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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 5
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Cosa hanno fatto al mio Galaxy?
Ciao ragazzi,
ho un Samsung Galaxy Trend Plus, mesi fa lo portai in riparazione (sostituzione schermo tattile) ma da allora non funziona più bene. Vi racconto i sintomi, come ho risolto e le mie perplessità. Dopo la riparazione non si connetteva quasi più, nonostante la presenza del segnale. A volte permetteva di fare chiamate per qualche minuto (vai ad indovinare quale è il momento giusto per chiamare!), ma di solito in quei rari momenti di funzionamento la sua attività si limitava alla ricezione di SMS, cioè gli avvisi che qualcuno aveva provato a chiamarmi. Quando provavo a chiamare non sentivo nessun suono, cercava di connettersi fino ad un breve segnale e quindi il tentativo di chiamata terminava. L'ho subito ridato al negozio ma si sono comportati molto male, l'hanno tenuto almeno una settimana senza conttattarmi. Andato in negozio, mi hanno detto che non mi hanno chiamato perché loro rispondono solo per lo schermo e non è un loro problema se dopo la riparazione qualche altra parte non funziona. Che per l'altra riparazione devo pagare ecc. C'è mancato poco per litigare, anche perché potevano chiamarmi come mi avevano promesso, anche per dirmi che non avevano voglia/capacità per ripararlo. Riportarlo alle impostazioni di fabbrica non è servito a niente. Stamattina, grazie a questa discussione ho trovato un caso simile in cui il telefono funzionava se impostato alla sola rete GSM. Io avevo UMTS/GSM ma evidentemente restava sempre su UMTS e funzionava temporaneamente. L'ho messo su GSM (solo) e finora... funziona bene! Ora vorrei sapere se sia possibile che abbiano danneggiato la parte dell'antenna che si occupa di inviare dati sulla rete UMTS, e quale parte potrebbe essere, se si può riparare ecc. oppure hanno semplicemente messo mano alle mie impostazioni per sbaglio o per spennarmi con un'ulteriore "riparazione"... ma il fatto che con le impostazioni di fabbrica non funzioni mi sembra strano, quando l'ho comprato in teoria aveva quelle e non dava problemi, quindi tenderei più per la parte elettronica che della programmazione/impostazioni. Ditemi voi... |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Modena
Messaggi: 479
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Secondo me ci sono alcune cose che puoi fare (senza garanzia/assistenza) e te le dico dalla più facile alla più difficile:
0 - controlla gli APN 1 - cambiare telefono: poca spesa, tanta resa, controlla il thread sui consigli per gli smartphone a meno di 200 euro 2 - Flashare una rom al posto di quella che hai (stock o qualunque altra, il più stabile possibile) e controllare se funziona 3 - seguendo una guida su YT smonta il telefono è controlla che le antenne ci siano tutte e siano collegate Se ancora non funziona rimane solo il punto 1 Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
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processore: AMD phenom ii x4 965 be gpu: asus gtx 560ti ssd: samsung 840 evo 250gb ram: 8gb corsair 1600mhz Ultima modifica di giocher03 : 02-09-2016 alle 11:16. |
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#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 5
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Quote:
![]() 3: questa potrebbe essere, a patto di trovare il video giusto. Esiste una mappa in pdf o comunque in formato documento/immagine con la spiegazione per i vari pezzi, per capire quali sono le antenne in modo da trovare quella rotta? Di solito nei video si fa fatica a seguire, e poi gli utenti riparano solo un caso specifico ma non spiegano cosa sono le altre parti attorno per chi ha un problema simile, ma non uguale. Servirebbero dei video di alfabetizzazione elettronica per sprovveduti, secondo me un canale del genere avrebbe successo, vi regalo l'idea (ma se diventate ricchi, ricordatevi di me). Ad esempio qui l'utente ripara l'antenna ma non è lo stesso problema mio, perché a me prende le tacche, anche tutte. 1: Beh, bene o male funziona, preferirei evitare la spesa, almeno per ora. Oltre ai costi di riparazione, ho anche comprato il vetrino e la custodia di plastica (nello stesso negozio &$#@!), non appena mi hanno ridato il telefono "riparato", la prima volta. Dankon |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
Messaggi: 750
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Ciao
![]() Ti consiglio di ritornare dove ti è stato sostituito il display! Dire loro che subito dopo la "Loro Riparazione", il Telefono ha cominciato ad avere malfunzionamenti vari! ![]() Minaccia di rivolgerti ad un Legale! Se non ti risolvono il nuovo problema. Devono aver combinato qualcosa durante la sostituzione del display. ![]()
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Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Modena
Messaggi: 479
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Apn : dalle impostazioni vai in rete (dati, sim o quello che è) e cerca Apn o nome punto di accesso e controlla, tramite le guide del tuo operatore telefonico, di avere i dati corretti
Il flash a questo punto lo lascerei stare visto che è più complicato Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
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processore: AMD phenom ii x4 965 be gpu: asus gtx 560ti ssd: samsung 840 evo 250gb ram: 8gb corsair 1600mhz |
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#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 5
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Quote:
![]() Il fatto è che mi hanno detto loro di andare da un legale «Perché tanto vincono loro». Ho telefonato per parlare direttamete col tecnico che ha rotto il telefono ma dice che non è possibile che lui possa rompere qualcosa, che se lo sveglio alle 3 di notte con un cellulare rotto lui si sveglia e lo aggiusta. Vedendo il suo delirio di onnipotenza, gli ho detto con calma: «lei mi ha rotto il cellulare»; lui ha ripetuto che ne ha riparati 300, io ho detto, ancora più calmo: «lei ha riparato 299 cellulari, ma il mio lo ha rotto». Al che ha iniziato a delirare... Con quello mezzo addormentato che è in negozio è come parlar col muro, ripete le stesse cose che gli hanno detto dall'alto come un disco rotto. Ho contattato un'associazione di consumatori; mi hanno detto di fare prima richiesta scritta, alla quale hanno risposto con toni più contenuti, che essendo il telefono caduto a terra (da cui lo schermo rotto) doveva essersi rotta l'antenna... mentre io l'ho usato per mesi con lo schermo rotto (aveva una pellicola protettiva che teneva il vetro insieme). La stessa associazione mi ha detto che dovrei vincere se andassi da un arbitro, la via più semplice e veloce, specie se confrontato ad un giudice. Portato il telefono in riparazione in un negozio serio, potrei mostrare tale scontrino all'arbitro che dovrebbe farmi rimborsare la cifra sullo scontrino. L'arbitro, per intenderci non è come il giudice, al quale porei chiedere rimborsi per danni immateriali (per un lungo periodo sono stato senza telefono ma ho dovuto usarne uno vecchi senza internet, i nervi che mi hanno fatto venire ecc. non sono contati dall'arbitro). In pratica, se devo prendermi un giorno libero dal lavoro per andare dall'arbitro e vincere pochi "euri", certamente avrei soddisfazione personale, ma economicamente ci perderei. Un po' di gusto l'ho provato quando i clienti, sentendo come mi parlavano nel negozio, uscivano disgustati. Ma hanno una posizione strategica (vicino alla stazione) dove non si devono preoccupare dei clienti fissi, lì la gente ci va una volta... Ultima modifica di Cicciolinuks : 05-09-2016 alle 08:57. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
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Im primis comprati un cellulare nuovo, come ti è stato consigliati, a pochi € (- di 200) ne trovi di ottimi, poi procedi come ti chiede l'associazione di consumatori, è una questione di principio. La prossima volta rivolgiti a cetri d'assistenza autorizzati.
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Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
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#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 5
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Veramente l'associazione dei consumatori mi consiglia di farmi riparare il cellulare e poi eventualmente (al 99% diciamo) l'arbitro ordinerà la restituzione dei costi riparazione, che ammonterebbero a circa 25€ (o meno).
Per quei 25€ dovrei sostenere dei costi più alti, ma a quel punto lotterei per la soddisfazione personale e non per i soldi. La questione del principio: quando ero incazzato nero ho iniziato la procedura (il primo passo, la richiesta scritta). Ora che ho scoperto che posso telefonare (usando solo modalità GSM) lo uso comunque; internet non lo usavo nemmeno prima (mi basta la wifi). Se mi deciderò ad aggiustarlo certamente manderò all'arbitro lo scontrino e richiederò il rimborso al negozio. Per ora provo a raccontare in rete la storia su quei siti che presentano le aziende e sotto pubblicano i commenti degli utenti, anche se devo dire che finora non mi hanno pubblicato il commento (più volte inviato). Qualcosa del genere farebbe "pagare" a quell'azienda per il danno che mi ha fatto, annullerebbe il guadagno che hanno ottenuto truffandomi, e sarebbe gratuita e rapida per me. Ultima modifica di Cicciolinuks : 09-09-2016 alle 08:03. |
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