|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Temperatura ballerina
Apro un thread perché altrimenti ne esco pazzo.
Ho la temperatura della CPU, oltre che relativamente alta, anche ballerina, sopratutto in idle. La mia configurazione è la seguente: Ryzen 1600x gigabyte ga-ab350 gaming Corsair CMK16GX4M2B3200C16 MSI GeForce GTX1080 GAMING X 8G Seasonic G-650 Cooler Master 690 III (ventola grande davanti e quella inferiore che immettono aria, 2 superiori e una posteriore che buttano aria fuori) Cooler Master Hyper 412S Per esempio, ora la temperatura varia da 42 ai 50/52 continuamente, con botte repentine verso i 50, per poi scendere gradualmente versi i 42 per poi rispararsi sui 52. Sinceramente non so più che prove fare, possibile si sia fottuto il dissipatore? c'è modo di capire se effettivamente sta dfissipando? Calcolate che questo problema lo avevo anche con la mia vecchia config (Intel i5 4670K) anche se le temperature erano un pelo più basse. Il Vcore varia da 1.30 a 1.40 anche 1.45 (che a me sembra decisamente alto) In full con intel burn test si fissa a 1.30 e sto fisso sui 75gradi. In casa ora ho 27 gradi. update: questo sbalzi sembrano essere dovuti al vcore che aumenta di botto senza apparente motivo (cosa che in effetti avevo notato anche nell'altra config) potrebbe essere colpa dell'alimentatore? Ultima modifica di TnS|Supremo : 09-06-2017 alle 23:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
hai su questo update? http://www.hwupgrade.it/news/cpu/una...zen_68114.html eventualmente controlla magari disabilitando il turbo si potrebbe anche esser un difetto elettrico dell'alimentatore pero sarebbe un caso strano |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non capisco se è la MB che fa cahare e gestisce a schifo l'alimentazione (posso fare reso), il dissipatore o l'alimentatore, ma anche a me sembra strano (è ancora in garanzia fino a settembre) Ultima modifica di TnS|Supremo : 09-06-2017 alle 23:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
come sistemi di risparmio energetico cosa hai attivo?
il turbo e acceso? ah dimenticavo una coas importante da dove la guardi la temperatura? e quando vedi i cambiamenti noti una differenza nella % d'uso di cpu e ram? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
A volte parte a 50 gradi anche se il procio sta al 7/8% (per esempio ora mentre scrivevo lo ha fatto 2/3 volte) Oppure mi basta aprire steam dal systray che anche se la cpu rimane al 2% la temp sale a 48/50gradi. Refresho la pagina e boom 50 gradi Il processore sta a 3.7ghz (a perdere tempo con sta storia non so nemmeno come si attiva il turbo ![]() Per quanto riguarda il risparmio energetico non ho toccato nulla se non per togliere il risparmio sulla pcie e la disattivazione dei dischi. Per la temp uso hwinfo e purtroppo guardo quella con i 20 gradi in meno ![]() Ultima modifica di TnS|Supremo : 10-06-2017 alle 00:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
disattiva il turbo che cosi dovresti avere un range di temp ceh balla meno
cmq puo essere ceh hwinfo sia motlo suscettibile e dia valori un po vari di gradi anche se magari aumenta o scende di 1°C prova con ryzen amster che legge meglio i dati dei sensori magari |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Niente il problema era il vcore, ora l'ho tagliato di 0.10, sono a 1.13 scarsi, in idle ho 39/40 gradi senza più sbalzi ed in full con ibt sto sui 65. Ora faccio un po' di cicli per assicurarmi che sia stabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se a qualcuno può tornare utile alla fine sono riuscito a scendere fino a 1.116 di vcore, ora in idle sono a 38/39 gradi in full con intel burn test, dopo un'ora, sui 63/64 gradi e non ho più sbalzi anomali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok bene
ma in teoria quando ti sale col turbo cmq dovresti vedere un picoclo incremneto in ogni acso, nn farit problemi che e normale |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Raga sapete a cosa corrispondono i "cpu cache L0 error" su hwinfo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
possono voelr dire varie cose
ma alla fine il piu e che se si è in overclock e si ha un errore del genre nn si e probabilmetne rock solid |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.