Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2015, 15:18   #1
Fonico87
Member

L'Avatar di Fonico87

Iscritto dal: Jul 2012
Un classico - Internet senza limiti 7 mega

Salve, è da mesi e mesi che ho problemi con questa maledetta linea adsl, vi spiego.

1° problema
Quando attivai questa linea, nel 2009, ho sempre avuto la velocità di download sempre sui 6 mega e qualcosa e pagavo 68 euro al bimestre max 70.. questo fino al 2014.
Da un bimestre all'altro siamo arrivati a 90 euro, e adesso che si paga ogni mese sono ben 50 euro al mese!
Non me ne sono occupato più io di saldare i pagamenti quindi non ne sapevo niente, adesso che me ne occupo di nuovo io la prima cosa che ho notato è vedere questo incremento abbastanza rilevante e quindi sono andato sul sito MyTIM a controllare le offerte attive sulla mia linea, e risultava OFFERTA TUTTO attiva -.-
Non ho mai attivato questa offerta, ho sempre avuto Alice 7 mega.
Ho chiamato diversi operatori (chiamare è davvero stressante e snervante) chiedendo il perchè di questa cosa, e mi hanno detto che in una delle bollette c'era scritto che il contratto avesse subito una variazione, e spettava a noi chiamare per rifiutare!
Ne io ne altri abbiamo visto questa scritta o dicitura, e poi in ogni caso come si permettono?? Senza nessun consenso.
Nella bolletta, che sai che ci sono scritte le stesse cose e quello che ti interessa è la somma come fai a pensare che trovi scritta una cosa del genere? Anche se ripeto non abbiamo visto nulla, era scritto invisibile forse?

Cmq sia ho chiesto di disattivarla 3 giorni fa, ora ricontrollo MyTIM e compaiono le stesse offerte attive OFFERTA TUTTO e INTERNET PLAY ( anche questa ho chiesto di disattivare).
Stamattina chiamo e chiedo all'operatore "salve mi può dire cortesemente che offerte ho attive sulla mia linea?" e l'operatore "sulla sua line sono attive OFFERTA TUTTO e INTERNET PLAY"... cosa???
Ma prendono in giro questi operatori?
Tra l'altro 5-6 chiamate 5 donne 1 uomo, l'uomo tranquillo si riusciva a parlare mentre le donne acide sgarbate antipatiche, troppo!

Ho richiesto la disattivazione, mi ha detto che entro lunedì dovrebbero essere disattivate.

2° problema
La mia connessione non supera i 2 mega, ho chiamato e spiegato il problema e per loro è tutto apposto, dicono che la banda minima garantita e sui 1,8 mega, non so.
Non riesco a navigare bene, non riesco a scaricare più nulla, la velocità max è di 200 kb/s, vergognoso!
Abito in una zona fuori città tutte le centraline e i cablaggi sono vecchi (la vecchia SIP), tutti i gestori si appoggiano a telecom, oltre i 7 mega non posso andare. Però almeno la 7 mega la vorrei, eh!
Ho chiamato di nuovo perchè si sa che ogni operatore ne dice una diversa, quest'altra mi ha detto che può essere che la centrale è satura, che può essere che ci sono più clienti e che quindi hanno abbassato la banda a tutti, assurdo.

Ho problemi da quando c'è stata questa variazione di contratto.

Non ne posso più, ragazzi cosa posso fare in base a questi 2 problemi che vi ho elencato? Datemi una mano per favore sono esausto.

Questi sono i dati del mio router. Prima, quando la connessione andava bene, nell'allineamento avevo 78xx kbps.

Fonico87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2015, 15:38   #2
Fonico87
Member

L'Avatar di Fonico87

A 5 km da Caltanissetta.
La centrale, della mia zona, su google maps indica che dista 600 metri dalla mia abitazione..

Ultima modifica di Fonico87 : 29-08-2015 alle 16:12.
Old 29-08-2015, 16:13   #3
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Prima di tutto non è il caso di mescolare questioni tecniche con questioni commerciali.

Chiariamo subito l'aspetto commerciale. Mi dispiace ma hai (o avete, visto che ho letto qualcun altro si occupava delle bollette) torto.

La comunicazione dei cambi offerta e della fatturazione mensile, è cominciata già a gennaio-febbraio in tutte le bollette. Era scritto un titolo grosso come una casa nella penultima pagina "Comunicazioni Importanti".
E in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche si dava tempo fino a 31 Miaggio per recedere dal contratto.

In ogni caso il costo della TUTTO è di 45 euro al mese quindi non mi è chiaro come mai siano 50....hai forse dei vecchi noleggi ? Quelli li puoi togliere nel caso senza problemi.

In ogni caso puoi tranquillamente passare dall'offerta TUTTO alla "nuova" Internet Senza Limiti a 38 euro al mese.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2015, 16:31   #4
Fonico87
Member

L'Avatar di Fonico87

Si però questi tipi di commenti non mi aiutano proprio.

Se leggi bene ho scritto che ho chiesto la disattivazione 3 giorni fa, è la prima cosa che ho fatto quella di chiedere il passaggio alla "internet senza limiti" non appena ho preso di nuovo io la gestione delle fatture.. solo che oggi richiamo per controllare che offerte erano attive e risulta ancora attiva "Offerta Tutto" e "Internet Play" e ho richiesto nuovamente la disattivazione!

Forse a loro piace prendere in giro, figurati se mi accorgevo io o la mia famiglia nella penultima pagina che c'era scritta questa cosa, perchè non lo comunicavano tramite e-mail o chiamate dato che rompono chiamando per qualsiasi cosa... furbi e ladri!

Cmq è un metodo di merda, perchè semmai avessero dovuto scrivere se interessati chiamare per aderire o cose simili, non il contrario ovvero chiamare per recedere, ma che modi sono questi??

Tralasciando questo, se entro lunedì risolvono e inseriscono Internet senza limiti quella che ho sempre avuto (ex Alice 7 mega) bene senno faccio la disdetta.

Come spieghi invece il fatto che non arriva neanche a 2 mega la mia connessione tramite speedtest?
E quando scarico qualcosa non va oltre i 200 kb/s, e non esagero.

Quasi 6 anni di scaricare a 800 kb/s, e adesso che faccio? Il finto tonto e continuo a pagare come un idiota??

Ultima modifica di Fonico87 : 29-08-2015 alle 16:43.
Old 29-08-2015, 18:33   #5
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Sei in area ADD e quindi devi sperare che il BUL sicilia venga applicato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2015, 18:53   #6
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Sei in area ADD e quindi devi sperare che il BUL sicilia venga applicato.

Le adsl ADD hanno un profilo 800/320 Kbps
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2015, 18:57   #7
Fonico87
Member

L'Avatar di Fonico87

Aspetta e speraaaa..

Neanche ad infostrada posso passare xk sempre a telecom si appoggia..

Ma in questi casi come funziona? Ho letto che alcuni dicevano fatti cambiare profilo a chi si lamentava di connessione lenta, in che senso?
Cosa fare per ritornare ad avere la linea di prima che tutto sommato mi andava bene
Old 29-08-2015, 23:27   #8
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Fonico87 Guarda i messaggi
Aspetta e speraaaa..

Neanche ad infostrada posso passare xk sempre a telecom si appoggia..

Ma in questi casi come funziona? Ho letto che alcuni dicevano fatti cambiare profilo a chi si lamentava di connessione lenta, in che senso?
Cosa fare per ritornare ad avere la linea di prima che tutto sommato mi andava bene
Mi sembra di capire che purtroppo non hai alcuna nozione tecnica al riguardo.
I dati della tua linea sono molto strani.

Hai una attenuazione di 16dB il che significa che sei pure vicino alla centrale (circa 1Km), però stranamente agganci solo 4M e per giunta in gDMT

Ora partendo dal presupposto che ci hai detto che prima scaricavi a 800, ovvero a 7M pieni, mi viene da pensare che sia accaduto qualcosa.

1) E' da accertarsi che il profilo sul DSLAM sia in ADSL2+ ovvero f411 (-> provare a chiamare il 187)

2) Verificare l'impianto domestico, perchè casi strani come questi, di aggancio in gDMT possono essere dovuti a qualcosa che si è guastato e "da fastidio"

4) Provare un altro modem/router certamente funzionante

3) Può esserci stato un forte degrado della linea dovuto a fattori esterni che vanno trovati (-> segnalazione al 187 di linea degradata. Si è vero garantiscono 2,1M per la 7, ma una linea di 1Km che aggancia solo 4M in gDMT è una cosa strana, e dovrebbero verificarla)

Edit: Rileggendo attentamente, mi sembra di capire che Internet Play ti sia stata appioppata ...è così ? quindi prima non avevi il fast ?
Se è così, ritengo probabile, che come accaduto a molti, il passaggio dall'interleaved al fast ti è stato fatto con un profilo gDMT !!!

Se il problema che si è verificato è questo, al 99% al momento della cessazione della Play, ti verrà nuovamente configurato il profilo ADSL2+ i411, e il problema principale si risolve.

Ultima modifica di mavelot : 29-08-2015 alle 23:33.
Old 29-08-2015, 23:30   #9
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Si però questi tipi di commenti non mi aiutano proprio.

Se leggi bene ho scritto che ho chiesto la disattivazione 3 giorni fa, è la prima cosa che ho fatto quella di chiedere il passaggio alla "internet senza limiti" non appena ho preso di nuovo io la gestione delle fatture.. solo che oggi richiamo per controllare che offerte erano attive e risulta ancora attiva "Offerta Tutto" e "Internet Play" e ho richiesto nuovamente la disattivazione!

Forse a loro piace prendere in giro, figurati se mi accorgevo io o la mia famiglia nella penultima pagina che c'era scritta questa cosa, perchè non lo comunicavano tramite e-mail o chiamate dato che rompono chiamando per qualsiasi cosa... furbi e ladri!

Cmq è un metodo di merda, perchè semmai avessero dovuto scrivere se interessati chiamare per aderire o cose simili, non il contrario ovvero chiamare per recedere, ma che modi sono questi??

Tralasciando questo, se entro lunedì risolvono e inseriscono Internet senza limiti quella che ho sempre avuto (ex Alice 7 mega) bene senno faccio la disdetta.

Come spieghi invece il fatto che non arriva neanche a 2 mega la mia connessione tramite speedtest?
E quando scarico qualcosa non va oltre i 200 kb/s, e non esagero.

Quasi 6 anni di scaricare a 800 kb/s, e adesso che faccio? Il finto tonto e continuo a pagare come un idiota??
Mi spiace ma ti sbagli. Tutti gli operatori di servizi, compresi energia, comunicano le variazioni contrattuali e le eventuali condizioni di recesso nelle bollette !!!
E' il metodo più sicuro, perchè ci si aspetta che una bolletta che devi pagare (anche se hai il RID) te la vai a controllare !! Inoltre tali comunicazioni assumono pieno valore legale.

Una email per una comunicazione del genere non avrebbe valore legale, e nemmeno una telefonata.
Old 30-08-2015, 10:53   #10
Fonico87
Member

L'Avatar di Fonico87

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Mi sembra di capire che purtroppo non hai alcuna nozione tecnica al riguardo.
I dati della tua linea sono molto strani.

Hai una attenuazione di 16dB il che significa che sei pure vicino alla centrale (circa 1Km), però stranamente agganci solo 4M e per giunta in gDMT

Ora partendo dal presupposto che ci hai detto che prima scaricavi a 800, ovvero a 7M pieni, mi viene da pensare che sia accaduto qualcosa.

1) E' da accertarsi che il profilo sul DSLAM sia in ADSL2+ ovvero f411 (-> provare a chiamare il 187)

2) Verificare l'impianto domestico, perchè casi strani come questi, di aggancio in gDMT possono essere dovuti a qualcosa che si è guastato e "da fastidio"

4) Provare un altro modem/router certamente funzionante

3) Può esserci stato un forte degrado della linea dovuto a fattori esterni che vanno trovati (-> segnalazione al 187 di linea degradata. Si è vero garantiscono 2,1M per la 7, ma una linea di 1Km che aggancia solo 4M in gDMT è una cosa strana, e dovrebbero verificarla)

Edit: Rileggendo attentamente, mi sembra di capire che Internet Play ti sia stata appioppata ...è così ? quindi prima non avevi il fast ?
Se è così, ritengo probabile, che come accaduto a molti, il passaggio dall'interleaved al fast ti è stato fatto con un profilo gDMT !!!

Se il problema che si è verificato è questo, al 99% al momento della cessazione della Play, ti verrà nuovamente configurato il profilo ADSL2+ i411, e il problema principale si risolve.
Questa si che è una risposta! Cmq si non me ne capisco tanto di queste cose, x questo chiedo a voi..
Non mi sono mai documentato xk non ho mai avuto problemi.

Dunque internet play l'ho richiesto io, è attivo dal 2012, ma adesso non giocando più dopo che mi ha passata la voglia ho chiesto la disattivazione, giocavo agli fps quali call of duty ecc ed era ingiocabile il ping era sempre sui 60-70 ms, quando andava bene, nonostante internet play, stessa cosa provando altri router.

Lunedì chiamo e chiedo su che profilo sono, se trovo l'operatore competente.

A casa è tutto fatto nuovo, cablaggi prese ecc. Ho provato altri 2 modem uno telecom e uno zyxel stessi identici risultati, stesso snr stessa attenuazione stesso risultato su speedtest ecc

Da quando ho attivato internet play, e quindi sono passato dalla interleaved alla fast, nel 2012, non c'è stata nessuna miglioria e nessun peggioramento sulla banda, solo la latenza è un po' migliorata però questo solo i primi giorni.. avevo un ping di 20 ms mentre da interleaved era di 70 ms.. Poi però non so xk ma con tutto internet play attivo il ping è tornato a 70 ms, dopo tante chiamate reset dalla centrale verifiche ecc è rimasto lo stesso e me lo son tenuto così.. qualche giorno fa dato anni di pagarlo a vuoto, ho chiesto la disattivazione.

Tornando al discorso, anche quando ero su interleaved scaricavo a 800 kb/s quindi 7 mega pieni, il router è collegato direttamente alla presa senza filtri poiché non ho nessun telefono collegato alla stessa presa.

Da quando mi hanno attivato Offerta Tutto che ho questi problemi, più o meno da maggio, può essere quindi la tua prima supposizione cioè che non sono su adsl2+?

Cmq ti ringrazio, in questo modo si che mi sei di aiuto!
Old 30-08-2015, 11:04   #11
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Da quando mi hanno attivato Offerta Tutto che ho questi problemi, più o meno da maggio, può essere quindi la tua prima supposizione cioè che non sono su adsl2+?

Cmq ti ringrazio, in questo modo si che mi sei di aiuto!
Si è possibile che tu abbia il profilo i156 (o f156) in adsl1.
Ma rimante il fatto che 4M su una linea così corta sono troppo pochi anche in ADSL1.
Per cui qualcosa che non va ci deve stare, dentro o fuori casa.

[Polemic Mode ON]

Guarda che anche l'altra risposta voleva esserti di aiuto.
Non è che se qualcuno ti dice che hai torto, non ti è di aiuto. Se vai da un avvocato a chieder di far causa a qualcuno perchè credi di aver subito un torto, e l'avvocato ti dice "stai buono perchè sei tu in torto", ti sta facendo un favore.
Un altro che invece volesse far finta di esserti d'aiuto istigantoti ad una lite temeraria che pederesti, pensi ti sarebbe di aiuto ??? No perchè ne usciresti come si dice cornuto e mazziato....

[/Polemic Mode OFF]
Old 30-08-2015, 11:20   #12
Fonico87
Member

L'Avatar di Fonico87

Non è perchè mi hai dato torto ci mancherebbe, ho notato un pò di sarcasmo quando hai detto che era scritto grande quanto una casa e magari stupido io o altri che non l'abbiamo visto (non ci avranno fatto caso infatti sto cercando la bolletta dove viene riportata questa cosa) oppure la tua scetticità che pagassi 50 euro al mese, è vero perchè c'è internet play, spese di spedizione fattura, indennità ecc.. ma cmq fesserie!

Quindi l'unica è chiamare di nuovo e provare a chiedere su che profilo sto e in caso farmi spostare su adsl2+ ?

Ultima modifica di Fonico87 : 30-08-2015 alle 11:28.
Old 30-08-2015, 11:22   #13
brendoo011
Bannato

Sì l'unica è questa. Hanno sicuro fatto qualcosa ( se non ti hanno trasferito in uno zainetto )

Old 30-08-2015, 11:36   #14
Fonico87
Member

L'Avatar di Fonico87

Grazie anche a te brendoo, domani ci provo.

Nel caso in cui trovo quello/a che mi dice no no si può fare o non sa di cosa parlo che faccio? Riaggancio e riprovo con un altro operatore?

Edit: Se può servire allego questa verifica XDSL

Ultima modifica di Fonico87 : 30-08-2015 alle 14:51.
Old 30-08-2015, 23:43   #15
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
In ogni caso sei in ADD quindi penso sia normale latenza alta, congestioni, basso download ecc. ecc. in questi casi telecom garantisce solo 300 kb/s

https://www.tim.it/assistenza/per-i-...-adsl#section3
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 00:01   #16
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
In ogni caso sei in ADD quindi penso sia normale latenza alta, congestioni, basso download ecc. ecc. in questi casi telecom garantisce solo 300 kb/s

https://www.tim.it/assistenza/per-i-...-adsl#section3

Dove lo hai visto che è in ADD ?

E' una centrale coperta con DSLAM da centrale in ATM fino a 7M, e per altro aggancia 4M...

In quella pagina del sito TIM sono riportate le velocità massime di TUTTE le centrali con estensione di copertura.
Ci sono prima le 640, poi le 7, poi le 20...non facciamo disinformazione !!

Ultima modifica di mavelot : 31-08-2015 alle 00:08.
Old 31-08-2015, 00:06   #17
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

eliminare grazie
Old 31-08-2015, 08:38   #18
brendoo011
Bannato

Quote:
Grazie anche a te brendoo, domani ci provo.

Nel caso in cui trovo quello/a che mi dice no no si può fare o non sa di cosa parlo che faccio? Riaggancio e riprovo con un altro operatore?

Edit: Se può servire allego questa verifica XDSL

Sì comunque sei su dslam II. Mio errore.
Devi aspettare il BUL. avevo visto qualcosa per CL ma non sò quando verrà applicato.

Old 31-08-2015, 10:30   #19
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Sì comunque sei su dslam II. Mio errore.
Devi aspettare il BUL. avevo visto qualcosa per CL ma non sò quando verrà applicato.

Ma non deve aspettare proprio niente....deve aprire un guasto, una volta accertate altre problematiche.
Ad 1Km di distanza non esiste che vada a 4M....potrebbe arrivare a 20.
Old 31-08-2015, 10:42   #20
DavideDaSerra
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
Fai il test 'misurainternet' che ha valore legale, se sei sotto 2,1 megabit puoi recedere dal contratto senza penali. (ci mette 24 ore in cui il pc va lasciato acceso e internet non può essere usato)

In casa prova ad attaccare il modem alla prima presa staccando tutto (filtri compresi). Io anni fa avevo trovato un filtro difettoso che mi castrava la banda da 7900 circa a 4000 e qualche anno dopo un telefono che, pur avendo il filtro dava un problema simile, sebbene non così marcato (perdevo circa un mega).

Altra cosa: controlla che non abbiano fatto lavori per strada, capita che ricolleghino male i fili e le portanti si azzoppino mostruosamente

EDIT:
La cosa che mi fa suppore che ci sia un guasto sono quei 19dB di output power in download, io sono circa alla tua stessa distanza ma ho 0 in downstream (magari però è il tuo router che si sta friggendo)

Ultima modifica di DavideDaSerra : 31-08-2015 alle 10:46.
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian