Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2015, 08:26   #1
nicozan
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Pendrive per boot uefi Windows 8.1

salve
Possiedo una pen drive 16gb usb 3.0. E volevo creare una usb bootabile in uefi.
Possiedo un file iso di win8.1 da 8Gb. Ho provato a usare due programmi. Uno rufus che quando seleziono la iso mi mette il filesystem da fat32 in ntfs. E quindi non va bene. Iso2disc crea la pendrive ma senza dirlo la formatta in ntfs che non va bene col boot in uefi. Come posso risolvere?
nicozan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2015, 09:10   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Windows 8.1 da 8GB?
Se l'ISO l'hai fatta tu è un conto, se l'hai trovata "online" da siti "particolari" sarebbe meglio lasciarla dov'è ed utilizzare quella ufficiale ( vedi prima riga del secondo link )

La procedura manuale, postata pressappoco un migliaio di volte, è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...03&postcount=2

Nel tuo caso chiaramente fallirà per il semplice motivo che il filesystem FAT32 ha il limite di 4GB per file mentre il tuo install.wim è di molto superiore. In tal caso c'è una alternativa con l'utilizzo di due pendrive, sempre da un mio post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=11
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2015, 10:37   #3
nicozan
Member

Grazie x la risposta. Ho una domanda, ma la creazione delle due chiavette una in fat32 l altra ntfs col comando diskpart, crea in automatico il volume GPT ? O lo devo creare sempre col diskpart prima della formattazione ?
Old 10-06-2015, 12:03   #4
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Non mi é chiaro a cosa ti riferisci ma se la pendrive viene lanciata in ambiente UEFI, Windows userà lo stile di partizionamento GPT per l'installazione. Assicurati di non avere partizioni sul disco di destinazione, deve essere un singolo spazio non allocato.
.
Old 10-06-2015, 13:02   #5
nicozan
Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Non mi é chiaro a cosa ti riferisci ma se la pendrive viene lanciata in ambiente UEFI, Windows userà lo stile di partizionamento GPT per l'installazione. Assicurati di non avere partizioni sul disco di destinazione, deve essere un singolo spazio non allocato.
Chiedevo spiegazioni sulla preparazione delle due pendrive quella in fat32 e quella in ntfs. Nella tua guida del diskpart non dici se le chiavette vanno preparate col volume GPT prima della formattazione . Lo fa in automatico il diskpart o va dato il comando specifico dopo il "clean"?

Nel Bios io ho attivo "solo uefi" e "FAST boot". Non trovo il "secure boot". Questo deve essere abilitato o disabilitato?
Dopo che avrà fatto il boot e che arrivo a visualizzare le partizioni, eventualmente le cancello da li oppure il disco deve essere non allocato già durante il boot?
Old 10-06-2015, 13:18   #6
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da nicozan Guarda i messaggi
Chiedevo spiegazioni sulla preparazione delle due pendrive quella in fat32 e quella in ntfs. Nella tua guida del diskpart non dici se le chiavette vanno preparate col volume GPT prima della formattazione . Lo fa in automatico il diskpart o va dato il comando specifico dopo il "clean"?
Non lo dico perchè non devi, FAT32 e GPT? Segui la guida alla lettera e non avrai problemi

Quote:
Nel Bios io ho attivo "solo uefi" e "FAST boot". Non trovo il "secure boot".
Questo deve essere abilitato o disabilitato?
Se nel BIOS hai la voce "Secure boot" la attivi, se non c'è non cambia nulla ai fini dell'installazione. "Fast Boot" la puoi lasciare attiva visto che non parliamo di un dual boot, "Solo UEFI" è corretto.

Quote:
Dopo che avrà fatto il boot e che arrivo a visualizzare le partizioni, eventualmente le cancello da li oppure il disco deve essere non allocato già durante il boot?
Puoi farlo durante la fase di setup, non è necessario eliminare le partizioni prima.
.
Old 10-06-2015, 13:53   #7
nicozan
Member

Per copiare i file della iso montata, basta un semplice copia incolla o usare dal prompt il comando xcopy? Nel qual caso qual è la sintassi?
Old 10-06-2015, 14:03   #8
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Se fosse stato necessario XCOPY l'avrei scritto, classico copia-incolla come illustrato nella guida.
.
Old 10-06-2015, 17:56   #9
nicozan
Member

Ho copiato i file della iso nella usb fat32 senza l install wim, ho messo uefi only nel Bios e messo come prima periferica di boot la pen drive. Mi dice "reboot And select proper boot device" . Mi sa che il diskpart non la resa bootabile. Come intervengo?
Old 10-06-2015, 18:35   #10
nicozan
Member

Ho provato anche a mettere il file bootx64.efi in efi/boot della pendrive usb ma si blocca sul logo del Bios....
Old 11-06-2015, 06:32   #11
nicozan
Member

Non vorrei sbagliare ma il comando diskpart e il semplice copia incolla dei file dal immagine iso sulla pendrive non la rendono avviabile. Infatti il Bios da il messaggio classico di errore di periferica nn avviabile . Questo accade sia per la pendrive fat32 che ntfs... Potresti darmi delle spiegazioni?
Old 11-06-2015, 08:48   #12
ark80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Windows 8.1 da 8GB?
Se l'ISO l'hai fatta tu è un conto, se l'hai trovata "online" da siti "particolari" sarebbe meglio lasciarla dov'è ed utilizzare quella ufficiale ( vedi prima riga del secondo link )

Nel tuo caso chiaramente fallirà per il semplice motivo che il filesystem FAT32 ha il limite di 4GB per file mentre il tuo install.wim è di molto superiore. In tal caso c'è una alternativa con l'utilizzo di due pendrive, sempre da un mio post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=11
ciao x_master_x, in questi giorni sto spammando un pò perchè da ieri ho ricevuti il primo notebook con windows 8.1 dopo anni e anni con w7 su fisso, con cui non avevo particolari problemi a formattare reinstallare etc. Ho fatto anche io la iso della 8.1,visto che avrei intenzione di fare una installazione pulita, e anche a me è bastata una chiavetta da 8gb. Sinceramente il link mi sembrava fosse quello microsoft ufficiale.. dici potrei aver problemi? non ho ancora formattato perchè una volta arrivato a dover installare il nuovo sistema operativo mi son trovato davanti 5 partizioni, di cui solo di due capivo il significato (il disco ha una sola partizione più quella nascosta di recovery). Ho cercato notizei sullo uefi, però a me non ha fatto problemi fino a quel pto, non ho toccato il bios (a parte la sequenza del boot ovviamente mettendo la pennetta con windows pulito in prima posizione) e la chiavetta è in fat32 (cosa che neanche avevo guardato). Secondo te potrei averne dopo, magari con mancata attivazione della licenza o qualcos'altro oppure per il fatto che è fat32 a un certo punto non installa più?
Old 11-06-2015, 09:40   #13
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

C'è una caos generale con i termini che davvero mi confonde

ark80,
Se hai scaricato l'ISO dal sito ufficiale non avrai problemi, inoltre se la chiavetta non è FAT32 ed usi UEFI fino a quel punto non ci arrivi quindi "casualmente" hai fatto bene. Riguardo alle partizioni, il tuo è un notebook e se effettui un'installazione pulita ( eliminando quindi tutte le partizioni e lasciando un unico spazio non allocato ) perdi la possibilità di recovery del portatile, cioè la possibilità di riportarlo allo stato di fabbrica magari cliccando sul un pulsante hardware apposito, dipende dal modello. Puoi comunque creare un'immagine di sistema seguendo questa guida:
Che cos'è un'immagine del sistema?
Eseguire il backup di programmi, impostazioni del sistema e file

Che sopperirà al quella del produttore in caso di problemi ma ha una procedura di ripristino diversa rispetto a quella riportata sul manuale, è tutto scritto nel link:
Ripristinare il computer dal backup di un'immagine del sistema

nicozan,
Non devi avere dubbi sulla guida, nel corso degli anni ( quel messaggio è del 2013, non proprio ieri, ma la trovo nei miei post dai tempi di Vista-7 prima ancora dell'uscita del tool ufficiale di Microsoft ) è stata usata da un numero indefinito di persone, chiaramente con successo. Il dubbio lo dovresti avere sull'ISO non ufficiale o sulla procedura che usi per avviare la pendrive. Ad esempio, dopo il BIOS, quando clicchi il pulsante sulla scelta del unità di boot ( F8? F11? dipende dal modello della motherboard ) ti dovrebbe apparire un'immagine simile a questa:

Come vedi per la stessa pendrive ci sono due entry, una UEFI e una no. Devi selezionare quella con la scritta UEFI.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 11-06-2015 alle 09:44.
Old 11-06-2015, 10:37   #14
nicozan
Member

Ma ovvio che seleziono da Bios la pendrive uefi....ma non la riconosce come avviabile.... La mia è una iso a 64bit e googlando un po' ho visto che per
le 64bit , una volta copiato il contenuto sulla usb, c'è da spostare nella cartella uefi/boot della roba...
Guarda qua
http://tipsandtricksforum.com/thread-245.html

Step5
Old 11-06-2015, 10:51   #15
ark80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
ok, grazie mille dell'aiuto! stasera provo a installare appena fatti i dischi di ripristino
Old 11-06-2015, 13:12   #16
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

nicozan i file da spostare a cui fai riferimento sono per rendere compatibile l'ISO di Windows 7 con UEFI e c'entra nulla con Windows 8, ne parlavo qui un paio di anni fa per me non è nulla di nuovo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11361
Cortesemente prova la procedura con una ISO ufficiale

ark80 di nulla, se segui tutti i passaggi non avrai difficoltà.
.
Old 11-06-2015, 14:48   #17
nicozan
Member

Quote:
Cortesemente prova la procedura con una ISO ufficiale
Ok faccio questo tentativo. La iso win8.1 x64 ITA ufficiale da dove si scarica?
Old 11-06-2015, 15:03   #18
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Creare un supporto di installazione per Windows 8.1
.
Old 11-06-2015, 15:45   #19
ThesSteve87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
@x_Master_x se non l'hai già fatto (e sempre se ne hai voglia), cosa ne dici di aprire un topic e scrivere una guida su come creare un supporto di installazione uefi per windows 8? già ci sono orde di utenti che aprono topic con la stessa identica domanda, e con l'arrivo di windows 10 la cosa peggiorerà di sicuro
ThesSteve87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 16:16   #20
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Il problema non é aprire una discussione sull'argomento, tanto la guida é già scritta, ma é che fondamentalmente nessuno, specialmente chi é iscritto da poco o usa il forum saltuariamente, cerca prima di postare sempre le solite domande. Quindi alla fine invece di mettere il collegamento al singolo post con la guida metterei il collegamento al thread con la guida...il risultato sarebbe simile ai thread ufficiali con la prima pagina riassuntiva che viene ignorata allegramente dagli utenti di quella "categoria" che non amano perdere quei 30 secondi per verificare se l'argomento é stato già trattato.

P.S. Discorso generico, non mi riferisco a nessuno qui presente o in particolare.
.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian