|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Wifi lento solo da portatile
Buongiorno a tutti,
Non riesco a risolvere questo problema, ho la seguente struttura con Fastweb: Modem router Technicolor tg789vacv2 collegato ad AC per coprire tutta casa. 2 switch che distribuiscono la lan a smarttv e altri dispositivi. Smartphone e Ipad vanno alla grande in Wifi speedtest a 60 tutti i dispositivi connessi alla lan idem speedtest a 60. Ho provato 2 portatili ed entrambi in wifi sia connessi al router che all'access point rilevano speedtest lenti (tra 10 e 20) anche di fianco al router. Via LAn invece nessun problema. Ho provato a cambiare canale, modalità di trasmissione b/G/N singolarmente e miste, ma nulla tutto rimane uguale. Da cosa può dipendere secondo Voi? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
E' un limite della 2.4 GHz (sempre se i portatili sono collegati a quest'ultima). Gli smartphone probabilmente si collegano alla 5 GHz e vanno più veloci. Lo stesso vale se colleghi i dispositivi via Ethernet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ma come è possibile?
Gli altri dispositivi sempre connessi a 2.4 la 5 l'ho disattivata. Via ethernet confermo che va correttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Difficile che con la 2.4 GHz arrivi a 60 Mega, al massimo si riesce ad arrivare a 30-40 Mega. Comunque nel caso in cui effettivamente i PC portatili si collegano alla 2.4 GHz, questi ultimi montano schede di rete wireless N150 o N300?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Anche io ho il tuo stesso problema!
Ho come modem router un technicolor TG1100 con fibra a 100 mega. Il problema è il wifi: con Iphone7/Macbook lo speedtest va sempre sui 60 mega sia in download sia in upload. Con il pc portatile Toshiba c855 dotato di wifi a,b,g,n (NON ac) lo speedtest non va oltre i 24 mega sia down sia upload. Ho effettuato i test uno dopo l'altro per molte volte e alla stessa identica distanza. Che cosa può essere???? Colpa del mio "pc vecchio" o il router??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La colpa è della scheda di rete wireless che monta il tuo PC. Come già detto, è normale, in quanto si tratta di un limite della frequenza a 2.4 GHz. L'iPhone e il MacBook si collegano sicuramente alla 5 GHz, di conseguenza vanno più veloci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok ti ringrazio.
Hai sicuramente ragione però è strano perchè dalla scheda tecnica su internet anche il macbook pro ha una scheda b,g,N e basta.... (NO ac) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Si perché il mio è il modello 2013 , quello che hai postato è quello uscito nel 2016
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dunque si tratta di questo o quest'altro? Comunque l'802.11n può operare anche sulla frequenza a 5 GHz.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Il secondo ! Allora si vede che il toshiba anche se è standard n lavora solo a 2,4ghz ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Direi di sì, considerate le performance della scheda di rete wireless.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
grazie ancora quindi al massimo non supera i 40 mega lo standard n a 2,4 ghz?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sì, puoi arrivare al massimo a 30-40 Mega, non di più.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.