|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Cagliari
|
i7 6700 k consiglio mobo e ram per overclock
Ciao ragazzi,
il mio 3820 sta skiattando per cui mi devo fare una nuova cfg per giocare. Parto dalle certezze che sono i7 6700 k da cloccare stabile per il daily e una gtx 1070. Mi serve capire quale mobo e quale ram siano le migliori in rapporto qualita' prezzo. Grazie
Main Pc S@T@n: i7 6700k@4600@1.30 daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho preso:
i7 6700k Asus Saberto mark 1 (ho un'altra sabertooth e mi son trovato bene per cui bisso) D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION il resto lo recupero dal vecchio pc. Spero di riuscire ad adattare l'h100. Qualche consiglio per cloccarlo?
Main Pc S@T@n: i7 6700k@4600@1.30 daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
|
Quote:
Se supera il test di stabilità , sei all'overclock minimo 4.3ghz , se vuoi andare oltre aumenti di uno il moltiplicatore e fai uno stress test di nuovo , se sei instabile , aumenti di 0.5 il vcore finche' non sei di nuovo stabile e cosi via. Ci sono molti parametri che vanno disabilitati e abilitati da bios per avere un oc più stabile , ma non conosco il bios della tua MB . Per esempio lo Spread Spectrum disabilitalo , disabilita tutti gli C States e anche l'Intel speed step. Ultima modifica di Alemetal91 : 17-08-2016 alle 12:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io stavo pensando ad un daily che raggiungo con 1,35 di vcore... il piu' alto possibile. Due domandine: 1) quanto conta il bus speed sulle performance. Cioe' a parita' di clock e' meglio un 150/200 piuttosto che un 100? 2) per cloccare la ram che ho comprato che consigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta raggiunto l'obbiettivo di clock desiderato con un bel test di stabilità , riattiva i c states e lo speedstep , cosi da evitare da avere sempre la cpu al massimo , accorci la vita a quest'ultima dato che è come avere una macchina sempre con il pedale a manetta anche quando sei in folle .. paragone un po bizzarro ma rende l'idea ![]() Per lo stress test ti ho consigliato un po di programmi .. prendi con le pinze quello che ti sto per dire : io uso principalmente Intel Burn Test , è quello che mi infiamma di più la cpu e che in molti casi ha trovato il sistema instabile quando altri test mi dicevano il contrario. Se passi 20 cicli con stress High in genere sei rock solid ,ovvero dopo non dovresti più avere alcun tipo di problema di stabilità , perlomeno è sempre stato cosi per me. Ho fatto rendering per progetti di ingegneria con il pc acceso anche 4 ore a manetta, ho giocato come un malato a tutti i titoli più pesanti e una volta che avevo superato IBT non ho mai avuto problemi di alcun tipo con tutti i possibili usi.. lo uso dai tempi del Q6600. Se stai a 80 gradi massimi dopo 20 cicli di IBT su HIGH , in un uso normale non dovresti mai superare i 65 gradi, grado più grado meno. 1)Guarda in tutti gli overclock che ho fatto ho provato sia il raddoppio del bus con la il moltiplicatore dimezzato , ad esempio 4.6 con 46 di mol e 100 di blck , e poi 23 di mol con 200 di blck , e non ho notato differenze e il vcore che dovevo dare alla cpu era il medesimo, e sugli stresstest e benchmark le differenze erano quasi inesistenti. E' consigliabile tenere il moltiplicatore alto in base alla frequenza che si vuole raggiungere in genere anche perchè è proprio questo il vantaggio di avere un moltiplicatore sbloccato, meno stress per la motherboard e oc più stabili. 2) Quelle ram stanno a 3200mhz è totalmente inutile occarle in quanto non vedresti cambi prestazionali di alcun tipo , ho portato le mie G.Skill Trident Z da 2800 a 3400 e sinceramente apparte qualche punto sui bench non guadagni nulla .. più tosto è più utile tirare i timing ma anche questa pratica la ritengo inutile in quanto poi ad occhio nudo sinceramente non ho mai notato evidenti differenze. Inoltre se alzi la frequenza alzi notevolmente anche le temp della cpu inquanto su questa piattaforma il memory controller infiamma la cpu se in oc, quindi dovresti prima overcloccare le ram per miglioramenti presso che trascurabili per poi concentrarti sull'overclock della cpu, magari dover stare più basso di quello che potresti raggiungere con frequenze ram e timing più rilassati per via delle temp elevate in Overclock inalza parecchio le temp della CPU Se vuoi sbizzarrirti ad eseguire il clock delle ram puoi seguire la guida messa in prima pagina su questo topic : http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727064 Dato che hai un bios che sarà presso che identico a quello delle schede madri asus rog , potrai ritrovartici in molti settaggi, non tutti.. Per quanto riguarda la cpu ti ho già detto praticamente quasi tutto. Con 1.35 di vcore dovresti stare sui 4.6 ( io sto a 4.6 con 1.325 vcore e loadline calibration a 5, probabilmente la mia è sfigatella di cpu ![]() ![]() Ultima modifica di Alemetal91 : 18-08-2016 alle 00:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
per intenderci se sei stabile a 4.6 con 1.35 di vcore , e instabile con lo stesso vcore a 4.7 , puoi provare a tenere il moltiplicatore a 46 e cominciare ad aumentare pian pianino il bclk da 100 a 100.20 .. acquistando un po di megahertz alla volta .. e muovendoti di passi sempre più piccoli all'indietro una volta raggiunta di nuovo l'instabilità del sistema per ritornare stabile .. per capirci potresti essere instabile a 4.675ghz e stabile a 4.664ghz ( numeri a caso ![]() Facci sapere come va e i risultati ottenuti con relativi voltaggi e settaggi ![]() In bocca a lupo ![]() Ultima modifica di Alemetal91 : 18-08-2016 alle 16:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.