BOE punta a diventare partner di Samsung nella fornitura di W-OLED per monitor

BOE punta a diventare partner di Samsung nella fornitura di W-OLED per monitor

BOE ha avviato trattative con Samsung per la fornitura di pannelli W-OLED destinati ai monitor, mentre resta da chiarire se l’azienda sudcoreana affiancherà questa tecnologia ai propri QD-OLED. Il mercato dei monitor OLED è in forte crescita, spinto soprattutto dal gaming

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Periferiche
SamsungBOE
 

Secondo quanto riportato da The Elec, BOE ha avviato colloqui con Samsung per la possibile fornitura di pannelli W-OLED destinati ai monitor. Fonti vicine alle trattative sostengono che i due gruppi abbiano discusso la possibilità che l’azienda cinese diventi partner nella produzione di questi pannelli, laddove Samsung Display si è concentrata fino ad ora sui pannelli QD-OLED (quantum dot-OLED).

Durante i colloqui, Samsung avrebbe chiesto a BOE se fosse possibile realizzare pannelli W-OLED anche per i televisori. Al momento, BOE sta già sviluppando questa tecnologia all’interno della propria linea pilota di Hefei, in Cina, focalizzata sulla produzione di pannelli da 55 e 65 pollici. La struttura attuale ha una capacità di circa 2.000 substrati di vetro Gen 8.5 al mese, ma il rendimento della linea è ancora basso e insufficiente per supportare un mercato di TV su larga scala. Tuttavia, per i monitor specifici richiesti dai clienti, la produzione appare già percorribile.

Il confronto con i rivali mostra chiaramente i limiti di scala: LG Display vanta una capacità di circa 180.000 substrati al mese per i W-OLED, mentre la stessa Samsung Display,  ha una capacità di 30.000 substrati mensili. Se questa capacità fosse dedicata esclusivamente ai monitor, l'azienda coreana potrebbe produrre fino a 10 milioni di unità all'anno.

Nonostante il mercato dei monitor OLED resti contenuto in termini numerici rispetto a quello delle TV, esso sta registrando una costante crescita ed è considerato altamente redditizio per i produttori di pannelli. TrendForce prevede che nel corso di quest’anno le spedizioni mondiali di monitor OLED raggiungeranno 2,66 milioni di unità, con una crescita dell’86% rispetto al 2023. La spinta principale arriva dal settore dei monitor gaming, dove la domanda è in continuo aumento.

Al momento non è ancora chiaro se Samsung deciderà di accettare la proposta di BOE. Attualmente, infatti, tutti i monitor OLED di Samsung sono basati esclusivamente su pannelli QD-OLED forniti dalla sua controllata Samsung Display, che offre in generale una resa cromatica superiore rispetto ai W-OLED. Allo stesso tempo, Samsung già acquista pannelli W-OLED da LG Display, ma soltanto per i televisori, non per i monitor. LG, parallelamente, è impegnata in strategie di riduzione dei costi per garantire maggiore competitività dei propri W-OLED.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nodep27 Agosto 2025, 13:28 #1

info

BOE = ?
aqua8427 Agosto 2025, 16:08 #2
Originariamente inviato da: nodep
BOE = ?


Link ad immagine (click per visualizzarla)
djfix1327 Agosto 2025, 22:21 #3
Originariamente inviato da: nodep
BOE = ?

porca miseria che mancanze è uno dei più grandi ptoduttori di pannelli mondiali , praticamente ogni notebook ha questi pannelli; tutti quelli che iniziano per NV156 o NT156...ACER, HP, ASUS...
https://www.panelook.com/bramodlist.php?brands[]=19

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^