Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2015, 14:34   #1
dottorpalmito
Senior Member

L'Avatar di dottorpalmito

Iscritto dal: Jul 2000
Città: como
Nuova GPU usata per tenere testa a ps4

Ciao a tutti e scusate il titolo provocatorio...è da un pò che sono fuori dal giro (ultima scheda video a memoria geforce 4 Ti4200 minghiaaaa...) per qiestioni di tempo sono diventato quasi un casual gamer ma lungi da me utilizzare lo smarthphone...mi piace ancora la vecchia scuola, tv e joystick per intenderci, ora stavo quasi per farmi una ps4 usata ma poi ho pensato...e se tornassi alla mitica accoppiata tastiera+mouse? Attualmente ho un pc così assemblato:

Amd fx 6100
8gb ram ddr3
Scheda video delmenga tipo radeon 5450 presa giusto x l'hdmi e un minimo di accelerazione del comparto video...
Ssd samsung 830 120gb
Mb gigabyte (non ricordo le specifiche)
Il resto conta poco...

Ora..mi piacerebbe giocare a qualche titolo recente e di prossima uscita tipo GTA 5, starwars battlefront, assetto corsa... Ho un monitor da 22" full hd e mi sta bene così non mi frega di giocare a risoluzioni da capogiro...mi accontenterei dei dettagli "medi"

Che dite vale la pena aggiornare una postazione del genere? Io andrei sull'usato budget compreso tra i 50 e i 100€ non di più...altrimenti non ne vale più la pena..prendo diretto una ps4... qualche componente farebbe da collo di bottiglia? Che longevità potrei avere?

Attendo vostri input e riflessioni
Ho felicemente concluso trattative con un sacco di utenti tra cui: cyberael,lord2,Aketaton,riaw,varenne,DadeX3,Roddy,leleweb,Rospaccio,e-ven,Dantess,FilippoP,josimar75,MetalXXX,ilcalmo,pocketpcgod,huangwei,superdigi,nix87,Mr. G87,Mimmo68,jomo,nick8640,Kevorkian,Ray-Ban,Dave683,zlatan87cb...
dottorpalmito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 16:12   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
beh con 100 euro di vga usata nn dico che giochi a tutto senza problemi ma puoi divertirti anche in full-hd
però ce da vedere che alimetnatore e case usi, se dovessi aggiornare anceh quelli o se puoi tenerli cosi come sono
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 18:36   #3
dottorpalmito
Senior Member

Eehhh...ai miei tempi non c'erano di questi problemi con gli alimentatori comunque sono fuori casa e se non ricordo male dovrei avere qualcosa di piuttosto standard che si attesta sui 500/600w, il case è un tower e ospita scheda madre full atx, me lo chiedi per questioni di spazi vero? Quindi il "catamarano" potrebbe darmi delle soddisfazioni senza una spesa esagerata...mmm...mo piace...!
Ho felicemente concluso trattative con un sacco di utenti tra cui: cyberael,lord2,Aketaton,riaw,varenne,DadeX3,Roddy,leleweb,Rospaccio,e-ven,Dantess,FilippoP,josimar75,MetalXXX,ilcalmo,pocketpcgod,huangwei,superdigi,nix87,Mr. G87,Mimmo68,jomo,nick8640,Kevorkian,Ray-Ban,Dave683,zlatan87cb...
Old 17-09-2015, 20:53   #4
dadduu
Junior Member

L'Avatar di dadduu

Iscritto dal: Sep 2015
dovresti dirci effettivamente che alimentatore è.

per 100€ trovi le 660-7950, che con 500w vanno più che bene, se solo non si tratti di qualche cinesata eheh.

posta proprio l'etichetta dell'alimentatore se riesci
dadduu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 21:35   #5
dottorpalmito
Senior Member

Oooook appena rientro faccio foto e allego, quindi a cpu e ram vado bene? Non ho grossi colli di bottiglia giusto?

Thz
Old 18-09-2015, 17:42   #6
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

Iscritto dal: Mar 2008
Città: ||Trento||
Cambio vga

Quote:
Originariamente inviato da dottorpalmito Guarda i messaggi
Ciao a tutti e scusate il titolo provocatorio...è da un pò che sono fuori dal giro (ultima scheda video a memoria geforce 4 Ti4200 minghiaaaa...) per qiestioni di tempo sono diventato quasi un casual gamer ma lungi da me utilizzare lo smarthphone...mi piace ancora la vecchia scuola, tv e joystick per intenderci, ora stavo quasi per farmi una ps4 usata ma poi ho pensato...e se tornassi alla mitica accoppiata tastiera+mouse? Attualmente ho un pc così assemblato:

Amd fx 6100
8gb ram ddr3
Scheda video delmenga tipo radeon 5450 presa giusto x l'hdmi e un minimo di accelerazione del comparto video...
Ssd samsung 830 120gb
Mb gigabyte (non ricordo le specifiche)
Il resto conta poco...

Ora..mi piacerebbe giocare a qualche titolo recente e di prossima uscita tipo GTA 5, starwars battlefront, assetto corsa... Ho un monitor da 22" full hd e mi sta bene così non mi frega di giocare a risoluzioni da capogiro...mi accontenterei dei dettagli "medi"

Che dite vale la pena aggiornare una postazione del genere? Io andrei sull'usato budget compreso tra i 50 e i 100€ non di più...altrimenti non ne vale più la pena..prendo diretto una ps4... qualche componente farebbe da collo di bottiglia? Che longevità potrei avere?

Attendo vostri input e riflessioni

Guarda ...
la postazione che hai non è ancora da cestinare a mio avviso... ci fai ancora parecchi giochini ma sicuramente non con quella vga ... questo è sicuro "il resto va ancora bene" ...
Su quella soglia di prezzo puoi trovare qualche prodottino interessante "usato ovviamente"...ne dico uno tanto per fare un nome 660 oppure 560 ti "costa ancora meno ormai" ... scheda video che puoi trovare sui 50 euro circa ... "oltre non ne vale la pena"...
L'ho venduta io da poco e ti assicuro che riuscivo ancora a giocare discretamente a battlefield 3 e 4 ovviamente con dettagli modici "in fullHD comunque"...

A questo punto devi valutare tu ... credo ti convenga cambiare la vga con pochi soldi e continuare a divertirti se non hai grandi pretese prestazionali di vertice ....
Ciao ...
/CPU: RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922
BonamiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2015, 18:08   #7
dottorpalmito
Senior Member

Grazie per la risposta e l'ossevazione, immaginavo non valesse la pena spendere 200€ per una nuova vga vista la configuranzione non da capogiro, vorrei capire come dici tu se effettivamente vale spenderne 100 o rimanere addirittura sotto...vale la pena cercare una scheda con almeno 2gb di vram? Poi...essendo una piattaforma "amd" non cambia un tubo se mi butto su nvidia?

Thz ancora
Old 18-09-2015, 19:04   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prima vediamo alimentatore e case, xke se nn sono adatti ad una vga da gaming servono altri 100-150 euro
Old 18-09-2015, 23:09   #9
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

Quote:
Grazie per la risposta e l'ossevazione, immaginavo non valesse la pena spendere 200€ per una nuova vga vista la configuranzione non da capogiro, vorrei capire come dici tu se effettivamente vale spenderne 100 o rimanere addirittura sotto...vale la pena cercare una scheda con almeno 2gb di vram? Poi...essendo una piattaforma "amd" non cambia un tubo se mi butto su nvidia?

Thz ancora

Guarda...a mio avviso puoi arrivare a spendere anche 100 euro per una vga usata se ha 2gb di memoria ... "il lume vale ancora la candela in questo caso"
Come diceva il collega nel post qui sopra ... fai una valutazione sull'alimentatore "il case è secondario"... in caso devi aggiungere circa 80 euro in più...

Ciao ...
/CPU: RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922
Old 19-09-2015, 23:03   #10
dottorpalmito
Senior Member

Eccomi qui con qualche aggiornamento, il case è un techsolo aska3
http://www.techsolo.net/site/product...63&class_id=90

Alimentatore link creative 550w CE model 60162-5a3 specifiche nelle foto allegate

Mainboard gigabyte 970a-d3

Che ne dite?
Old 19-09-2015, 23:17   #11
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quell'alimentatore è un troiaio... e io francamente non ci alimenterei nessuna gpu con alimentazione ausiliaria.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 23:20   #12
dottorpalmito
Senior Member

cioè? cineasata? da cambiare?
Old 19-09-2015, 23:22   #13
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Purtroppo si.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 23:42   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

premettiamo due cose
si l'ali e una cinesata, fascia bassa di mercato, e monta componentistica piu o meno invariata da quando credo sia uscito sul mercato, un 7/8 anni fa
x cui a cambiarlo ci si guadagna in ogni caso
cmq a livello di watt, stando a quei dati ha effettivamente abbastnaza potenza da reggerti il pc anche con una vga dedicata di fascia 100 euro (tipo una R7 260X)

sul case hai solo la ventola frontale di seire montata?

come mai l'alimetantore ha quella posizione? in teoria la sua ventola è rivolta verso il basso, aspira aria da sotto e la espelle dietro, cosi invece aspira aria da dentro il case, dalla vga, prima di buttarla fuori sul retro
Old 20-09-2015, 00:35   #15
dottorpalmito
Senior Member

Quindi "teoricamente" regge...ma è rischioso? cioè a cosa vado in contro se tengo questo? potrebbe arrostirmi tutto? Un'alternativa economica esiste?

Per quanto riguarda la posizione sembra strana pure a me, il pc non l'ho assemblato io però a girarlo sottosopra il case non ha piedini di appoggio che lo tengano distanziato da terra e finirebbe per aspirare aria a super ridosso del pavimento...è più corretto girarlo e rialzare il case?
Old 20-09-2015, 08:45   #16
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

Quote:
Quindi "teoricamente" regge...ma è rischioso? cioè a cosa vado in contro se tengo questo? potrebbe arrostirmi tutto? Un'alternativa economica esiste?

Per quanto riguarda la posizione sembra strana pure a me, il pc non l'ho assemblato io però a girarlo sottosopra il case non ha piedini di appoggio che lo tengano distanziato da terra e finirebbe per aspirare aria a super ridosso del pavimento...è più corretto girarlo e rialzare il case?
Se mancano i piedini al case basta metterli...momentaneamente puoi tamponare appoggiandolo su due pezzi di legno "uno in testa e l'altro in coda" poi devi risolvere assolutamente...
L'alimentatore e' montato al contrario lo dicono anche le scritte dell'etichetta laterale oltre che la logica del funzionamento della ventola che deve aspirare sempre dal basso...(ti consiglio comunque di prenderne uno almeno da 600w di marca però...costo 70 euro circa)

Ultima cosa ... fissa al case l' SSD in modo stabile così non si può proprio vedere...

Ultima modifica di BonamiX : 20-09-2015 alle 08:56.
Old 20-09-2015, 12:39   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e come avere dei freni di bassa qualita in un'auto, se ci vai a meno di 90Km/h nn dico ceh sia indifferente ma si possono pure tenere (cioe se usi una scheda video che nn consuma e nn impegna molto l'alimentatore) però in ogni caso sul bagnato o in una condizioni particoalri nn ci puoi fare troppo affidamento (cioè un picco di tensione o cmq la normale usara poterbbe danneggiare l'alimentatore e in rari casi potrebbe anche danneggiare qualcos'altro nel pc)
come alternativa ci sarebbe l'XFX Pro 450W, un buon alimentaotre, sui 40-50 euro si trova online
Old 21-09-2015, 11:09   #18
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Per le schede vecchie io starei alla larga dai fornetti serie 400-500 nvidia, meglio una hd 5850 o 6850. Se poi riesci ad arrivare ad una 7850 o una r9-270 sei praticamente a posto per gli ultimi giochi usciti anche su ps4. Al limite proverei anche a dare una botta di overclock al processore, almeno sui 4ghz.
Old 21-09-2015, 17:19   #19
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
se ali non è potente quanto deve,pian piano iniziano sbalzi di tensione,fino al spegnimento del alimentatore..

lo fanno sia questi alimentatori cinesi sia quelli di ottima marca ma che hanno dato il loro contributo in bisogno,io avevo un bellissimo 720w della enermax quindi super marca pagato nel 2007 180euro cambiato l'anno scorso la gtx780 l'ha ucciso. e sulla carta ce scritto che con 600w ero tranquillo..ovvio l'eta conta quanto la marca stessa

quindi se vuoi superare la ps4 che cmq serve poco perche' la gpu di quella scatola non è competitiva col 80% di chi ga gamming su pc.

imho una 960 ti levi la ps4 dalle balle...e un ali di marca tipo enermax o corsair o altro..630w+ e stai apposto.

cmq se ci sono problemi monetari esistono appunto le vga usate..

RTX2080 Super Hybrid
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 18:57   #20
dottorpalmito
Senior Member

Allora grazie a tutti per le risposte, ho sistemato l'alimentatore intanto e rialzato il pc, è un po' più rumoroso ma sopporto... Qualcuno mi ha detto che potrebbe andare bene anche la cinesata purché sia sopra i 500w bò... da una parte proverei a tenerlo in modo tale da cavarmela con una spesa minima poi se si fonde l'ali amen...basta che il resto sopravviva..per la VGA seguire il consiglio di batou83 una 7850 si trova a meno di 100€ e ci starei dentro con quel che cerco..prob una 960gtx è pure mejo ma mi pare troppo cara anche sull'usato la vedo dura sotto i 150....
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian