|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
Esperienza con mac mini
Un amico si vuole sbarazzare (per 500 eurini) di un mac mini MGEN2T/A di fine 2015.
come prezzo ne vale la pena? Quanti salti mortali per sostituire HDD con SSD? navigazione qualche film e un po' di musica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Se sono i Mini dell'ultima generazione ( late 2014 ) scordati di aumentare la ram perché è direttamente saldata su scheda... Per il disco si può fare ma c'è da lavoraci perchè va svuotato tutto il Mac... Comunque c'è una guida su iFixit.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ho un mac mini 2009 e sono molto contento dell'acquisto.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
io ti posso parlare di modelli vecchi del mini. Ho usato il vecchio G4 e poi l'intelcoreduo (2006). Quest'ultimo lo uso ancora dopo averlo aggiornato al max possibile (ivi compreso SSD).
Cambiare RAM o HD non è complicato ma bisogna avere un minimo di manualità dato che è tutto compresso. Il passaggio che mi ha fatto sempre tremare è il disassemblamento per arrivare a disco rigido. Due i punti critici: stai attento all'antenna dell'Airport (che la prima volta ho staccato ... ) e il cavo audio che per rimettere in posizione alla chiusura mi ha fatto sacramentare. Ma magari i nuovi modelli (che vorrei tanto potermi permettere ![]() Altra cosa. Non stupirti se dopo avere montato ssd o HD di terze parti scoprirai di avere una ventola nel mini; un problema ben noto in mini e iMac quando monti prodotti alieni. Risolto installando mac fan control. Ricorda di scaricare trim enabler |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
|
prendi un late 2012 e metti ssd e ram e vivi felice. Se trovi un late 2012 i7 è ancora meglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Aversa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Aversa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
Smontato il mini 2014 (anche invalidando la garanzia), sostituito HDD con SSD, installazione pulita del capitano e abilitato il trim da terminale.
Dire che il pc va il doppio non è una bugia! Domandona: ma come si può nel 2026 usare ancora HDD meccanici per il sistema operativo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Post-Nuclear World
|
E beh, nel 2026...:thumbup:
Ad ogni modo complimenti, il Mac Mini e una delle macchine piu versatili mai fatte da Apple ...il mio G4 rulla ancora come server audio/video ! Apologies for the brevity and any typos - sent with Tapatalk
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.