|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Problema rete domestica e adsl
Buonasera a tutti,
come da titolo mi trovo alle prese con un problema sulla rete. Vi illustro la situazione per cercare di farvi capire: Contratto Alice Adsl 7 mega Router tp link ac1750 archer d7 (quindi non una ciofeca) ecco i dati della mia lineache leggo sul router: Upstream Downstream Current Rate (Kbps) 478 6144 Max Rate (Kbps) 868 7044 SNR Margin (dB) 22.5 12 Line Attenuation (dB) 19.1 41.5 Errors (Pkts) 0 0 Quindi visto che abito in una frazione, e sono distante dalla centrale qualche km, la linea dopotutto non è nemmeno malaccio... apparentemente... Ma se eseguo lo speed test dal portatile, sia via cavo che wi-fi, il risultato è ben altro..: Ping:68ms Velocità download: 2,5 mbps Velocità upload:0,39 mbps Quindi.. com'è possibile che il router mi indica una velocità doppia rispetto quella dello speed test fatto con portatile (cablato o no non cambia nulla) o cellulare? ![]() Ripetuto il test un ora dopo velocità in download 5mbps.. che di certo è molto meglio ma non combacia ancora con quella indicata dal router.. ![]() Aggiungiamo alla frittata il fatto che il trasferimento file tra portatile in wifi e nas synology avviene alla terrificante velocità di 6MB,il nas è collegato al router con cavo categoria 6 (il nas è al piano di sopra ma i cavi sono tutti cat6).. ma il portatile in wifi mi da come valore di velocità 72mbps(di facciata).. invece se utilizzo il portatile con cavo il valore di velocità sale ovviamente a 1gb, e il trasferimento sale a 41MB/s La situazione dell'adsl non è strana vista la discrepanza così alta tra valore router e test da portatile? Mentre per la rete interna WIFI, non è migliorabile? vista la scheda tecnica del D7, mi viene da pensare che il collo di bottiglia sa il portatile, ma caspita è un hp DV7 di 3 anni.... mi pare strano.. Per favore datemi una manooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
quindi quando vedo i 5 mega va tutto liscio, mentre quando scende a 2 devo sospettare un problema o di linea o di saturazione? posso risolvere in qualche modo il problema? Per la velocità del trasferimento file via wifi, sbaglio qualcosa nella configurazione di portatile o router? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.