Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2017, 13:51   #1
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Consiglio configurazione mini pc uso desktop generico e monitor 4K

Ciao,
sto valutando l'acquisto di un mini-PC per uso generico da casa, assolutamente no giochi. Utilizzo prettamente Windows (magari una piccola partizione linux)

Principalmente navigazione web, riproduzione video, qualche ritocco foto per diletto (niente di professionale), insomma un classico uso da casa.

Gli unici requisiti "fondamentali" che mi do sono:
- deve essere piccolo e ultra-silenzioso
- tecnologia moderna (no processori vecchi di anni)
- gestire con buone prestazioni un monitor 4k (vorrei investire i soldi nel monitor più che nel PC) quindi direi che serve anche la Displayport
- ssd "piccolo" (250GB)

In pratica vorrei un sostituto di un vecchio mac mini 2009 ma non ai prezzi assurdi che ha apple.

Avevo pensato ad un portatile ma probabilmente mi costa di più ed è più ingombrante (e cmq ne ho già uno dell'azienda per lavorare).

Cosa mi consigliereste ? Meno spendo e meglio sto, vorrei evitare di andare oltre i 500 euro (meglio se 400) monitor escluso chiaramente.

Grazie
M.
Old 26-01-2017, 14:00   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
x questo genere di cose consiglierei una apu, però devono uscire i mdoelli nuovi da qui ai prossimi mesi
quanta fretta avresti di comprare?
hai delle dimensioni massime in mente x il case?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2017, 14:16   #3
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
x questo genere di cose consiglierei una apu, però devono uscire i mdoelli nuovi da qui ai prossimi mesi
quanta fretta avresti di comprare?
hai delle dimensioni massime in mente x il case?
Per l'attesa, mi piacerebbe farmi un regalo di compleanno (fine marzo) ma in realtà non ho davvero fretta, basta fare un buon acquisto che mi duri nel tempo.

Dimensioni, pensavo a quelle di un mac mini. Non mi interessa il lettore ottico.

Grazie intanto.
Old 26-01-2017, 15:54   #4
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

un barebone, tipo Intel NUC, potrebbe fare al caso mio ?
Old 26-01-2017, 22:07   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si un nuc andrebbe bene, solo solo un po poco potenti lato grafico, quindi sono un po piu limitati se fai qualche lavoretto su foto/video come ptoenza di calcolo in quel senso
ma sono case molto piccoli x cui si fonderebbero se fossero piu potenti in quel poco spazio
Old 27-01-2017, 00:05   #6
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
si un nuc andrebbe bene, solo solo un po poco potenti lato grafico, quindi sono un po piu limitati se fai qualche lavoretto su foto/video come ptoenza di calcolo in quel senso
ma sono case molto piccoli x cui si fonderebbero se fossero piu potenti in quel poco spazio
In alternativa cosa c'è sul mercato, altre marche oppure consigli un fai da te ?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Old 27-01-2017, 07:54   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si possono assemblare dei mini pc simili ai nuc o ai vivo-pc della asus
Dipende dalla fretta, quelli gia pronti hanno la loro utilità principalmente x il fatto che una volta ordinati basta aspettare la spedizione, uno da assemblare puo richiedere 10 giorni o più invece
Cmq ora come ora una base con un pentium di nuova generazione o con un i5 a basso consumo si puo fare
Old 27-01-2017, 08:34   #8
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Si possono assemblare dei mini pc simili ai nuc o ai vivo-pc della asus
Dipende dalla fretta, quelli gia pronti hanno la loro utilità principalmente x il fatto che una volta ordinati basta aspettare la spedizione, uno da assemblare puo richiedere 10 giorni o più invece
Cmq ora come ora una base con un pentium di nuova generazione o con un i5 a basso consumo si puo fare
Chiaro; è vero che saranno 15 anni che non assemblo più un PC ma la cosa non mi spaventerebbe.

Valutando costi/benefici cosa suggeriresti, comprare un Nuc o simili o fare tutto fai da te ?
Old 27-01-2017, 13:53   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

io attenderei i nuovi modelli di processore xke sembrano proprio giusti giusti x quel che devi fare tu
senno un nuc o una configurazioen da assemblare simil nuc andrebbe cmq bene, il nuc va un po a scapito dell'upgradabilita e anche la qualita e un poco piu bassa rispetto al creare un assemblato, di contro e la cosa piu piccola che potresti rpendere, un case di preassemblato di solito e qualche cm piu grande
Old 27-01-2017, 15:44   #10
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
io attenderei i nuovi modelli di processore xke sembrano proprio giusti giusti x quel che devi fare tu
senno un nuc o una configurazioen da assemblare simil nuc andrebbe cmq bene, il nuc va un po a scapito dell'upgradabilita e anche la qualita e un poco piu bassa rispetto al creare un assemblato, di contro e la cosa piu piccola che potresti rpendere, un case di preassemblato di solito e qualche cm piu grande
per l'attesa sono d'accordo, stavo ragionando sulle varie opzioni.

Stavo pensando: i nuovi processori desktop (i NUC credo montino solo processori laptop), per dire un i5 mid-gamma o una APU AMD sono molto rumorosi ?

Essere minuscolo non mi serve, vorrei solo non avere l'ingombro di un tower ecco.
Old 27-01-2017, 22:00   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la rumorosita dipende dal sistema di dissipazione ceh usano e dal case
diciamo ceh il case dipende da te, il sistema di dissipazione si puo avere gia silenizoso oppure si puo comrpare a parte (ma dipende dalle dimensioni del case)
diciamo che in generale piu e piccolo e piu il pc tenderà a sentirsi, a meno di nn sistemarlo a dovere (in case adeguati e dissipatori giusti, ma costano di più) o adottare pc completi un po meno potenti
Old 28-01-2017, 12:49   #12
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
la rumorosita dipende dal sistema di dissipazione ceh usano e dal case
diciamo ceh il case dipende da te, il sistema di dissipazione si puo avere gia silenizoso oppure si puo comrpare a parte (ma dipende dalle dimensioni del case)
diciamo che in generale piu e piccolo e piu il pc tenderà a sentirsi, a meno di nn sistemarlo a dovere (in case adeguati e dissipatori giusti, ma costano di più) o adottare pc completi un po meno potenti
Non sono molto esperto. Il mio termine di paragone è il mio vetusto Mac mini 2009 che è quasi muto.

Si può ottenere qualcosa di simile?

Old 28-01-2017, 13:35   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

qualcosa di simile si puo fare
però devi consdierare ceh quando e uscito il mac mini nn era gia motlo potente all'epoca anzi, x cui se dovessi rifare un pc minimalista sicurametne si puo fare quasi inudibile
se si fa piu potente x forza di cose si sente un po di più (poi se lo tieni a 30 cm dalla testa e un conto, se sta a 2 metri e mezzo e gia un altro discorso)
Old 28-01-2017, 14:00   #14
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
qualcosa di simile si puo fare
però devi consdierare ceh quando e uscito il mac mini nn era gia motlo potente all'epoca anzi, x cui se dovessi rifare un pc minimalista sicurametne si puo fare quasi inudibile
se si fa piu potente x forza di cose si sente un po di più (poi se lo tieni a 30 cm dalla testa e un conto, se sta a 2 metri e mezzo e gia un altro discorso)
Come dicevo aprendo il thread non mi serve potente.

Il mini lo utilizzo ancora collegato alla tv. Userei questo anche come PC ma non avendo un monitor non posso.

Come PC da casa uso un vecchio HP Compaq (workstation) con un core 2 duo.

Il PC lo metterei sulla scrivania con il monitor nuovo 4k che andrei a comprare.

Old 28-01-2017, 14:34   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se riesci ad infilrlo sotto la scrivania ridurresti la rumorosità
Old 28-01-2017, 18:50   #16
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
se riesci ad infilrlo sotto la scrivania ridurresti la rumorosità
Allora vuol dire che sarebbe già troppo rumoroso, cerco qualcosa davvero alla Mac mini

Old 28-01-2017, 22:19   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ho capito
beh allora diciamo ceh il formato di case nn sara piccolo quanto il mac mini (e quasi impossibile farci stare componenti stnadard, molti son fatti su misura) ma neanche grande il triplo
https://pcpartpicker.com/products/ca...sort=a8&page=1
li trovi una lsita con diversi modelli fra cui puoi guardare
x il resto una base con una cpu quadcore a basso consumo, grafica itnegrata e 8gb di ram veloce (fra qualche settimana dovrebbero uscire delle notizie in merito a cpu e shcede madri nuove)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian