|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
FantaSostituzione del mio Macbook
Ciao a tutti, il mio Macbook fine 2011 inizia ad avere qualche limite di CPU, nel senso che mi capita spesso di averla satura o quasi, quindi visto che lo uso anche per lavoro ho pensato di iniziare a risparmiare per cambiarlo
![]() Non ci vorrà meno di un'anno (forse 2 ![]() i requisiti minimi sono 500gb di SSD (come ho ora) 16gb di ram (ora ne ho 8) e un processore più prestante ho visto che con 500gb di SDD ho solo la scelta tra il top di gamma 13" (con upgrade ram ed eventualmente CPU) e il 15" (cifre folli ![]() ora non seguo il mercato CPU da parecchio tempo quindi vi chiedo rispetto al mio i5 2.4ghz che incremento di prestazioni avrei con i processori montati sui 2 top di gamma ? quindi tra i5 2.9ghz con opzionale i7 3.1ghz per il 13" e l'i7 quad-core 2.5ghz del 15" ? Sono piuttosto indeciso tra la comodità di trasporto del 13" e la maggior dimensione dello schermo del 15" non nego però che anche la differenza di prezzo è notevole tra i 2 (2000 (o 2500 con upgrade) contro 3000€ ![]() Ovviamente il nuovo lo userò per almeno 5-6 anni come l'attuale ![]() Ah dimenticavo quando lavoro lo collego ad un 22" e uso entrambi gli schermi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dimenticavo un'altro fattore, non mi interessa la scheda discreta per lavoro (programmo, non faccio grafica 3D
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Secondo me come salto generazionale di CPU noterai la differenza, eccome. Non so in che termini percentuali, ma ci sarà certamente, a maggior ragione se vai sul 15" che è (e sarà) quad core. Mi auguro che da qui ad un paio d'anni diventi quad core anche il 13", ma chissà...
Il mio consiglio è prendi il base, massimizza la RAM, scegli la dimensione dell'SSD e vivi felice. Le integrate Intel iniziano a difendersi bene anche per il casual gaming.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma sbaglio o la dimensione dell'ssd non si può configurare ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
in questo momento se dovessi cambiare starei sul MBP retina 13, eviterei gli Air per via dello schermo e starei alla larga dal 15'' che è veramente molto costoso io penso di aspettare un altro anno, ho un Air del 2012 che può tranquillamente tirare avanti ma ho il modello con i7 quindi rispetto al tuo penso ci sia una buona differenza e capisco che nel tuo caso un cambio ci può stare anche in autunno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
il 13 non mi hai mai convinto onestamente, non mi sa ne da carne ne da pesce... boh
tra l'altro il mercato dell'usato è ingolfato di 13", mi fa pensare che la gente se ne penta. O sbaglio? Comunque si, il 15 arriva a costare cifre ai limiti del ridicolo... (con una componentistica tra l'altro neanche hi end.... ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho controllato sullo store
nella famiglia 13" si può personalizzare la capacità dell'SSD (500gb o 1tb) solo sul modello di punta che parte da 2049€ mentre per quanto riguarda il 15" si può mettere SSD da 500gb o 1tb anche sul modello base da 2299€ rimanendo quindi sulle caratteristiche che vorrei (16gb ram e 500gb SSD) la scelta è limitata a : il 13" top con upgrade ram -> 2.289€ il 15" base con upgrade SSD -> 2.659€ il 15" top -> 2.849€ il dubbio che però mi attanaglia è avrò un incremento di prestazioni del processore tra il mio attuale i5 2.4ghz e l'i5 2.9ghz che monta il 13" ?? pur chiamandosi entrambi i5 hanno un salto generazionale o no ? perchè se devo anche cambiare la CPU sul 13" (con i7 dual-core 3.1ghz) si arriva a ben 2.499€ a quel punto la differenza con il 15" non è così tanta ![]() se penso che con "soli" 1100€ ho preso il mio macbook nel 2011 nel 2012 con 40 sterline ho fatto upgrade della ram a 8gb e con 141 sterline ho preso un samsung 830 da 256gb aggiornato l'anno scorso con un 840 da 500gb con 200€ ho speso in totale 1500€ ben lontani dagli attuali 2049€ necessari al 13" con pari caratteristiche (a parte il procio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo il limite peggiore dei Mac attuali è che come nasce muore, quindi è importante in fase di acquisito calibrare la macchina secondo le proprie esigenze anche con un occhio al futuro. Giusto gli SSD potrebbero cambiarsi, ma ad oggi non esistono di compatibili e se e quando usciranno costeranno una fucilata, quindi è come se fossero saldati pure quelli. I Mac, salvo casi particolari, sono sempre e da sempre stati consigliabili nelle versioni base, e mi auguro che sarà ancora così in futuro. Dipenderà tutto dal supporto software, nel senso che spero vivamente che gli sviluppi dei vari OS X a partire dal prossimo El Capitan saranno ancor più ottimizzati, sin dalla prima release, di quanto non lo siano stati negli ultimi anni, anche se a partire da Mavericks (certo, non dalla prima release) ho notato un miglioramento in tal senso. Di certo sarà meno facile, in futuro, che un Mac "duri" 5-6 anni senza perdere tanti colpi, magari ci arriva, ma arrancherà un pochino di più (basti pensare ai primi Air come li conosciamo oggi, quindi generazione 2010, che oggi sono sì utilizzabili, ma solo per scopi leggeri).
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Sul discorso nasce e muore sempre uguale ci può anche stare, basta esserne consapevoli e comprare, come dici giustamente tu, con un occhio al futuro sul discorso della macchina base, c'è il grosso problema della capacità degli SSD, per le mie esigenze 500gb sono l'ideale e anche la ram, vorrei raddoppiarla rispetto ad ora proprio per guardare al futuro, quindi 16gb, come ho scritto con queste caratteristiche la scelta è piuttosto ridotta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2015
|
Spendi più che puoi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sono arrivato prima del previsto ad avere più o meno la cifra necessaria per prendere il nuovo MacBook
![]() ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo, ma se qualcuno segue e ricorda le uscite negli anni degli aggiornamenti magari può darmi una indicazione ![]() l'aggiornamento dei 15", uscirà prima di fine anno ? se no, entro che mese del 2016 secondo voi ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Boletaria
|
Io guarderei anche i rigenerati sul sito Apple , magari trovi un buon compromesso..
Io ho visto mbp 13 a 1000€ Andando ot, a quanto venderesti il tuo mbp? Stavo cercando un mid 2012 ma mi potrebbe interessare..
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei il 15" 😁 Io mio penso 800€ ha 8gb di ram e ssd Samsung da 500gb Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me, visto che hai già il budget e il tuo da qui a febbraio (o quando usciranno) al massimo perderà 100€ di valutazione, ti conviene aspettare finché non escono i nuovi.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie della tua opinione, più o meno è quello che penso anche io, se poi l'aggiornamento arrivasse a febbraio è proprio il caso di aspettare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Boletaria
|
Quote:
Hai dovuto attuare particolari accorgimenti per farla funzionare? Hai abilitato il trim? Grazie
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Nessun accorgimento particolare, trim abilitato da terminale con Yosemite, rimasto abilitato su ElCap, su OSX precedenti con Chameleon (prima di questo 840 Evo avevo un 830 da 256gb)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
per come la vedo io
quest'anno è l'anno peggiore per acquistare un nuovo macbook pro. il mio consiglio è o di buttarsi su un bel ricondizionato o cercare un usato della precedente generazione o anche prima (questo per farvi risparmiare). ma svenarsi per comprare un macbook pro nel 2015 è una follia. i processori che vengono montati sui macbook pro sono a fine ciclo di vita. il prossimo anno verrano sicuramente presentati macbook con le nuove cpu intel Skylake. inoltre la apple presentando il macbook 12" retina ha tracciato la linea futura dei loro nuovi portatili (tastiera led per ogni tasto, cornice del monitor più stretta, linea più sottile, più colori, speaker migliorato, peso ridotto…) per quello dico risparmiate cercandovi un usato o un ricondizionato. o vedete se riuscite ad usare e resistere con il portatile attuale che avete, per investire "seriamente" nel 2016.
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473 Ultima modifica di Jas2000 : 31-10-2015 alle 22:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.