Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2015, 12:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...2tb_57952.html

I coreani introducono sul mercato due nuove unità a stato solido da 2TB, le più capienti pensate per il mercato consumer

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 13:17   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
cavoli dischi classici da 7mm massimo ci sono da 1TB, questi sono arrivati a 2TB

il divario di prezzo non è più neanche così elevato come un tempo, manca solo una diffusione maggiore del formato m.2
Old 07-07-2015, 13:40   #3
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
cavoli dischi classici da 7mm massimo ci sono da 1TB, questi sono arrivati a 2TB

il divario di prezzo non è più neanche così elevato come un tempo, manca solo una diffusione maggiore del formato m.2
tu pensa cosa potrebbero fare su dei 3.5".... chiaro che il prezzo è ancora alto e l'utilità molto relativa, ma se dal lato dischi tradizionali non si svegliano la vedo dura per loro.

qualche anno fa si diffondevano i 60gb coi vari vertex agility & co... oggi i 250gb sono alla portata di tutti e i 500gb non sono messi male... certo costano molto di più ancora, ma i 500gb sono "solo" a 5 volte tanto (circa)...
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 14:07   #4
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quando finalmente gli SSD da 500gb scenderanno sotto i 100€, gli HDD meccanici non avranno più ragione di esistere se non per storage massiccio.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 14:19   #5
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Io spero che dopo questo i prezzi ladro da 150 euro per i dischi da 4tb scendano un pochino...

Uno non può pensare di farsi un NAS :\

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 17:10   #6
PCNP87
Bannato

Iscritto dal: Feb 2015
eh già mi avanzavano 1000 euro da spendere...
PCNP87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 17:13   #7
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Io spero che dopo questo i prezzi ladro da 150 euro per i dischi da 4tb scendano un pochino...

Uno non può pensare di farsi un NAS :\
Beh il nuovo Seagate da 8tb (ST8000AS0002) a 232€ è moolto interessante, ne ho già preso uno per il mio hardchivio.
Anche se per un NAS sarebbero meglio i WD RED....
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 07-07-2015 alle 17:24.
Old 08-07-2015, 07:05   #8
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
quando mi e' arrivato l'evo 850 da 128gb per una frazione di secondo sono 'trasalito'
e' praticamente vuoto
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 09:30   #9
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
In un certo senso hanno superato gli hdd, visto che i 2.5" da 7 mm non riescono a superare 1TB.
Il problema non è tanto "tecnologico" (chiaro che il controller deve essere adeguato a gestire tutte quei banchi nand), quanto economico: un 850 Evo da 2TB viene quasi 800 euro, ma ha praticamente lo stesso prezzo/GB di quello da 1TB, da 500GB e da 250GB (viaggiano tutti tra gli 0.35 e gli 0.40 euro/GB)

Non c'è alcuna evoluzione da questo punto di vista.
Old 08-07-2015, 10:55   #10
Evo1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Beh, a livello di tecnologia è un bel traguardo, ma a quel prezzo... Ma il discorso che sugli SSD, a copiare/installare e poi cancellare tante volte dei file e programmi, porta al rallentamento e all'usura dell'unità stessa, è ancora valido? Perchè in questo caso, se è ancora vero, lo vedo più utile con un taglio piccolo, per tenerci giusto il sistema operativo e i principali programmi, che una volta installati non vai più a cancellarli; al massimo solo aggiornarli.

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Beh il nuovo Seagate da 8tb (ST8000AS0002) a 232€ è moolto interessante, ne ho già preso uno per il mio hardchivio.
Anche se per un NAS sarebbero meglio i WD RED....
Ma l'hd da 8tb che hai menzionato, è di quelli di nuova generazione riempiti ad elio?
232€ comunque è un'ottima cifra per ben 8tb, dove lo hai preso? Io stavo guardando per dei wd red da 6tb ma, a meno di 250€ circa l'uno, non li trovo...
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 13:44   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Evo1 Guarda i messaggi
Beh, a livello di tecnologia è un bel traguardo, ma a quel prezzo... Ma il discorso che sugli SSD, a copiare/installare e poi cancellare tante volte dei file e programmi, porta al rallentamento e all'usura dell'unità stessa, è ancora valido?
per mia esperienza l'affidabilità è assoluta anche con le versioni che hanno dato problemi ad alcuni... tipo i vecchi vertex2, i miei ancora rullano di brutto

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
quando mi e' arrivato l'evo 850 da 128gb per una frazione di secondo sono 'trasalito'
e' praticamente vuoto
è vero oggi ci sono chip singoli da 128gb, negli ssd sata al massimo ne mettono 2 da 64gb per avere un minimo di velocità in più con 2 canali ma 2 chip e controller occupano 1/3 dello spazio di un ssd da 2.5"

se tra un annetto si passa al prossimo nodo produttivo e questo rende bene sarà la consacrazione definitiva del ssd
Old 08-07-2015, 13:59   #12
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
imho inoltre e' auspicabile il passaggio (a livello mercato di massa) di formati piu' ridimensionati (alcuni gia' esistenti) se non altro per i tagli 'piccoli'
o per lo meno sarebbe 'logico'...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2015, 00:27   #13
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
se tra un annetto si passa al prossimo nodo produttivo e questo rende bene sarà la consacrazione definitiva del ssd
Anche usando le nuove architetture 3D V-NAND restano i limiti fisici delle celle di memoria flash-eprom.

Infatti gli ultimi miglioramenti di capacità sono stati ottenuti da Samsun continuando ad usare la tecnologia a 40nm ma passando passando da 8 a 24 a 32 strati di celle per chip ed usando celle TLC (3bit per cella memorizzando 8 stati/livelli per cella) dove prima si usavano MLC (2bit per cella) ed SLC (1bit per cella).
Inoltre Samsun in un package riesce ad impilare con rese finali decenti fino a 16 "chip" (die) ognuno con 32 strati 3D V-NAND.

Alla fine sarà necessario passare ai memristori/ReRAM o altre tecnologie che usano un diverso meccanismo di memorizzazione (che permettono una persistenza dei dati ed un numero riscritture che gli SSD basati su celle NAND-flash si sognano).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2015, 23:35   #14
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
guarda che 70tb di scritture li raggiungono in pochi
e sono quelli meno duraturi
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 00:40   #15
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Evo1 Guarda i messaggi
Beh, a livello di tecnologia è un bel traguardo, ma a quel prezzo... Ma il discorso che sugli SSD, a copiare/installare e poi cancellare tante volte dei file e programmi, porta al rallentamento e all'usura dell'unità stessa, è ancora valido? Perchè in questo caso, se è ancora vero, lo vedo più utile con un taglio piccolo, per tenerci giusto il sistema operativo e i principali programmi, che una volta installati non vai più a cancellarli; al massimo solo aggiornarli.

Ma l'hd da 8tb che hai menzionato, è di quelli di nuova generazione riempiti ad elio?
232€ comunque è un'ottima cifra per ben 8tb, dove lo hai preso? Io stavo guardando per dei wd red da 6tb ma, a meno di 250€ circa l'uno, non li trovo...
Bah anche gli HDD non sono da meno, io ho sostituito un "vecchio" 3tb ( circa 3 anni di vita) con l'8tb, a copiare tutti i dati ci ha messo circa 30 ore, (quasi tutti video FHD), e 4 o 5 video non è riuscito a copiarli perchè il file risultava danneggiato.

Io il ST8000AS0002 l'ho preso da un mio fornitore, ma li vende anche BPM a 236€.
Purtroppo i RED costano di più, attualmente come costo/gb convengono i 5tb (WD50EFRX) che stanno sui 200€, recentemente ho fatto un NAS proprio con 4 di quelli (e quindi alla fine circa un millino per un NAS con 15tb disponibili in Raid5...)
Ma se il NAS non lo tieni acceso 24/7 puoi anche metterci dei dischi normali...

Ultima modifica di Bestio : 10-07-2015 alle 00:47.
Old 10-07-2015, 01:43   #16
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
guarda che 70tb di scritture li raggiungono in pochi
e sono quelli meno duraturi
Si, ma con i processi produttivi attuali, quando si scende ulteriormente con la feature size le cose peggiorano in modo drastico.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
La microcar che si guida come uno scoote...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian