|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
MacBook Pro 13 o air 13
Ciao.
Ho bisogno di un notebook da usare per i viaggi 4-5 volte l anno. Ci devo far girare lightroom per post produrre file raw. ( a casa ho già iMac). Mi ero orientato sull air 13 con upgrade a 8 gg di ram. On line si trova a 1088, ma ho visto che a 1269 si può prendere un pro ricondizionato. Ora per poco meno di 200€ non so se valga la pena di prendere questo sacrificando portabilità e durata batteria. Ovviamente visto il poco uso non volevo spendere un capitale, ma sul usato non ho trovato nulla, prezzi folli o macchine vecchie.
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Vista la differenza di display io te lo consiglio vivamente. Ultimamente in diversi negozi si trova nuovo in offerta a 1299€. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io andrei di pro
hai il display retina e più potenza e dici di viaggiare 4-5 volte l'anno quindi il fatto che sia un pochino più pesante e ingombrante non mi sembra un problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
L'unica vera differenza è il peso: ma non è che il MacBook Pro sia pesante eh ! 1,5 kg contro 1,3 kg del Air. http://www.apple.com/it/mac/compare/...-pro-retina-13 Però Iris 6100 e i5 diverso fanno la differenza.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Infatti... Come pensavo.
L'air 13 dovrebbe stare sotto i 1000 secondo me..
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
gli Air hanno senso solo per risparmiare ormai e dovrebbero stare sotto i 1000 euro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
pro tutta la vita
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
con i prezzi di adesso vai di pro. qualche anno fa la differenza era maggiore e allora l'air aveva più senso; a sto prezzo no. e lo dico da possessore di air 13, invidio pesantemente lo schermo retina, sia per risoluzione che per resa ecc
![]() |
#10 |
Bannato
|
infatti vedremo che succede al prossimo rinnovamento degli Air...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
Ma io sono poco d'accordo
Ho avuto sia mbp retina 2013 che air (ho sempre air io, il retina me lo prestarono per provarlo). E' sicuramente più ingombrante, almeno io sentivo la differenza seppur non in modo clamoroso. Lo schermo retina è bello ma assolutamente poco utile in un 13, inoltre il trattamento dell'air lo preferisco mille volte a quello di vetro del mbp che riflette proprio tutto. Poi il retina ha problemi di microlag che sono fastidiosissimi, è un problema annoso che si porta dietro il retina da anni e anche nel 2015 non è risolto. LA batteria dura di più, almeno due ore di più io le facevo col mio 2013 rispetto al retina sempre 2013, calcolando che ora il mio 2015 ha due ore di più dichiarate sicuramente la proporzione rimane simile tra i due mac. Infine il prezzo, ma che state a dire. L'air sta a 1179 mentre il pro a 1499 ci sono più di 300 euro di differenza tra i due. Dire che l'air deve stare sotto i mille è opinabile secondo me, sicuramente il pro è fuori mercato invece. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Microlag? Schermo retina poco utile sul 13" ?
Guarda, tutto decisamente opinabile e sicuramente NON riguardante il MacBook Pro 2015 (che non ha nessun lag). Arrivo da un MacBook Air 13", ho tuttora un Air 11", ed il MacBook Pro è decisamente di un altra categoria. Il prezzo? Allineato con le soluzioni HP, Lenovo e Dell di pari classe. Il MacBook Air a 1179 euro è almeno 200€ sopra a dove dovrebbe stare... (4 Gb di RAM, un i5 da 1,6 Ghz ed Intel HD 6000 sono specifiche da entry level). Ultima modifica di Max(IT) : 30-01-2016 alle 15:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Sul 13 è poco utile certo, bello ma fai grafica con il 13?
Lo schermo così riflettente invece non mi piace, preferisco di gran lunga l'air. No, per come è l'air siamo giusti come prezzo, forse un 100 euro in più ma come prezzo apple ci siamo. Microlag certo, è risaputo come difetto, leggiti le recensioni. Ma io l'ho avuto e io l ivedo i microscatti nelle transazioni. Basta che cerchi lag macbook retina e voila |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Dire che il prezzo del Air, con una cpu di fascia bassa e quella ram, e soprattutto quel display, sia giusto significa solo voler difendere il proprio prodotto Non serve fare grafica per godersi un display retina. Ultima modifica di Max(IT) : 30-01-2016 alle 16:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Ah be la rispsota "non c'è da cercare niente io ce l'ho qui e va benissimo" invece è imparziale.
Lungi da me nel difendere il prodotto, li ho avuti tutti...dico che 300 e rotti euro di differenza tra pro e air boh io non li metterei. Il processore dell'air è un processore che va benissimo per la maggior parte dei casi, 4 gb con questo ssd pure... in ogni caso mi pari un pò suscettibile ![]() http://www.saggiamente.com/2015/03/2...d-force-touch/ La prima che mi è venuta fuori in rete.... dalla recensione (ovviamente è un retina 2015 ma vale per tutti i retina) Purtroppo vorrei potervi dire che OS X scorre fluidissimo, ma rimangono ancora visibili i micro-lag dell'interfaccia quando apriamo una pila, portiamo una finestra a pieno schermo e, più in generale, durante le animazioni di sistema. Ci si può convivere? Ritengo assolutamente di sì, ma bisogna farci l'abitudine se si arriva da uno schermo non Retina. Personalmente rimango convinto che il problema sia (ancora!) la mancata ottimizzazione, perché questa scheda gestisce anche i 4K senza problemi. Inoltre ho collegato il portatile al Cinema Display 27", che ha la stessa risoluzione del pannello integrato (ma non in modalità Retina), e il framerate dell'interfaccia è più veloce e fluido. Se avete 5 minuti da dedicare a questo aspetto, vi suggerisco di leggere questo approfondimento tecnico in cui spiego il mio punto di vista sui Mac con schermo Retina (è del 2012, ma visto che Apple non ha risolto i problemi rimane ancora valido). Che poi tu non li veda perchè hai un occhio diverso dal mio ci mancherebbe...ma dire che non ci sono... salgo su una porsche e dico che non va forte, ok libero di dirlo, ma non significa che la mia poca sensibilità rispecchi la realtà |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Saggiamente.com ? Ma per favore.... Io parlo di recensioni serie da siti affidabili. Anandtech, ars technica, Macworld.... Nessuno ne parla manco per sbaglio.
300 euro di differenza sono pochissimi per: Schermo di un altro pianeta al confronto. Doppio della RAM. CPU di classe completamente differente. GPU di classe completamente differente. Numero di porte decisamente più completo. Il MacBook Air è un ottimo prodotto, lo comprerò di nuovo per mia moglie, ma con il pro c'è un abisso di differenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Schermo deicsamente meglio concordo, ma con il glossy per me si livella Ram con questo ssd serve a pochi CPU non diciamo eresie, è meglio ma non di altra classe, qualsiasi benchmark ti sbugiarda gpu di altra classe? Si..ma quando mai, la iris e la hd sono due schede video identice, entrambi per mobile e integrate. La differenza è solo che ha il tdp più grande, quindi consuma di più. Ma le differenze sono nell'ordine del 10-15 percento, vedi qualsiasi benchamrk. Altra categoria ahah Porte si,ma non certamente da giustificare esborsi di denaro in più Abisso di differenza...ma suvvia. C'è dfferenza e dipende dalle esigenze infatti. PEr me c'è un abisso di trasporatbilità e batteria che dura di più, ma immagino per te questo sia assolutamente trascurabile come cosa... Tu non difendi il tuo prodotto eh..no... ![]() Ultima modifica di cippa lippa : 30-01-2016 alle 17:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Ma sei serio !?!
![]() ![]() La Iris sforna 844 GFLOPS contro i 768 GFLOPS della HD. La RAM serve poco perché c'è l'SSD !?! ![]() Ultima modifica di Max(IT) : 30-01-2016 alle 17:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
93 fps contro 80 mentre su manhattan sono identiche...che differenze!
Diciamo semplicemente che sono entrambe schede che non permettono nè di giocare nè di fare cose particolari sul lato video... Esattamente come sulla cpu, alla fine le differenze sono molto limitate. Poi se per te andare a 4 fps in più su un videogioco è incredibile come vantaggio allora ok... Ho anche un imac 24 del 2009 con un core due duo a 3.06 ghz e una hd 4850 con 512 mb e le differenze per esempio su iideogiochi sono enormi con il mio air. Ricordo giochicchiavo a batman arkham city e mentre qui è quasi ingiocabile ad alti settaggi su quell'imac andava perfetto e fluido. Ed è un mac di oltre 5 anni prima... esattamente la ramm con questi ssd serve a poco, se fai operazioni anche complesse (diciamo da amatore, uso logic, imovie, final cut ecc) non ho mai sentito necessità di ram in più. Sentivo la necessitò di non vedere questi lag invece.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Tra 7000 e 5700 di benchmark sulla CPU sarebbero differenze limitate ???
Davvero, non sai di cosa parli.... Il discorso sulla RAM poi .... da morire dal ridere. Un SSD secondo te è anche solo lontanamente paragonabile alla RAM nelle operazioni di lettura e scrittura ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.