Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2016, 13:50   #1
lukagol
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Mini HTPC

Ciao a tutti,
causa imminenti spostamenti e poco spazio a disposizione avrei bisogno di svecchiare questa configurazione:

- antec three hundred
- 2x4gb kingston ddr3 DIMM
- asus m4a87td
- amd phenom II x4 955/965 (non ricordo )
- arctic freezer extreme
- ssd crucial m4 256gb
- hdd 2.5'' 1tb
- ati hd5770
- alimentatore atx 500w (non ricordo marca e modello ma ho paura che non sia riutilizzabile già solo per le dimensioni visto il nuovo progetto).

L'utilizzo del pc rimarrebbe lo stesso di ora (per cui le prestazioni sono assolutamente accettabili) ma ho bisogno di far entrare tutto in un mini pc possibilmente anche comodo da trasportare (mini-itx ).

I requisiti minimi sono riproduzione di mkv 1080p (in futuro 4k?) rippati ed encodati da me con hevc a bitrate medi 3/5000kbps e utilizzo base di photoshop per fotografia(l'ssd ho notato che aiuta e non poco)e navigazione generica su internet.
L'hdd da 1tb verrà pensionato in favore di un nas già pronto. Del vecchio immagino si possano riciclare senza problemi ssd + ram ed eventualmente il dissipatore se compatibile con il nuovo socket corretto?
Avrei inoltre a disposizione 8gb DDR3 SO-DIMM.

Il budget sarebbe abbastanza risicato diciamo 200/250€ e non avrei bisogno di licenze (msdn :P ) e assemblaggio.

Cosa si riuscirebbe a creare di abbastanza accattivante e che soddisfi le mie richieste?

Grazie mille!
lukagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2016, 14:24   #2
foglius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
devi prima scegliere un case piccolo e poi vediamo il resto, se vuoi tenere la tua cpu al massimo puoi scegliere con mobo micro-atx, non esistoni mini-itx per am2/3 per i tpd troppo alti e i case più piccoli sono
SG01-F SG02-F SSG11 SSG12
bitfenix prodigy m (facilmente trasportabile)
antec p50 Antec ISK600M
Rajintek Metis
Aerocool DS Cube

vedi prima se vanno bene le dimensioni poi proviamo a fare il resto, magari se metti foto etichetta dell'ali mi fai un favore o dici modello preciso dimmi anche le frequenze delle ram penso siano 1333 giusto?

Ultima modifica di foglius : 24-02-2016 alle 14:38.
foglius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2016, 14:43   #3
lukagol
Member

Quote:
Originariamente inviato da foglius Guarda i messaggi
devi prima scegliere un case piccolo e poi vediamo il resto, se vuoi tenere la tua cpu al massimo puoi scegliere con mobo micro-atx, non esistoni mini-itx per am2/3 per i tpd troppo alti e i case più piccoli sono SG01-F SG02-F SSG11 SSG12 vedi prima se vanno bene le dimensioni poi proviamo a fare il resto, magari se metti foto etichetta dell'ali mi fai un favore o dici modello preciso dimmi anche le frequenze delle ram penso siano 1333 giusto?
Grazie mille per la risposta
Diciamo che come stile per il case non sarebbe male l'SG13, non mi interessa assolutamente mantenere l'unità ottica, anzi preferirei il frontale pulito.
Però per ora direi di pensare a una configurazione da 170/180€ (e con il rimanente si potrebbe prendere case + alimentatore anche sforando leggermente i 250€ del budget) che dici?

Per l'alimentatore appena arrivo a casa posto i dati dell'etichetta

Non avevo visto la modifica
però il Rajintek e il bitfenix sono uno spettacolo, direi che abbiamo trovato i due concorrenti per il case !!!!!
Old 24-02-2016, 14:45   #4
foglius
Senior Member

Perfetto, io ti consiglio aerocool tra l'altro l'ho visto sul mercatino a buon prezzo, è più piccolo rispetto al bitfenix, il rajintec mi sono confuso modello m-atx è lo Styx

Quello che dici te è mini-itx e devi cambiare cpu prendendo intel

Ultima modifica di foglius : 24-02-2016 alle 14:52.
foglius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2016, 15:08   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se vuoi fare un upgrade minimalista, coem spesa, cambiando il case con uno micro-atx puoi solot cercare una scheda amdre in quel formato e tenere tutto il resto (eventualemtne x l'hevc/4k puoi cambiare shceda video, oggi ce poco supporto a queste nuove tecnologie e ti coca spendere 150 euro, magari con la nuvoa generazione di schede ceh arrivera in autunno magari anche le piccole sotto i 100 euro avranno quel supporto, vedi tu in base alla tua fretta di aggiornare)
se punti a qualcosa di piu piccolo, mini-itx si salvano giusto i dischi e poco altro, quindi la spesa sale, con 250 euro nn e detto ceh ci faresti un pc piu veloce di quello ceh hai ora
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2016, 15:12   #6
lukagol
Member

Quote:
Perfetto, io ti consiglio aerocool tra l'altro l'ho visto sul mercatino a buon prezzo, è più piccolo rispetto al bitfenix, il rajintec mi sono confuso modello m-atx è lo Styx

Quello che dici te è mini-itx e devi cambiare cpu prendendo intel
Ok do un occhiata anche all'Aerocool allora grazie!
Quindi la tua idea con il budget sarebbe di cambiare solamente la scheda madre e mantenere tutto il resto corretto?

Quindi ora avresti anche un'idea sulla scheda madre che potrei montare? Ma soprattutto dici che si trovano ancora in vendite schede am3?
Old 24-02-2016, 15:16   #7
foglius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lukagol Guarda i messaggi
Ok do un occhiata anche all'Aerocool allora grazie!
Quindi la tua idea con il budget sarebbe di cambiare solamente la scheda madre e mantenere tutto il resto corretto?

Quindi ora avresti anche un'idea sulla scheda madre che potrei montare? Ma soprattutto dici che si trovano ancora in vendite schede am3?
C'è poca scelta ma è buona, ASRock AM3+ 970M Pro3, il resto ci entra senza problemi, se no per avere almano pari prestazioni rispetto al tuo devi spendere 70€ di cpu e 80€ di mobo ma prima di fare ragionamenti metti alimentatore qua.
Old 24-02-2016, 15:31   #8
lukagol
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se vuoi fare un upgrade minimalista, coem spesa, cambiando il case con uno micro-atx puoi solot cercare una scheda amdre in quel formato e tenere tutto il resto (eventualemtne x l'hevc/4k puoi cambiare shceda video, oggi ce poco supporto a queste nuove tecnologie e ti coca spendere 150 euro, magari con la nuvoa generazione di schede ceh arrivera in autunno magari anche le piccole sotto i 100 euro avranno quel supporto, vedi tu in base alla tua fretta di aggiornare)
se punti a qualcosa di piu piccolo, mini-itx si salvano giusto i dischi e poco altro, quindi la spesa sale, con 250 euro nn e detto ceh ci faresti un pc piu veloce di quello ceh hai ora
Grazie anche a te Celsius, in realtà per ora con la mia configurazione riesco a vedere i 1080p hevc senza problemi, non so invece per i 4k perché non ho ancora provato nulla con quella risoluzione. Quindi direi che in due mi avete convinto ad abbandonare l'idea mini-itx con componenti nuovi e procedere quindi eventualmente solo con il cambio scheda madre e case!
Grazie mille
Dopo mando i dati dell'alimentatore
Old 24-02-2016, 15:48   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dirie ceh e la cosa piu logica/convenietne da fa re
se cerchi nel nuovo quoto la 970M Pro3
nell'usato puoi cercare anceh qualche scheda con chipset 890gx
Old 24-02-2016, 16:59   #10
lukagol
Member

Ecco l'alimentatore che c'è montato ora
Old 24-02-2016, 17:07   #11
foglius
Senior Member

un pò scarsino marca? qua c'è solo etichetta, fai una foto per intero
Old 25-02-2016, 10:03   #12
lukagol
Member

Quote:
un pò scarsino marca? qua c'è solo etichetta, fai una foto per intero
Ok come non detto mi è stato imposto di non muovere e "manomettere" quel pc per nessun motivo. Probabilmente cercherò di cambiare almeno l'alimentatore visto che mi hai detto che è scarso.

A questo punto avrei bisogno di un'altra configurazione solo per la parte htpc però apro un'altra discussione.

Grazie ancora
Old 25-02-2016, 12:51   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ha poco meno di 350W reali e nn semrba di gran quaita, x cui ci guadagni in affidabilita se lo cambi con qualcosa di nuovo/milgiore
cmq il pc fa 200W sotto carico quidni ha bassi consumi e in teoria puo reggerlo come ha fatto fin'ora
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian