|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Merda ho bruciato un led blu :(
cazzo l'ho comprato oggi e l'ho gia bruciato?!
![]() ![]() ò'ho messo a 5V mettendolo nel molex con giallo e rosso dopo di che si é visto che cambiava colore e si é bruciato ![]() eppure mi avevano detto che aveva un tensione minima da 5V~20V perché si é bruciato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
|
Perche' gli devi mettere sempre una resistenza........
![]() |
#3 |
Senior Member
|
merd che furbo che sono
![]() e da quanto? così non lo brucio in nessun caso? in serie la metto o in parallelo? e se é più di un led? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Zona Corneto
|
Intanto i led non arrivano assolutamente a 20V.
Ce ne sono alcuni tipi che hanno una resistenza interna e funzionano a 5 o 12V; quelli comuni che trovi ovunque necessitano di una resistenza esterna, di valore proporzionale alla tensione del led e alla corrente da far scorrere su di esso. Esempio: led verde comune, V = 2 Volt e I = 20 milliAmpere, alimentazione = 12V Soluzione: R=(Vin-Vled)/Iled = (12-2)/0.02 = 500ohm (valore standard 470ohm) Per un led blu possono necessitare 3-4V anzichè 2V, ma non 20V!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
era uno blu ad alta luminosità da 3mm, c'era la resistenza interna? dunque se mi capita di comprerne altri devo mettere na resistenza da? in parallelo giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
|
Non in parallelo ma in serie, e con un'alimetazione di 12V dovrebbero bastare i 470 come da post precedenete
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se c'é più di un led come faccio? metto tente resistenze quante sono i Led? avete uno schemino?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Zona Corneto
|
Nel calcolare la resistenza con la formula precedente metti una Vled che sia n-volte maggiore di una Vled di un solo led.
Con più led in serie la resistenza sarà di valore minore.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.