|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
beep beep beep non ti accendi più
Ciao a tutti.
Come potete leggere dal titolo ho un problema con la mia scheda madre H170 Pro4S. Ieri provando ad aggiornare il bios qualcosa è andato storto e ora non si accende, l'unico errore che ho fatto è stato di affidarmi all'APP Asrock per l'aggiornamento. Ho seguito tutte le istruzioni, non ho riavviato e non ho spento il pc, il pc si è riavviato al completamento(credo, perchè non ero seduto davanti al pc ma sul letto affianco al pc e l'ultima volta che ho lanciato uno sguardo prima del riavvio era quasi al completamento del crashless feature). Una volta riavviatosi(ripeto da solo) ha fatto 3 beep veloci seguiti da una pausa di 5 sec e di nuovo 3 beep pausa più lunga dei 5 sec precedenti e di nuovo da capo, dopo il 12esimo beep si è spento... Per prima cosa ho aperto il pc e rimosso la batteria per una decina di minuti, ho riattaccato ma continuava a dare i 3 beep. Come secondo tentativo ho provato a fare come nel tentativo precedente ma inserendo una pendrive formattata in FAT32 con l'ultimo bios disponibile(1.70) cioè quello a cui stavo aggiornando. Terzo tentativo come il secondo ma con la versione 1.20 del bios cioè quella originale. Tendo a precisare che il file del bios NON erano zippati. Quarto tentativo, ho trovato la lista dei beep code e indicava come problema le ram quindi ho provato a inserire un banco alla volta nello slot 2(nel manuale della scheda madre è indicata come sequenza di inserimento 2 4 1 3). L'ultimo tentativo risale a stamattina, ho lasciato tutta la notte la batteria staccata ma continua a dare lo stesso problema... La serie di 3 beep veloci indica che ci sono problemi alla RAM ma mi sembra veramente strano che partano entrambi i banchi contemporaneamente(in 10 anni non ho mai perso un banco di ram), punto a un installazione andata male del bios... La cosa ironica è che ho sempre fatto a mano l'aggiornamento del bios, entrando nel bios e seguendo la procedura, per una volta che lo faccio tramite l'app della asrock rompo tutto... Morale della favola, non fidarti delle case produttrici
PC: Asrock Z170 Gaming K4; Intel i5 6500; 8GB DDR4; AMD R9 380 4GB; Case iTek INVADER; Samsung 850 EVO 240GB PC2: ASrock 970DE3/U3S3 ; AMD Phenom II X4 965BE ; 4GB DDR3 ; Sk.Video Nvidia GTS450 1GB GDDR5 ; Case XION ; Samsung 820 128GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
http://www.asrock.com/mb/Intel/H170%20Pro4S/?cat=Memory
Ma se prima funzionava....mah! Provato un clear cmos? Stacchi la spina dell'ali e manuale alla mano procedi. Hai visto mai per una volta funzionasse. PS questo c'è scritto sul tuo manuale, ma direi che se non si accende nemmeno, è inutile seguire la precauzione: However, please do not clear the CMOS right after you update the BIOS. If you need to clear the CMOS when you just finish updating the BIOS, you must boot up the system first, and then shut it down before you do the clear-CMOS action. Ultima modifica di regixx : 14-01-2016 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
PC: Asrock Z170 Gaming K4; Intel i5 6500; 8GB DDR4; AMD R9 380 4GB; Case iTek INVADER; Samsung 850 EVO 240GB PC2: ASrock 970DE3/U3S3 ; AMD Phenom II X4 965BE ; 4GB DDR3 ; Sk.Video Nvidia GTS450 1GB GDDR5 ; Case XION ; Samsung 820 128GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
Se puoi prova con altri banchi di ram....anche io credo che qlc sia andato male nell'aggiornamento del bios...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Provato il clear cmos ma nulla... Martedi mi arriva la nuova scheda madre(avevo già intenzione di cambiarla ma a febbraio inoltrato) e proverò... Se è la scheda madre mi tenterà un RMA ma nn credo che le prendano in questi casi... Altrimenti diventerà il mio prossimo progetto "Come riprogrammare una eprom"
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Hai provato a rimuovere e rimettere la ram, oppure provare solo con un banco?
Prova a rimuovere tutti i banchi e rimetterne solo uno |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Per mia "sfortuna" non è la scheda madre quindi nn mi resta che cambiare le ram come già suggerivano i 3 beep che nn ho voluto ascoltare... Continua a nn tornarmi qualcosa... Nn è possibile due banchi insieme a PC acceso
EDIT: Risolto... un cavo non era ben collegato :P Ora parte tutto con la nuova scheda madre, a breve comprerà un eeprom programmer e magari scriverò anche una guida...
PC: Asrock Z170 Gaming K4; Intel i5 6500; 8GB DDR4; AMD R9 380 4GB; Case iTek INVADER; Samsung 850 EVO 240GB PC2: ASrock 970DE3/U3S3 ; AMD Phenom II X4 965BE ; 4GB DDR3 ; Sk.Video Nvidia GTS450 1GB GDDR5 ; Case XION ; Samsung 820 128GB Ultima modifica di Tauron : 20-01-2016 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.