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Old 15-05-2016, 11:13   #1
Alienboy15
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Aumentare amperaggio USB automobile

Ciao a tutti. Vi illustro la mia problematica.

Ho acquistato una vettura (Opel Astra) predisposta per Android Auto (mirroring delle app del telefono sul display del navigatore dell'auto). E' un sistema molto comodo perchè basta collegare alla porta usb dell'automobile il telefono (con il bluetooth non funziona) e subito si possono utilizzare le app tappando sul display della vettura (il telefono processa e manda tutto al display).
Questo sistema è utilissimo durante i viaggi. Posso infatti utilizzare Google Maps o programmi simili mentre sono alla guida, sfruttando il grande 8 pollici della mia Opel.

Tuttavia c'è un problema. L'output della porta USB della macchina è di soli 500mA che non sono sufficienti a ricaricare il mio telefono. La batteria infatti scende inesorabilmente, specialmente durante la navigazione o la lettura di mp3 dal telefono. L'ideale sarebbe avere una porta USB da almeno 2.1, ma i geniacci della Opel hanno deciso che 500mA potevano essere sufficienti. In questo modo dopo tre ore di viaggio, partendo con carica al 100%, mi ritrovo con la batteria praticamente a terra.

Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato molte soluzioni. Ho anche acquistato un cavo ad Y (come quello in foto) sperando di poter collegare il telefono a un caricabatterie da accendisigari da 2.4A e simultaneamente alla vettura (per lo scambio di dati necessari al funzionamento di Android Auto).
Purtroppo questo sistema non funziona. Collegando il la usb rossa (power) al caricabatterie accendisigari, al telefono vengono forniti 2.4A, ma appena collego anche la seconda USB nera (data+power) alla porta USB femmina della vettura (inizializzando Android Auto) la velocità di ricarica scende a 500mA (in pratica esclude l'output del caricabatterie da accendisigari, mantenendo soltanto quello misero della vettura, indispensabile per i dati).



Qualcuno ha qualche idea? Pensavo di acquistare un hub alimentato (dovrei usare un trasformatore per la 12V dell'auto visto che difficilmente esistono hub usb con presa accendisigari e tensione non domestica) ma secondo me nemmeno così risolvo.

Spero che possiate darmi una mano. Non conosco molto bene il protocollo USB quindi non so bene come muovermi. Chiaramente modifiche all'elettronica, essendo la macchina nuova e in garanzia, non ho intenzioni di attuarle.

Grazie mille!

Ultima modifica di Alienboy15 : 15-05-2016 alle 11:20.
Alienboy15 è offline  
Old 15-05-2016, 12:24   #2
Dumah Brazorf
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Ti direi di provare con un hub usb alimentato, ma fallo conscio che probabilmente stai buttando soldi!
Controlla bene sul manuale se esiste una seconda porta usb, leggo che su certi modelli ce n'è una sul retro.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-05-2016 alle 12:28.
Dumah Brazorf è offline  
Old 15-05-2016, 12:33   #3
Alienboy15
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Purtroppo non ci sono altre porte.. Secondo te devo rassegnarmi?
Alienboy15 è offline  
Old 15-05-2016, 16:21   #4
Dumah Brazorf
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Ti rimane da provare con l'hub, che già di per se è scomodo se non c'è dove metterlo.
Dumah Brazorf è offline  
Old 15-05-2016, 16:36   #5
Alienboy15
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C'è il bracciolo che fortunatamente potrebbe contenerlo. Come faccio a trovarne uno alimentato almeno a 2A e che sia abilitato anche per i dati? Grazie!
Alienboy15 è offline  
Old 15-05-2016, 16:40   #6
Dumah Brazorf
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Beh, potresti cercare "hub usb 2a"
Dumah Brazorf è offline  
Old 15-05-2016, 18:21   #7
quizface
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non so se possa funzionare ma io proverei a disconnettere il filo rosso +5V dallo spiotto nero e lasciarlo solo fra lo spinotto rosso e lo spinotto mini USB in modo che ci sia solo una alimentazione quella dello spinotto rosso e lo spinotto nero solo i dati D+ (verde) D- (bianco) e massa (nero)

quizface è offline  
Old 15-05-2016, 18:56   #8
Alienboy15
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Mi è venuta in mente una soluzione.. Se collegassi alla porta usb dell'automobile una prolunga usb (quelle da 20cm) e sul cavo della prolunga tagliassi i fili della +5V, riuscirei a far funzionare il cavo ad Y sfruttando esclusivamente la corrente proveniente da un caricabatteria ausiliario, facendo venire dalla prolunga esclusivamente i dati? Si potrebbe fare? Riuscirebbe a comunicare l'automobile con il telefono?
Alienboy15 è offline  
Old 15-05-2016, 19:47   #9
Dumah Brazorf
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Il problema è capire se il telefono si può ricaricare mentre c'è connessione dati.
Probabilmente il telefono crede di essere connesso ad un pc per cui non va oltre i 500mA per non danneggiare l'ipotetica porta pc. L'idea di tagliare i fili dei +5v quindi non dovrebbe funzionare.

http://apcmag.com/android-usb-charging-secrets.htm/

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-05-2016 alle 19:53.
Dumah Brazorf è offline  
Old 16-05-2016, 00:39   #10
quizface
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Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il problema è capire se il telefono si può ricaricare mentre c'è connessione dati.
Probabilmente il telefono crede di essere connesso ad un pc per cui non va oltre i 500mA per non danneggiare l'ipotetica porta pc. L'idea di tagliare i fili dei +5v quindi non dovrebbe funzionare.

http://apcmag.com/android-usb-charging-secrets.htm/
Se il problema e' questo (potrebbe essere) allora non e' colpa della Opel come si presupponeva all'inizio, ma del telefono.
quizface è offline  
Old 16-05-2016, 09:17   #11
Dumah Brazorf
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Ci vorrebbe il root al telefono e provare uno di quei programmini.
Dumah Brazorf è offline  
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