|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
cpu surriscaldata riavvio pc
Ciao a tutti, ci tengo a dire innanzitutto che non sono esperto.
Sono un po' di giorni che il mio computer (mentre gioco a un videogioco) si riavvia da solo dopo la comparsa della schermata blu con faccina triste ![]() Ho notato oggi che dopo il riavvio quando parte la schermata iniziale del bios sotto diceva error cpu over temperature, quindi mi è sembrato ovvio che il problema fosse il surriscaldamento della cpu. Da che dipende questo surriscaldamento? Ho sempre stressato il mio pc giocando per ore e non ho mai avuto problemi simili. Ad esempio gioco da due mesi a questo gioco (Paragon) e per un mese non ho avuto nessun problema poi sono iniziati questi riavvi che avvengono solitamente dopo 3 o 4 partite da quasi un ora l'una. Dipende anche dal fatto che fa più caldo? Potrebbe essersi accumulata semplicemente della polvere nella ventola del processore? o forse è arrivato il momento che io lo sostituisca? Domani lo smonto per vedere se c'è polvere. La cpu in questione è un i7 (mi sembra 2600) da 3,4 ghz comprata nel 2011 insieme al resto del pc (upgrade della scheda video a parte). Probabilmente non c'entra niente ma lo scrivo per chiarire la storia del mio pc. Fino a un annetto fa avevo il problema che il pc si bloccava (blocco schermata mouse loop audio) almeno una volta al giorno. E lo faceva in un qualsiasi momento, da pc appena avviato o stressato o con un gioco in esecuzione o semplicemente sul desktop di windows. Poi ho scoperto che dipendeva dalla modalità risparmio energetico che si può impostare dal bios. Praticamente se mettevo risparmio energetico andavo incontro a questi blocchi se mettevo a tutto potenza il pc smetteva di bloccarsi (dovrebbe essere un problema della scheda madre a quanto ho capito). Tuttavia non credo che i precedenti blocchi c'entrino qualcosa con questi nuovi. Vi ringrazio per gli eventuali consigli e spiegazioni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Detta così se hai artefatti sembra più un problema della scheda video. Controlla le temperature e al limite cambia la pasta termica.
Se li fa ancora il problema potrebbe anche essere l'alimentatore. Insomma devi fare un po' di prove incrociate. Io farei le classiche misurazioni delle temperature con software come realtemp o core temp (ce ne sono una infinità), poi farei qualche ciclo di memtest e poi farei girare qualche stress test per la stabilità con un software chiamato heavyload. Purtroppo il tuo problema potrebbe essere causato da qualsiasi cosa, solo facendo dei test puoi capire meglio. Il fatto che lo fa sotto stress mentre giochi potrebbe probabilmente essere o un problema di temperature o di alimentazione o di scheda video fritta.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
Ultima modifica di luki : 05-06-2017 alle 23:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Senza provare nulla cambia la pasta termica alla CPU è poi installa hwmonitor lo avvii e subito parti a giocare, quando finisci guarda le temp massime che hai raggiunto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Se non apri il case dal 2011 (ma basta molto meno tempo) direi che è più che certo che si sia accumulata polvere sul dissipatore, quindi apri il case e da una bella pulita.
Fatto questo osserva il comportamento del pc, monitorando le temperature e se il problema persiste inizia a pensare di cambiare la pasta termoconduttiva per ridurre le temperature. Poi si passa al resto, scheda video, alimentatore, scheda madre ecc. Il tuo è un post classico con l'arrivo dei primi caldi, spesso una bella pulita risolve il problema. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Sicuramente tra in tanti lavori c'è anche da dare una bella soffiata alla polvere internamente al case e magari cambiare la pasta termica.
Soffia bene anche sulla scheda video.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Grazie per le risposte.
Allora, il pc non è chiuso dal 2011, l'ho aperto qualche volta per guardare e per montare la scheda video nuova (r9 280) due anni fà. Però sicuramente è da pulire. Tra un po' lo apro e vedo come sta messo. Nel frattempo ho scaricato i softwares che mi avete consigliato. Ma a parte leggere le temperature (che per adesso non ho stressato e stanno sui 43-44° per core) non so che farci. Ad esempio come faccio a tenere traccia del comportamento dell'hardware con hw monitor mentre gioco per andare a vedermelo dopo? A proposito non ho mai avuto niente a che fare con la pasta termica prima...dove si compra? ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.