|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
MOBO + Processore + Ram Gaming CONSIGLIO
Salve a tutti ragazzi: vorrei, gentilmente e se potete, un consiglio su un processore, una scheda madre e delle RAM. Fondamentalmente per giocare. La mia attuale configurazione è un AMD 6300 con una Asus M95A LE R2, e un banco da 8gb Corsair Vengeance. Il budget di tutto si attesta tra i 500€. Come bonus: vorrei tenermi la mia RX 480 8 Gb, ma sono aperto ad altri suggerimenti: purtroppo sono molto, molto novizio di queste cose e non vorrei fare una spesa inutile o ritrovarmi con componenti incompantibili o "scarse". Preciso: desidererei passare ad INTEL e/o fare in futuro OC. Vi ringrazio tutti molto gentilmente in anticipo.
Ultima modifica di Muladijerico : 09-06-2017 alle 22:39. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ciao, potresti prendere i5 7600K (per fare OC è doveroso avere un k di mamma intel)235 euro + msi gaming M3 z270 155 eurozzi e poi ram ddr4 corsair vengeance lpx @ 3000Mhz 16Gb, stai attorno ai 510m tieni pure la vga che va benon. Per ora la cpu puoi tenerla stock, un domani prendi un dissipatore noctua decente e lo tiri su, oppure uno a liquido e passa la paura
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Muladijerico : 09-06-2017 alle 22:58. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
no la ram ha l xmp e la scheda madre fa tutto lei basta che dal bios premi XMP, si si il tuo dissipatore va benissimo. In alternativa potresti aspettare un mese per la serie 8 di intel e vedere cosa buttano fuori, sempre se non hai fretta
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
4/4?
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
hai problemi con qualche gioco in particolare? xke nn e ancora un pc proprio da buttar via ![]() detto cio se vuoi aggiornare adesso sono interessanti i ryzen, intel sparerà le sue cartucce buone nei prossimi mesi, ora come i5/7 su socket 1151 nn li vedo come una gran scelta |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
4core/4thread.
Se devi spendere tanto vale farlo per un qualcosa di più versatile che un "vecchio" 4/4. Valuta un ryzen 1600/1600x Anche perché, io dico sempre di non pensare prettamente all'oggi (cioè giocare) che magari dopodomani può prenderti lo schiribizzo di fare editing o altro! |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ti avevo consigliato di fare un memtest. In ogni caso per l informatica sarebbe un eterno aspettare, puo essere giusto aspettare un po per le nuove proposte di intel, oppure puntare ancora su amd ryzen adesso. Pochissimi giochi usano piu di 4 thread, da qua l idea del i5 che fa giocare alla grande molta gente basta vedere i bench in giro per la rete. Io sono passato da amd ad intel e non mi sono pentito per ora, potevo aspettare gli r3 ma sono sicuro che in gaming il mio dará di piu
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
A sto punto fa un piccolo sforzo e si prende un 7700 usato che si trova sui 260. Ultima modifica di TnS|Supremo : 09-06-2017 alle 23:19. |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si ma poi avrebbe problemi con le ram per metterle alla giusta frequenza, dovrebbe cloccarlo raggiungendo i 4ghz se ha fortuna ecc ecc e userebbe 4thread per la maggior parte della sua vita. L i5 costa di piu ma é K le ram vanno al massimo al primo colpo e nei giochi spinge di piu... Insomma non credo che tra due anni dovra cambiarlo
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq l'esempio del 7700k era solo per dire che spendere 230 per un 7600 per me è da folli. Io gli consiglio il ryzen. Ultima modifica di TnS|Supremo : 09-06-2017 alle 23:30. |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Nessuna cpu vale i soldi che costa, io avrei preso l i5 liscio e scheda h270 o B250 ma l utente ha chiesto di poter fare oc e di rimanere su intel...non avevo alternative.. E sono stato in budget. Ryzen mi sembra un po acerbo e sebbene io sostenga amd, per giocare, non mi sento di consigliarlo per ora, col tempo spero di sbagliarmi
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Non so davvero cosa vada meglio per giocare: il punto cruciale è l'usabilità, cioè non devo appunto mettermi a smanettare con voltaggi - almeno non così presto perchè mi sento inesperto ( semmai gli esperimenti li faccio su questa mia configurazione vecchia ) - e la stabilità. |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
a livello software come sei messo? eventualmetne hai provato a formattare e installare windows e i driver in modo pulito? a quale risoluzione e con che settaggi giochi? |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
I freeze si sono sempre presentati mentre facevo altro: guardavo una puntata ( in full HD ), o sbobinavo una lezione dell'Università ( Word e VLC aperti ), o come oggi stavo leggendo un manga e non avevo n finestre aperte di Firefox, ma solo 4. Per quanto riguarda la parte elettrica: ho settato manualmente il v core a 1.350v, e manualmente ho messo il processore a 3.5ghz. Su consiglio di un amico più esperto di me. Ho in corso un test con Intel Burn Test, e fino ad ora niente crash. |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
che alimentatore hai e da quanto tempo lo monti su?
sulle ram hai fatto un controllo? |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.