|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Pistoia
|
Licenza XP per macchina virtuale
Allora nella mia azienda ho alcuni macchinari che funzionano tramite un software proprietario. La ditta che realizzava questi macchinari è fallita e il software è rimasto non aggiornato pertanto funziona bene solo su xp.
Attualmente il software sta quindi girando su un vecchio pc con xp su cui è installato solo quello, per il resto ne uso altri più nuovi. Purtroppo tale pc non è più affidabile e temo mi stia abbandonando. Ora avevo fatto una specie di immagine dell'installazione e sono riuscito a farla andare su macchina virtuale. Ecco mi chiedevo, per essere in regola, posso acquistare una licenza xp per usarlo , con virtualbox? Lo vendono ancora se richiesto, in modo da usarlo su un pc con 8.1? Tanto anche se non è più supportato non me ne importa nulla, tanto lo uso scollegato dalla rete e con un solo programma, senza mai attaccarci chiavette o quant'altro. La vecchia licenza non è sicuramente trasferibile in quanto OEM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao, nei negozi fisici le licenze di Windows XP non sono piú in vendita ormai già da 2-3 anni, peró se fai una ricerca on-line puoi ancora trovarle facilmente come fondi di magazzino (mi riferisco al CD originale nuovo + sticker adesivo) a prezzi che partono da 30-35€
![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma varrebbe anche per macchina virtuale?
Inoltre tale licenza potrebbe valere anche per l'installazione già effettuata o ne dovrei fare un'altra? Lo chiedo perché la versione del software che ho installato sopra non si ritrova. Chiarisco una cosa, tale software era ovviamente proprietario, ma gratuito e liberamente scaricabile dal sito del produttore,finché é esistito. Quindi é divenuto un problema anche questo dato che non è più disponibile e non abbiamo sul alcun supporto l'eseguibile per l'installazione. Mal che vada tramite alcuni conoscenti che hanno le stesse macchine potrei reperirlo, ma non mi é riuscito ritrovare la versione che ho io. Per carità funzionano anche le altre, ma ormai siamo abituati a quella, che ritengo quella meno buggata. Quando usciva una versione più nuova per correggere un vecchio bug, ne introduceva altri due. Quindi se possibile, per comodità, mi piacerebbe "regolarizzare" l'installazione su Virtualbox, sarà possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, devi avere due licenze : una per il SO e una per la virtual machine .
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Si, la virtual machine ha bisogno di un suo product-key a parte, perchè è come se installassi un altro SO, su una partizione del disco dove hai W8.1 o su un altro hard disk .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.