|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Precauzioni prima dell'aggiornamento a W10
Ciao Ragazzi!!
![]() Credo che sia maturato il tempo per poter aggiornare il mio sony vaio, ma prima che proceda vorrei sapere come potrei conservarmi la versione originale di Windows 7 che ho sul portatile. Mi spiego meglio, una volta che procedo con l'aggiornamento a W10 perderò la possibilità se volessi in un secondo momento di ritornare al mio windows 7, quindi come posso fare se volessi fare questo? quando ho acquistato il notebook non c' era nessun disco di installazione di windows, come potrei fare? Cioè un qualcosa che mi permetta in qualsiasi momento di formattare completamente il notebook e reinstallare il mio windows 7. Grazie in anticipo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se fai l' installazione di W10 in Aggiornamento, hai 30 gg di tempo per tornare a W7 tramite il Ripristino, da fare direttamente da W10, da Impostazioni - Impostazioni e Sicurezza - Ripristino .
Dopo i 30gg puoi ugualmente tornare a W7 da partizione di ripristino nascosta, o se non hai il dvd originale di W7, da dvd di ripristino, se li hai fatti o anche da backup fatto prima con tool freeware tipo Macrium Reflect, Paragon Backup & Recovery, CloneZilla......... Se fai l' installazione pulita, ossia avviando l' Iso di W10 scaricata dalla Microsoft, puoi sempre tornare a W7 quando vuoi, tramite la partizione di ripristino nascosta, dvd di ripristino, backup fatto prima o dvd originale di W7, se ce l' hai .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 12-02-2016 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per la riposta
![]() Allora, il disco originale di windows 7 non ce l' ho, dovrei crearlo. Quindi, come faccio a creare il dvd (non avendo il lettore, si utilizzerà la penna usb, no?) che mi consenta di ritornare perfettamente al mio windows 7 anche dopo i 30 giorni? Il codice di windows dovrei tenerlo a portata di mano in queste procedure? Credo di aver capito che windows 10 potrei installarlo anche facendo prima una bella formattazione e poi procedere con l' installazione di windows 10, Giusto? Mi andrebbe molto comodo questa cosa perchè il pc abbastanza pieno e appesantito. Ma mi chiedo, non si rischia di perdere la licenza di windows se prima si formatta anzichè fare l'aggiornamento standard? Per favore potete indicarmi le procedure sia per creare il dvd poter ritornare a windows 7 (in reatà dovrò usare la penna usb) e sia quella per poter passare a windows 10 formattando precedentemente il pc? Grazie mille ![]()
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
|
Quote:
E metti l' Iso che si crea su un hd esterno . Poi la ripristini con lo stesso tool che l' ha creata . Tool che deve essere avviato da pendrive, sia in fase di creazione che in fase di ripristino . Quote:
Se non c'è l' hai scritto nell' etichetta adesiva incollata al pc o magari l' etichetta è un pò consumata e non riesci a leggere tutto il product-key, che è la licenza, composto da 25 caratteri alfa-numerici, lo puoi recuperare con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft, presente in versione portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) . Se l' architettura del SO è a 64 bit, usi la voce subito sotto, che è sempre Portable . Quote:
A parte che > i dati, se ne hai, che tu abbia W7, W8.1 o W10, è sempre megli tenerli su un hd esterno . Al limite tieni nel SO installato, quelli che usi più di frequente. Comunque anche per questi è meglio sempre fare una copia aggiornata (per esempio dei file di word, excel....che aggiorni, se li aggiorni ) . Quote:
Quote:
Per fare l' Installazione di W10, praticamente è simile a quella di W7, avvii l' iso, alla prima finestra di scelte selezioni > Installa . Alla seconda > Personalizzata .
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille per la chiarezza
![]() Aggiornamento: Ho visto che il programma Macrium Reflect, ha la possibilità anche di creare un backup che si potrà utilizzare per il ripristino dal boot e no dovendo riutilizzare lo stesso programma. Questa possibilità è quella che cercavo Aggiornamento 2: Analizzando meglio la cosa, sembra che questa possibilità è solo per creare dal dos un'interfaccia windows che potesse far partire il programma per poi eseguire il backup da un' altra fonte e no dal disco stesso. Questo è quello che ho capito. Mi sarebbe stato molto utile un disco completo di backup di ripristino che si avviasse solo col boot del disco
Transazioni concluse positivamente con: Ryu990 Ultima modifica di GianMaury94 : 16-02-2016 alle 01:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Tool da usare meglio su pendrive . Lanci il tool da pendrive e ti crei il backup e lo metti in un hard disk esterno . Poi avvii di nuovo il tool da pendrive e gli dici che deve ripristinare la copia di backup che si trova nell' hard disk esterno . Si può mettere la copia di backup anche se un utente ha un hd partizionato in una partizione che non sia chiaramente quella dove è installato il SO . Ma mettere il backup, ossia il file Iso che viene creato dal tool, su un hd esterno, è meglio . Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok perfetto, ho appena finito di fare il backup completo di tutte le partizioni che sono presenti sul mio unico hard disk del pc. Il file iso pesa 106 gb
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, giusto .
Puoi fare anche solo il backup della partizione che contiene il SO e ripristini solo quella, più la partizione di avvio, ma forse non serve neanche la partizione di avvio (che è quella senza lettera di 350 Mb mi sembra, lo vedi in Gestione disco), perchè rimanendo dov'è, dovrebbe funzionare ugualmente : fai il backup di C e ripristini il backup in > C chiaramente . Se il file Iso pesa 106 Gb, hai backuppato praticamente tutto . In piu quando viene fatto il backup, prima di farlo, sarebbe meglio che i dati vengano salvati prima in un hd esterno, in modo tale che non pesino sul backup stesso ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-02-2016 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Premetto che i file importanti che volevo copiare, già gli ho copiati, quindi volendo si possono cancellare.
Io non capivo a che partizioni dovevo fare il backup, per questo le ho fatte a tutte e tre. La situazione delle partizioni è questa: http://i68.tinypic.com/22k9u.jpg Quale dovrei fare il backup, senza copiare cose inutili? Ma poi, installando windows 10 pulito, quindi formattando e eliminando le partizioni, quando poi dovrò ripristinare a Win 7 riporterà alle esatte partizioni del backup? Comunque, una volta chiarito le cose di su, devo solo procedere con l'installazione pulita (quindi prima una bella formattazione) di windows 10 che trovo la procedura sul sito della microsoft, giusto? Dopodiché non dovrei fare altro se ho capito bene
Transazioni concluse positivamente con: Ryu990 Ultima modifica di GianMaury94 : 16-02-2016 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Avresti potuto anche copiare solo la C e la partizione con i file di avvio, che è quella da 350 Mb, ossia System Reserved (Riservato per il Sistema) . La Recovery, è la partizione che serve per riportare il SO alle impostazioni di fabbrica . O tramite procedura avviabile a SO avviato (stiamo parlando di W7) o premendo un tasto o una combinazione di tasti all' avvio del pc, per far partire la procedura guidata . Tasto o combinazione di tasti che cambia da pc a pc, se è Asus, Acer, Hp, Toshiba..................... Chiaramente se la dovessi usare a W10 installato, la Recovery, la devi far partire premendo il tasto o la combinazione di tasti, all' avvio del pc . Quote:
Poi quando userei il backup, ti viene rimesso il contenuto che hai backuppato . In questo caso dovrai azzerare tutto, prima di ripristinare il backup, che deve essere ripristinato sempre, con lo stesso tool con cui l' hai creato . Quote:
![]() Come avrai visto nella schermata dove devi scegliere dove installare il So non ci sono lettere, quindi non c'è la C, ma solo Unità (che è il disco) è partizioni . Per capire qual' è la C, basta che guardi le dimensioni in Gb, nel tuo caso è quella da 450 Gb, ossia come in quasi tutti i casi, la partizione più grande . Se vuoi azzerare il tutto a parte formattare, puoi andare su Elimina . Le partizioni eliminate, diventano Spazio non allocato, che si somma da solo in automatico, se dopo aver eliminato una partizioe, elimini quella adiacente e poi la terza partizione (come nel tuo caso) . Da Spazio non allocato, vai su > Nuovo e crei (se vuoi) una partizione unica, la formatti e poi installi W10 . Oppure installi W10 direttamente su C, ossia sulla partizione da 450 Gb, quella più grande in dimensioni . Per la guida, dai un' occhiata qui
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Scusami, ma sto cercando di chiarirmi le idee un po' su tutto ![]()
Transazioni concluse positivamente con: Ryu990 Ultima modifica di GianMaury94 : 17-02-2016 alle 12:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Giusto .
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
grazie per le informazioni sui tool di backup, molto utili!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Perfetto, il backup l' ho fatto (106 gb), ho preparato la penna usb per il boot di windows 10, mi rimane solo che iniziare la procedura d'installazione
![]() Grazie mille per l'aiuto ![]() Aggiornamento: Prima che procedessi con l'avvio del boot da penna usb con l'installazione di windows 10, mi sono bloccato. Questo perchè leggendo qua e la in internet, per attivare windows 10 installandolo in versione pulita, si deve necessariamente fare l'aggiornamento guidato da piattaforma windows 7 ( con la procedura "aggiorna ora" per intenderci). Una volta fatto l'aggiornamento con questa procedura, si sarà installato ma soprattutto attivato l' originalità di windows 10. Solo a questo punto riavvio, faccio partire dal boot l'iso di windows 10, formatto tutto e reinstallo windows 10. A questo punto ho ottenuto windows 10 pulito. E' questo quello che ho capito. Ma ora mi domando, è vero? Cioè devo necessariamente, tramite il tool microsoft, selezionare "aggiorna ora" e solo quando avrà finito, procedere con la formattazione e la reinstallazione di windows 10 per avere la licenza attiva e il sistema pulito? Oppure questo l'ottengo ugualmente se da windows 7, riavvio il pc, avvio il boot con la iso, formatto Win7 e installo windows 10? Si attiva l'originalità di windows 10? Che confusione ![]() ![]()
Transazioni concluse positivamente con: Ryu990 Ultima modifica di GianMaury94 : 18-02-2016 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dove hai letto queste cose che non corrispondono assolutamente alla realta ? ![]() Forse in articoli che parlavano della prima versione rilasciata di W10, la Build 10240 >>> quello da te detto, succedeva con la versione di W10 Build 10240, rilasciata il 29 Luglio 2015 . Con il November update, rilasciato ai primi di Novembre 2015, ossia con la versione di W10 Build 10586 - Threshold 2, queste problematiche sono state superate . Scaricando adesso l' iso di W10 dalla Microsoft, scarichi la versione nuova, che è quella del November Update, ossia la Build 10586 . Perchè W10 venga attivato in automatico, basta aver attivato almeno una volta W7 . Addirittura è stato superato anche questo problema : se tu hai un product-key, originale chiaramente di W7 o di W8.1, Mai Attivato, installi W10, digiti il product-key Mai Utilizzato, quindi Mai Attivato di W7 o di W8.1 (anche di W8) e > W10 viene attivato . Quindi che tu faccia l' installazione in Aggiornamento o pulita, W10 ti viene attivato . Anche se per esempio, come detto, utilizzi un product-key originale, Mai utilizzato e quindi Mai attivato > di W7, W8 o di W8.1 . In quest' utlimo caso, basta che lo digiti per la prima volta, viene riconosciuto in automantico e ti viene attivato W10 . Visto che hai già installato W7, quindi è stato già attivato, non devi digitare niente ![]() Appena installato W10, la prima volta che il pc va on line, la licenza viene riconosciuta in automatico (dai server della Microsoft) e ti viene attivato in automatico, senza nessun problema, perchè viene controllato l' ID Hardware del pc .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-02-2016 alle 13:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok perfetto, ti ringrazio davvero per il chiarimento
![]() Procedo subito a riavviare il pc e far partire da usb la iso di windows 10 ![]()
Transazioni concluse positivamente con: Ryu990 Ultima modifica di GianMaury94 : 18-02-2016 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Bene
![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Certamente
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Allora, ho installato windows 10 e devo dire che è fluido senza nulla da dire.
Però ho queste 2 problematiche: 1) Andando nelle impostazioni per capire lo stato di attivazione di windows 10 mi sono ritrovato questa situazione: http://i65.tinypic.com/34rhcms.jpg E' normale? posso stare tranquillo? 2) ho notato che è completamente disattivato il wifi, è proprio disabilitato. Se provo ad attivarlo, non si abilita proprio. Ho provato ad aggiornare i driver, ho utilizzato anche il programma slim drivers che ha aggiornato ulteriormente il driver, ma niente risulta sempre disabilitata. Il pc non ha un tasto fisico per disabilitare e attivare il wifi, quindi non saprei che altro fare. Qualche consiglio? Aggiornamento Punto 1: inserendo il codice di windows 7 pare che ha funzionato, infatti ora mi dice che è attivo: http://i63.tinypic.com/oienwn.jpg Mentre per il punto 2, sto sbattendo la testa da parecchie ore, ma una soluzione non la riesco a trovare :/ Ps. Ora che risulta attivato windows 10, posso formattarlo e reinstallarlo quante volte voglio? Ogni volta che lo reinstallo devo inserire il codice come ho fatto prima o lo riconosce in automatico? Chiedo questo perchè, non avendo altre soluzioni per risolvere il problema del wifi, vorrei provare a formattare tutto e reinstallare stando piu attento nell installazione di ciascun driver.
Transazioni concluse positivamente con: Ryu990 Ultima modifica di GianMaury94 : 19-02-2016 alle 09:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.