|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Router Alice si blocca con molte connessioni, con cosa sostituirlo?
Come da oggetto, utilizzo un router Alice ADSL2+ wifi nel mio agriturismo che però di frequente supera i 30 device collegati contemporaneamente.
Tali device sono connessi in questo modo:
Ad intervalli ci circa 2 giorni (ma è molto variabile) la LAN crolla e tutto diventa irraggiungibile. Il router Alice mantiene tutte le luci accese ma non è raggiungibile neanche direttamente tramite LAN. Spengo e riaccendo il router e tutto torna apposto. L'assistenza telecom mi ha cortesemente sostituito il router con uno nuovo, ma la situazione non è cambiata ed a questo punto comincio a sospettare che il numero di device che il router deve gestire (come dicevo oltre 30), cominciano a essere troppi. Vorrei cortesemente da parte vostra consigli/pareri sulla situazione e magari anche un suggerimento per l'eventuale sostituzione del router adsl con uno che possa essere in grado di sostenere un buon numero di connessioni simultanee. Grazie già da adesso a chi vorrà aiutarmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Se hai un 200/300 euro da investire, io uso con soddisfazione dal 2008 un Draytek 2820... Ora ci sono anche i modelli più recenti 2830/2850/2860 che sono indistruttibili ed innarestabili, ma ovviamente la roba buona costa ! Ci metto connessioni torrent / emule, a volontà mai un problema, oltre al fatto che ha un ottimo bandwith management, quindi puoi definire ogni singolo client, cosa può e non può fare ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Controlla quale sia il limite ed il range del DHCP del router, se è giusto 30, che sono le connessioni che tu dici di ricevere al momento del blackout potrebbe proprio essere quello il problema. In altro caso sarei anche io orientato a pensare che il traffico che generi sia eccessivo per il tuo apparato e ci metterei un bel router TP-LINK o NETGEAR wireless attaccato e ben configurato come centro stella, bastano 60/70€ per prendere un buon prodotto e questo forum è pieno di consigli utili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Grazie per le celeri risposte!
Quote:
Credo che usato o meno possa essere un buon candidato. Quote:
Potresti suggerirmi router TP-LINK o NETGEAR che sono adatti alla mia situazione e/o paragonabili ai DrayTek? Ho letto molti thread ma sono più che altro orientati al range del wifi ed alla resa della linea adsl... raramente si parla di prestazioni sotto stress. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
A quel prezzo è da prendere al volo senza pensarci !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ormai 7 giorni senza blocchi... direi che posso considerare la questione "risolta"
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.