|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mini HTPC
Ciao a tutti,
causa imminenti spostamenti e poco spazio a disposizione avrei bisogno di svecchiare questa configurazione: - antec three hundred - 2x4gb kingston ddr3 DIMM - asus m4a87td - amd phenom II x4 955/965 (non ricordo ![]() - arctic freezer extreme - ssd crucial m4 256gb - hdd 2.5'' 1tb - ati hd5770 - alimentatore atx 500w (non ricordo marca e modello ma ho paura che non sia riutilizzabile già solo per le dimensioni visto il nuovo progetto). L'utilizzo del pc rimarrebbe lo stesso di ora (per cui le prestazioni sono assolutamente accettabili) ma ho bisogno di far entrare tutto in un mini pc possibilmente anche comodo da trasportare (mini-itx ![]() I requisiti minimi sono riproduzione di mkv 1080p (in futuro 4k?) rippati ed encodati da me con hevc a bitrate medi 3/5000kbps e utilizzo base di photoshop per fotografia(l'ssd ho notato che aiuta e non poco)e navigazione generica su internet. L'hdd da 1tb verrà pensionato in favore di un nas già pronto. Del vecchio immagino si possano riciclare senza problemi ssd + ram ed eventualmente il dissipatore se compatibile con il nuovo socket corretto? Avrei inoltre a disposizione 8gb DDR3 SO-DIMM. Il budget sarebbe abbastanza risicato diciamo 200/250€ e non avrei bisogno di licenze (msdn :P ) e assemblaggio. Cosa si riuscirebbe a creare di abbastanza accattivante e che soddisfi le mie richieste? Grazie mille! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
devi prima scegliere un case piccolo e poi vediamo il resto, se vuoi tenere la tua cpu al massimo puoi scegliere con mobo micro-atx, non esistoni mini-itx per am2/3 per i tpd troppo alti e i case più piccoli sono
SG01-F SG02-F SSG11 SSG12 bitfenix prodigy m (facilmente trasportabile) antec p50 Antec ISK600M Rajintek Metis Aerocool DS Cube vedi prima se vanno bene le dimensioni poi proviamo a fare il resto, magari se metti foto etichetta dell'ali mi fai un favore o dici modello preciso ![]()
Trilioni di feedback e di vendite e scambi con gli anni ormai ![]() ![]() Ultima modifica di foglius : 24-02-2016 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Diciamo che come stile per il case non sarebbe male l'SG13, non mi interessa assolutamente mantenere l'unità ottica, anzi preferirei il frontale pulito. Però per ora direi di pensare a una configurazione da 170/180€ (e con il rimanente si potrebbe prendere case + alimentatore anche sforando leggermente i 250€ del budget) che dici? Per l'alimentatore appena arrivo a casa posto i dati dell'etichetta ![]() Non avevo visto la modifica ![]() però il Rajintek e il bitfenix sono uno spettacolo, direi che abbiamo trovato i due concorrenti per il case ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Perfetto, io ti consiglio aerocool tra l'altro l'ho visto sul mercatino a buon prezzo, è più piccolo rispetto al bitfenix, il rajintec mi sono confuso modello m-atx è lo Styx
Quello che dici te è mini-itx e devi cambiare cpu prendendo intel
Trilioni di feedback e di vendite e scambi con gli anni ormai ![]() ![]() Ultima modifica di foglius : 24-02-2016 alle 14:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
se vuoi fare un upgrade minimalista, coem spesa, cambiando il case con uno micro-atx puoi solot cercare una scheda amdre in quel formato e tenere tutto il resto (eventualemtne x l'hevc/4k puoi cambiare shceda video, oggi ce poco supporto a queste nuove tecnologie e ti coca spendere 150 euro, magari con la nuvoa generazione di schede ceh arrivera in autunno magari anche le piccole sotto i 100 euro avranno quel supporto, vedi tu in base alla tua fretta di aggiornare) se punti a qualcosa di piu piccolo, mini-itx si salvano giusto i dischi e poco altro, quindi la spesa sale, con 250 euro nn e detto ceh ci faresti un pc piu veloce di quello ceh hai ora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Quindi la tua idea con il budget sarebbe di cambiare solamente la scheda madre e mantenere tutto il resto corretto? Quindi ora avresti anche un'idea sulla scheda madre che potrei montare? Ma soprattutto dici che si trovano ancora in vendite schede am3? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Grazie mille Dopo mando i dati dell'alimentatore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dirie ceh e la cosa piu logica/convenietne da fa re
se cerchi nel nuovo quoto la 970M Pro3 nell'usato puoi cercare anceh qualche scheda con chipset 890gx |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ecco l'alimentatore che c'è montato ora
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
un pò scarsino marca? qua c'è solo etichetta, fai una foto per intero
![]()
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() A questo punto avrei bisogno di un'altra configurazione solo per la parte htpc però apro un'altra discussione. Grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ha poco meno di 350W reali e nn semrba di gran quaita, x cui ci guadagni in affidabilita se lo cambi con qualcosa di nuovo/milgiore
cmq il pc fa 200W sotto carico quidni ha bassi consumi e in teoria puo reggerlo come ha fatto fin'ora |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.