|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Problemi velocità LAN
Salve a tutti,
ho già scritto a riguardo chiedendo consiglio su una configurazione server/nas, am prima di acquistare vorrei essere certo che il problema non sia altro. ho provato a testare la velocità della LAN con iperf. Dal mio pc ottengo una velocità che oscilla tra i 450 e i 800 Mbit/s da un altro pc non supero i 300. Innanzitutto i valori indicati come sono? tenete conto che il mio switch mi indica che tutte le conessione sono giga. Dal secondo pc però, nonostante la minore velocità l'accesso ai file è visivamente più veloce. concludente la mia rete, dai dati che vi ho fornito, funziona bene? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
non sono valori "normali", nessuno lo è 300, 450 800 ...
se usi iperf per misurare la velocità tra due computer connessi in modalità gigabit, dovresti avere qualcosa superiore a 950 Mbps come velocità altri valori indicano problemi oppure che uno dei due computer è talmente lento (per dire uno dei due computer usati è un nas scarso o un router casalingo) che la sua cpu non ce la fa a trasferire a quella velocità PS se un computer ha una scheda ethernet pci, anche se nominalmente giga, andrà a circa 450-500 Mbps, essendo limitata dal bus pci inoltre, prima di cercare la causa delle velocità strane nella rete, verifica ogni singolo computer dove ha la eth, se è su scheda madre, a quale bus è connessa Ultima modifica di alfonsor : 04-03-2015 alle 17:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi posso essere abbastanza sicuro che acquistando un nas/pc dedicato a file server dovrei migliorare la mia situaizone la scheda ethernet è sempre montata sulla schema madre, cme faccio a verificare su quale bus è connessa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
è chiaro che iperf lo devi lanciare su un computer e quindi su un altro, quando entrambi non stanno facendo niente, soprattutto in riguardo alla rete
è chiaro che se lo lanci su un server di file che durante il test sta facendo altro, i risultati non sono veritieri inoltre devi impostare udp, 16 thread contemporanei e un pò di altre cose che ora su due piedi non ricordo per avere valori più alti possibile avere valori più alti possibili non vuol dire imbrogliare in una gara :P vuol dire solo sapere a quanto realmente vai sulla questione del nas... nas è come "auto", non è che se comperi un'auto del 2015 vai più veloce di una del 1950, come dire... tutto poi più che altro nel trasferimento puro di file dipende dai dischi; se la velocità massima è di 120 MB, ci devi mettere dischi che vanno a 120MB in lettura, che vuol dire raid di dischi meccanici o ssd |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
domanda stupida non esiste qualche tweak o registro di sistema per migliorare la velocità della lan? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
vedo che non hai recipito quello che volevo dire quindi lo ripeto :P
in un nas, che sia un coso o un computer che fa da nas, il collo di bottiglia sono i dischi andare a 120 MB in lettura non è una cosa così comune siccome uno in un nas non usa di certo ssd, perché quelli che durano costano un botto, ma usa dischi meccanici, andare a 120 è "difficoltoso" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi mi stai dicendo che il mio problema non lo risolvo nenahce se acquisto un nas? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
con un buon NAS e una rete giga a 70-80 magari anche 100 mb/s ci dovresti arrivare senza troppi problemi, non ti basta come velocità? se anche non arrivi a saturare tutta la banda della LAN non ci vedo nessun problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sicuramente con un nas andresti meglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.