|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
-URGENTE- Formattazione HDD
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro aiuto... ho appena acquistato un ssd nuovo, in cui vorrei installare windows 7 che al momento risiede nell'hdd insieme a tutti i restanti dati. Vorrei formattare l'hard disk per ripulirlo dai vecchi file e installare windows sul nuovo ssd. Come posso formattare il vecchio hard disk? mi conviene al momento scollegarlo e installare prima windows sull'SSD e formattare l'hard disk in un secondo momento oppure utilizzando un'altra prodedura? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se formatti l'hdd perderai tutti i dati in esso contenuti
![]() dai documenti alle foto, dai preferiti ai salvataggi dei giochi, eccetera sei sicuro che vuoi fare questa operazione? se la risposta è sì allora dopo aver seguito le indicazioni di zeMMeMMez (installazione w7 con solo il ssd collegato), collega l'hdd, avvia la macchina e procedi con la formattazione dello stesso ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Vorrei formattare in quanto è un sistema vecchiotto è pieno di file/software/virus che rallentano tutto, quindi pensavo che dato l'acquisto del nuovo ssd, fosse meglio optare per un nuovo s.o. veloce e pulito
![]() (Tutti i file personali li ho trasferiti in un hdd esterno) Dite che è un lavoro inutile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
da esplora risorse o da gestione dischi scegli l'opzione "formatta unità" Quote:
- lascia il solo hdd nel pc - entra nel bios e cambia l'ordine di boot in modo da far partire il dvd (o la pendrive usb) con windows7 - avvia la macchina - al boot procedi come se dovessi installare windows - quando ti chiede che tipo di installazione vuoi scegli "personalizzata" - dalla finestra che appare scegli "opzioni avanzate disco" - elimina tutte le partizioni - crea una nuova partizione - scegli formatta partizione - poi annulla l'installazione di windows e spegni la macchina - sostituisci l'hdd con l'ssd (o scollega l'hdd) - avvia nuovamente la macchina - installa windows 7 da dvd/pendrive - al termine dell'installazione e dei vari riavvii necessari puoi spegnere la macchina - ricollega (o inserisci) l'hdd - entra nel bios e modifica l'ordine di boot mettendo l'ssd come primario - riavvia la macchina a questo punto rimarrà solo da installare gli SP (se necessario), configurare la rete (se necessario), scaricare ed installare gli updates (questo sicuro che va fatto), installare i driver dei vari componenti e installare i tuoi programmi al termine di tutto ti consiglio la creazione di un'immagine disco dell'OS (guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 ) così che se dovesse succedere qualcosa rimettere su l'immagine pulita dell'OS sarà più semplice e veloce che reinstallare nuovamente tutto ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Però poi i vari software che vorrei installare nell'ssd dovrei comunque sia cancellarli dall'altro e reinstallarli sul nuovo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.