|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Installare Windows 10
Salve,
ho fatto l'installazione tramite bootcamp di windows 10 pro, dopo averlo aggiornato da windows 8.1 con licenza originale. BootCamp permette di partizionare fino al 50% dello spazio originale, e la cosa non mi va giu'. Mi spiego meglio: a me mac osx non piace, ho preso questo macbook air solo per la comodità, ma vorrei mettere su sulla partizione windows 10 e BASTA. Domande: 1) Se installo windows 10 tramite bootcamp ed elimino le partizioni di mac osx, faccio cavolate? 2) Esiste un modo per avere windows 10 e basta sulla macchina ?Eliminando COMPLETAMENTE OSX? 3) Se per caso in un futuro dovessi rivenderlo, e quindi dovrei avere osx di nuovo, esiste a quel punto un modo per tornare indietro? Astenersi apple fan o boy, mi interessa solo sapere quello sopra esposto senza inutili discorsi del tipo si ma osx è figo e blabla. Saluti |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
LA prima risposta che mi viene da scriverti è: perché hai acquistato un Air se OS X non ti piace? In commercio ci sono alternative simili con Windows sia per prezzo che per prestazioni....
![]() Venendo alle tue domande: 1) Si... ed anche grandi!! Il Mac nasce come Mac ed OS X lavora in stretta simbiosi con il suo firmware EFI. Eliminare tutte le partizioni di OS X ti farebbe avere solamente un fermacarte!! 2) No... Puoi avere Windows 10 sul tuo Mac o tramite macchina virtuale ( Parallel ), oppure in modalità nativa usando Boot Camp. Le ragioni di ciò sono nella risposta 1! 3) No... Se elimini completamente le partizioni di OS X non potrai averlo indietro... Il perché è sempre nella risposta 1!
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
mi rendo conto che il Mac, come mteriali e portabilità, è insuperabile. Se poi lo prendi NUOVO imballato a 500 euro, batte tutta la concorrenza agguerrita che c'è intorno. Indi, se volessi per dire, anche usare bootcamp, ma tenere che so a osx solo 30 gb il resto win 10? Non è proprio possibile ? |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Con i Mac più vecchi era possibile forzare certe cose, con quelli nuovi non mi pare proprio... Inoltre Apple ha aggiornato con El Capitan e Yosemite i firmware EFI e una installazione di Windows in esclusiva forzata è un azzardo vero e proprio visto che i driver specifici vengono installati tramite Boot Camp.
Altro particolare è il file system... Formattare tutto l'HD del Mac in ntfs, significa precludere una eventuale reinstallazione di OS X anche per vie traverse, a meno che non si tolga fisicamente il disco dal Mac e lo si riformatti in hfs in maniera bruta.
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Usiamo il thread ufficiale di Boot Camp.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.