|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Gestione layout tastiera
A breve tornerò ad un pc con Windows 10 dopo una parentesi (tragica) con un MacBook pro.
Dato che vivo in Germania, ho bisogno di usare i caratteri tipici della lingua tedesca (ä,ö,ü,ß). Su Mac, l'inserimento di questi caratteri è semplicissimo, perchè basta premere un secondo la lettera desiderata, e compaiono tutte le varianti di quella lettera. Che io ricordi, su Windows non esiste niente di simile. Qualcuno mi sa indicare come risolvere il problema? Esiste qualche software di configurazione tastiera che permetta di impostare scorciatoie per l'inserimento di caratteri speciali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao, ci sono vari modi per digitare i caratteri che non sono presenti nella tastiera, e penso che il più facile sia quello di tenere premuto il tasto Alt mentre si digita il codice sul tastierino numerico, ad es:
Ä (Alt + 0196) ä (Alt + 0228) Ö (Alt + 0214) ö (Alt + 0246) Ü (Alt + 0220) ü (Alt + 0252) ß (Alt + 0223) In windows c'è il programma charmap = Mappa caratteri con il quale puoi visualizzare il codice di qualsiasi carattere che vuoi digitare. Oppure puoi usare uno dei tanti software che ti permettono di personalizzare il layout della tastiera, tra cui KbdKaz 500. Ultima modifica di Styb : 18-02-2016 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Questo aspetto come altri, sono gestiti molto meglio in OS X. Con Windows devi rivolgerti a software esterni. Io per esempio uso TyperTask.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Puoi usare come detto Charmap, basta che digiti la voce > charmap (Mappa Caratteri) in Start/Cerca, dove oltre ai caratteri normali, ci sono anche quelli Speciali .
In basso a destra di charmap, una volta selezionato un carattere speciale, viene visualizzata anche la scorciatoia da tastiera, es. per la Ǣ è > U + 01E2 . In più c'è la visualizzazine avanzata . Cambia la forma in cui sono scritti i caratteri, anche quelli Speciali, a seconda del tipo di carattere che usi (Arial, Courier, Times New Roman.....) . Se usi Office i caratteri Speciali li trovi in Inserisci - Simbolo - Altri simboli .
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Grazie dei suggerimenti. Ovviamente ho dimenticato di dire che sto escludendo a priori l'ipotesi di usare sistematicamente Mappa caratteri oppure le combinazioni Alt+numero (tra l'altro ho preso un ultrabook, che non ha il tastierino numerico).
Chiaramente la mia domanda era "con quale software esterno posso fare qualcosa di simile a quello che faccio con Mac OSX?" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Puoi usare programmi freeware come > 10 - JLG Extended Keyboard Layout o > Wincompose
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.