|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Arieggiare e silenziare PC
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio per quanto riguarda l' areazione del pc. La mia configurazione, se può essere utile, è quella in firma e il case in particolare supporta 4 ventole da 120mm, 2 avanti, 1 dietro e 1 sopra. Per il momento ho installato solo 2 ventole: una posteriore (quella di base, a rotazione fissa) che butta aria calda fuori e una anteriore (Arctic F12 PWM) che immette aria fredda. Così in pratica:
![]() Il mio obiettivo è ottimizzare al massimo la ventilazione senza aumentare di troppo il rumore generale. Non so se a questo scopo sia necessario aggiungere altre ventole o se basti regolare meglio quelle che ho già. Altra brutta faccenda è che ho il pc di fianco al monitor, alla mia sinistra, e spesso fumo, quindi la ventola anteriore aspira tutto e getta dentro! ![]() ![]() Che ve ne pare? Può andare bene lo stesso? Si può fare di meglio? Oltre questo già è prevista la sostituzione della ventola non regolabile con una seconda arctic f12 pwm, la chiusura del foro di ventilazione superiore (se non servono altre ventole), e l' applicazione di pannellini fonoassorbenti dove possibile (tipo lateralmente e in alto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
Città: Bracciano (RM)
|
Non credo sia necessario invertire, anzi potrebbe creare un flusso di aria minore. Il fumo non ha mai fatto niente ai miei pc, che ne hanno ricevuto veramente tanto, al massimo ingialliscono un po'
![]() Comunque verifica che il flusso di aria che viene su dall'alimentatore sia effettivamente fresco come l'hai disegnato, spesso non lo è. Per quanto riguarda la ventola sopra, verifica che il top del case sia fresco, se non lo è io ti consiglio di metterne una anche a bassa rotazione, per il semplice motivo che tutta l'aria calda va sempre in alto e a volte ristagna in quel punto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non credo che l'alimentatore butti aria all'interno del case, solitamente la prendono da sotto e la espellono dal retro.
Io lascerei la configurazione così com'è. Anche perchè invertendo il flusso, la ventola posteriore pescherebbe l'aria calda della scheda video e dell'alimentatore. Davanti dovresti avere un filtro, magari un po' di fumo lo trattiene... no? Le temperature sono alte? In caso potresti prevedere una seconda ventola anteriore. Lascerei stare quella superiore... Ma dove collegheresti la nuova ventola Artic PWM? La scheda madre ha altri connettori 4pin?? Dovrai prendere dei collegamenti a Y e collegarle tutte alla porta CPU_FAN, mi sa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
In effetti la mobo mi mette a disposizione solo un altro connettore a 3 pin, quindi niente alpine f12!
Il filtro avanti c' è, però, dopo manco un mese di utilizzo, già vedo parti grigiastre... Le temperature non sono oltre la norma, credo, però ancora non mi è capitato di spremere il pc e considerate che siamo in inverno. Nelle mie zone in estate fa parecchio caldo e non so come varieranno i livelli. In ogni caso, secondo voi tappare l' apertura della ventola superiore (inutilizzata) e mettere qualche pannello fonoassorbente potrebbe essere utile per il rumore? Andrebbe a danneggiare il ricircolo dell' aria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sicuramente i pannelli fonoassorbenti non aiutano la dispersione del calore...
Se vuoi ridurre il rumore, devi prima capirne la causa (dissipatore CPU, alimentatore, ventole, etc.), poi agire di conseguenza. Se già vedi grigiastro è la polvere. Forse il filtro non funziona così tanto bene, o forse l'aria entra da altre parti (vedi feritoie superiori..). Se vuoi mettere altre ventole PWM, puoi collegarle tutte allo stesso connettore, tramite connettori a Y. Altrimenti puoi prendere comunque le Artic e collegarle alla scheda madre 3 pin, in questo caso andranno al massimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Invertire il flusso delle ventole non serve, anche perche' l'aria calda tende a salire per la fisica e potresti avere delle sacche di aria calda difficili da smaltire.
il pannello fonoassorbente ti fa sentire - rumore ma blocca lo smaltimento di aria calda, quindi piu' che mai le ventole dovranno lavorare bene. Il condiglio e' prendere un controller delle ventole che ti permetta di controllarle o di spegnerle quanto non ti servono lasciando il minimo necessario al raffreddamento.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB Ultima modifica di Alekx : 31-03-2015 alle 11:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Quote:
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
secondo me come disposizione è ottimale così.
se le temperature in estate saliranno troppo proverei semplicemente aggiungendo ventole (una alla volta). per quanto riguarda il rumore, oltre a provare a capire quali sono le fonti principali, sarebbe consigliabile disaccoppiare tutte le parti in movimento (ali, ventole e hd).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.