|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
regolare velocità ventola arctic
ciao a tutti, qualche giorno fa ho preso una ventola della arctic F12 PWM (4PIN) dato che la mia faceva troppo rumore e non era controllabile, solo che dopo averla installata ne il BIOS ne speedfan mi fanno vedere la velocità o cmq non la riconoscono, leggendo la guida vedo che va inserito anche un filo 3 pin per leggere la velocità, ma con il 4 PIN già inserito non dovrebbe bastare quello? allego anche la guida della ventola
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Il giallo fallo infilare dal maschio libero.
Il 4PIN sulla scheda, ovviamente. Perché se non è così...il giallo non è collegato alla scheda madre e niente lettura. ![]() Vado a memoria..sul 4PIN femmina che poi si sdoppia nel maschio...se noti...dalla guaina che arriva al 4PIN femmina non vedi arrivare il giallo, il giallo c'è solo nel maschio libero, che lo porta al 4PIN femmina) e nel filo singolo, per cui pare tu non lo abbia collegato e basta. ![]() Le ho anche io queste, sempre tenute così. Lette sia da BIOS sia da Asus e AsRock.
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. Ultima modifica di TonyVe : 01-06-2015 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di time00 : 01-06-2015 alle 23:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Figurati, il forum serve a questo.
![]() Forse mi sono espresso male; Guarda l'immagine che ho postato. Tu stai collegando il 4 PIN femmina, che si vede al centro, alla scheda madre. Corretto. Ora...prendi il 3 PIN femmina con il solo filo giallo, a sinistra nell'immagine, e collegalo al 4 PIN maschio, quello a destra nell'immagine. Nulla di più nulla di meno. - Perché questo? Perché il 4 PIN femmina che stai usando ora non è dotato di filo giallo per cui non leggi gli rpm. L'unico filo giallo che te lo permette è quello singolo sulla sinistra. Poi c'è un pezzetto di giallo che va dal 4 PIN maschio sulla destra al 4 PIN femmina al centro. Chiudendo questo circuito come ho detto...li vedrai anche dai software. ![]() È un metodo studiato per metterne più di una in cascata. ![]()
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
EDIT: ho appena inserito il cavo giallo come mi hai detto di fare e funziona perfettamente!! volevo chiedere un'ultima cosa: siccome non posso usare la tecnologia sharing perchè la seconda ventola è troppo distante e non arriva il cavo volevo inserirla nello slot CHA_FAN2 che pur essendo 3 PIN se non ho capito male dovrebbe leggere pure la velocità quindi volevo sapere posso fare l'operazione di collegare i cavi come ho fatto nella mia prima ventola? o essendo il cavo 4 PIN femmina della ventola crea problemi con il connettore 3 PIN maschio scheda madre? Ultima modifica di time00 : 06-06-2015 alle 12:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro - Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.