtest perfetto, torna a fare cosi.
PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ?!?!
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio anche di provare altri cavi eth, di aggiornare i driver di rete del PC e di vedere se CPU o RAM danno problemi andando al 100% di utilizzo mentre scarichi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No per carità.....però lo fa su tutti i server e non è tanto un discorso di velocità di download (siceramente avere 700 o 800 o 900 Mbit/sec mi frega davvero poco).
Mi interessa avere una linea stabile perché, a mio parere, ho un problema di "ritardo" in alcuni giochi e penso dipenda da questa "instabilità". Di sicuro un grafico come quello non è normale, c'è qualcosa che non va... Il wifi stesso alle volte si blocca (si ok, è un wifi però....ho messo la dobbia banda provando anche con quella a 5 Gigaherz, ho cambiato canale del wifi impostandolo sul quello meno occupato, ho cambiato ampiezza di banda ma alle volte, raramente per carità, si blocca lo streaming di youtube o di twicth...)....molto strano....
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per eliminare problemi di interferenza ho già messo i cavi cat 7 !!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ahahahh dai guarda l'ultimo speedtest (sempre su Arezzo, Aruba).
Poco fa sembrava perfetto o quasi e guarda ora.... Ma dai ma che schifo è ?! E' OGGETTIVO CHE CI SIA UN PROBLEMA !
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora da fuori a dentro casa arriva il cavo in fibra ottica.
Poi c'è la borchia, poi c'è l'ONT. Dall'ONT alla VSR c'è il CAT7 e dalla VSR al PC c'è il CAT7.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma che pretendi? 950 ogni secondo? Si, é FTTH, ma c'é anche altra gente sulle dorsali, mica solo tu...e poi, RIPETO, é un server per fare "dei test" che spesso possono anche non esser veritieri in base a diversi fattori. Fai quello che ti ho detto sopra più che continuare a postare risultati inutili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sia CPU che ram sono molto inferiori al 100% di utilizzo durante lo speedtest !
Ma secondo te un core i-7 4770K e 16 GB di ram non ce la fanno a fare uno speedtest ?! Ora provo a vedere se ci sono aggiornamenti della scheda di rete. Pero, ripeto, i risultati dello speedtest sono stati fatti su 2 PC diversi e i risultati sono uguali.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non pretendo nulla...desidererei una linea che viaggi stabilmente come nel link youtube che ho postato all'inizio anche con 100 Mbit/sec in meno .....
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi come ho già detto, testa con il cavo cat5e dato in dotazione con la VSR e collegati direttamente alla VSR. Prova a resettare la VSR e rifai i test. Rifalli anche con browser diversi, magari con la versione vecchia e nuova di speedtest(se puoi prova anche l'app scaricabile dal windows store). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.