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#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1258
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Ecco il motore a scoppio con 78% di efficienza!
http://cordis.europa.eu/project/rcn/197577_en.html
E' un progetto di ricerca dell'Unione Europea. Vanta risultati strabilianti... ma non ho capito se li ha raggiunti perchè l'hanno già costruito, o se li raggiungerà se arrivano i soldi... ![]() Quote:
![]() Vediamo un po': Punto 1: "Guadagno di energia di carburante" (?) del 15%; potenza in più a parità di consumi: 50% Punto 2: "Guadagno di energia di carburante" del 9%; incremento di efficienza del 30% Punto 3: "Guadagno di energia di carburante" del 15% e del 9%; incremento di efficienza dell'80% Supponendo che anche la "Potenza in più a parità di consumi" sia da intendersi un aumento dell'efficienza, io direi che il calcolo giusto è, partendo dall'efficienza "standard" del 30% del motore a scoppio: 30% * 0.5 = 15% in più 30% * 0.3 = 9% in più 30% * 0.8 = 24% in più In effetti verrebbe un 48% in più, che sommato al 30% iniziale dà 78%.... ma sono giusti questi calcoli? E, soprattutto, è fisicamente possibile tutto questo? E se lo è fisicamente... lo è anche praticamente? No perchè fisica teorica e fisica applicata mica sempre coincidono... ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1258
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Un post (del 2010!) dell'inventore di questo motore:
http://www.cfd-online.com/Forums/blo...ry-engine.html
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
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Quote:
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#5 |
Senior Member
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 7190
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domandone: ok, rendimento alto, ma a che regime? e agli altri regimi? curve di potenza e di coppia? e soprattutto, una prova imparziale?
fino ad allora, non ci credo. e continuo a pensare che per rendimenti simili l'unica sia l'elettrico (se facessero un qualcosa tipo panda elettra, rozza ma con autonomia e prestazioni decenti e tempi bassi di ricarica, ci farei ben piu' di un pensierino!!!).
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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ragionamento così, a secco... dai ricordi di termodinamica che ho, il massimo rendimento possibile per un ciclo termico è quello di carnot: 1- Tmin/Tmax, quindi dipende sostanzialmente dal rapporto tra le due sorgenti di calore... in definitiva dalla temperatura di combustione.
Poi ovviamente vanno sommate tutte le perdite di efficienza per attrito ecc. fatto sta che per avere un rendimento (termico) superiore al 70% bisognerebbe avere un deltaT di almeno 700°C... detto ciò, mi eclisso perché probabilmente ci sono molti altri fattori di cui tenere conto ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1258
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Quote:
Per avere 1 - Tmin/Tmax = 0,78 deve essere Tmin/Tmax = 0,22, cioè Tmax =~5 Tmin. O no? ![]() ![]()
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
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un attimo: se la temperatura di combustione fosse 2500 gradi (la sparo a caso per avere dei numeri), vuol dire uscita dei gas dal motore a 500... o sbaglio?
qualcuno ha dati dei valori di combustione?
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
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Quote:
![]() considerando circa 300 K come temperatura ambiente (equivalenti a circa 30 °C), risulta appunto che Tmax dev'essere di almeno 1500 K, ovvero circa 1200°C. io avevo fatto il calcolo per il 70% |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1258
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Quote:
La miscela aria-benzina a che temperatura brucia? Possibile sia questa "la chiave": il DeltaT c'è, ma i motori attuali non lo sfruttano adegatamente e questo invece sì?
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 7190
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chiedo scusa per aver mescolato kelvin e celsius
![]() notavo l'iniezione di acqua... ma non lo facevano anche in alcuni aerei della seconda guerra mondiale, e gia' allora questo approccio aveva mostrato delle limitazioni?
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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Quote:
sarebbe interessante se ci fosse qualche ingegnere meccanico o chimico/industriale a intervenire XD https://it.wikipedia.org/wiki/Rendimento_termico il rendimento che ho calcolato è quello massimo teorico, ma poi è ulteriormente abbassato da tutti questi fattori, quindi boh il mio ragionamento è un po' troppo superficiale in effetti ![]() in effetti la temperatura dei gas prodotti in seguito alla combustione penso sia di gran lunga superiore ai 1500 K |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quando sarà il proprietario di un colosso dell'automotive gli crederò.
Come tutte le cose a questo mondo, anche i motori a combustione interna sono il risultato di una serie più o meno vasta di compromessi. Per questo parlare di motore col 78% di efficienza, senza parlare di coppia, robustezza o tutta una pletora di aspetti che un motore deve avere, è come parlare del sesso degli angeli, o dei motori a moto perpetuo. I motori rotativi non sono stati costruiti ieri, ed hanno avuto sempre applicazioni specifiche (avioniche soprattuto), per una ragione, aggiungerei... |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1258
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bè, anche se avesse 78% di rendimento solo a un'unica precisa velocità, sarebbe una rivoluzione: basterebbe montarlo su auto ibride seriali, dove il motore non è mai collegato alle ruote.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
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Quote:
![]() oppure in piccoli aerei, dove la velocita' viene controllata mediante la fasatura delle pale ![]()
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#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
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Beh ci sono diverse incognite ma certamente è un progetto interessante. Speriamo si concretizzi!
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
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Mi sa che non hai mai portato l'auto dal meccanico...
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
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penso che intenda che nelle ibride il motore carica delle batterie, e poi a muovere fisicamente l'auto ci pensano uno o due motori elettrici
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
Se vuole fare pubblicità a quel progetto, liberissimo, basta saperlo ed evito di aggiungere altro. Se invece ha aperto la discussione per capire le effettive potenzialità di quel progetto, a mio modo di vedere, ignorare gli aspetti di carattere pratico non porta da nessuna parte. È un po come voler parlare di macchine overunit senza tenere conto dei principi base della fisica. I motori rotativi non sono nati ieri, il Wankel è dal 1957 che esiste, è stato pure montato su un'auto (Mazda), ma commercialmente non ha avuto successo. Lo stesso vale per i motori a (micro) turbina. Il discorso si applica a tante altre tecnologie, ovviamente, come l'iniezione di acqua. In primo luogo, per essere commerciale, un motore deve essere robusto, affidabile, durevole ed economico. Per buone ragioni, aggiungerei. Le prestazioni vengono dopo, molto dopo. Se il motore devi cambiarlo ogni 10.000 km, va da se che di strada non ne fa tanta, neppure sul piano commerciale. Da quel punto di vista mi pare improbabile che il motore abbia le carte in regola. Questo perchè di norma, l'efficienza la raggiungi scendendo a compromessi su altri aspetti, e temo che il costo (che sale) e la durata/longevità etc (che scendono), non siano tali da rendere quel motore, semmai costruibile, nulla di più che un esercizio di stile. In quel caso tanto varrebbe brevettare il motore a "Diavoletto di Maxwell". |
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