Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2015, 16:08   #1
jamba_ITA
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Problemi velocità LAN

Salve a tutti,
ho già scritto a riguardo chiedendo consiglio su una configurazione server/nas, am prima di acquistare vorrei essere certo che il problema non sia altro.
ho provato a testare la velocità della LAN con iperf.
Dal mio pc ottengo una velocità che oscilla tra i 450 e i 800 Mbit/s da un altro pc non supero i 300.
Innanzitutto i valori indicati come sono? tenete conto che il mio switch mi indica che tutte le conessione sono giga.
Dal secondo pc però, nonostante la minore velocità l'accesso ai file è visivamente più veloce.
concludente la mia rete, dai dati che vi ho fornito, funziona bene?
grazie
jamba_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 16:55   #2
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
non sono valori "normali", nessuno lo è 300, 450 800 ...

se usi iperf per misurare la velocità tra due computer connessi in modalità gigabit, dovresti avere qualcosa superiore a 950 Mbps come velocità

altri valori indicano problemi

oppure che uno dei due computer è talmente lento (per dire uno dei due computer usati è un nas scarso o un router casalingo) che la sua cpu non ce la fa a trasferire a quella velocità

PS
se un computer ha una scheda ethernet pci, anche se nominalmente giga, andrà a circa 450-500 Mbps, essendo limitata dal bus pci

inoltre, prima di cercare la causa delle velocità strane nella rete, verifica ogni singolo computer dove ha la eth, se è su scheda madre, a quale bus è connessa

Ultima modifica di alfonsor : 04-03-2015 alle 17:00.
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 17:04   #3
jamba_ITA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
non sono valori "normali", nessuno lo è 300, 450 800 ...

se usi iperf per misurare la velocità tra due computer connessi in modalità gigabit, dovresti avere qualcosa superiore a 950 Mbps come velocità

altri valori indicano problemi

oppure che uno dei due computer è talmente lento (per dire uno dei due computer usati è un nas scarso o un router casalingo) che la sua cpu non ce la fa a trasferire a quella velocità

PS
se un computer ha una scheda ethernet pci, anche se nominalmente giga, andrà a circa 450-500 Mbps, essendo limitata dal bus pci
mille grazie per la risposta. inizio a pensare che il problema sia che la cpu del pc che fa da server non c'è la faccia a reggere ilcarico di lavor derivante dall'uso generale e dalle richeiste che gli arrivano dagli altri pc. Questo perchè tra le varie prove ho ottenuto anche 938. Non credo che sia un problema di cavi anche eprchè altrimenti non avrei raggiunto il picco di 938. probabilmente l'ho ragginto perchè il quel momento era "libero"...

quindi posso essere abbastanza sicuro che acquistando un nas/pc dedicato a file server dovrei migliorare la mia situaizone

la scheda ethernet è sempre montata sulla schema madre, cme faccio a verificare su quale bus è connessa?
Old 04-03-2015, 17:39   #4
alfonsor
Senior Member

è chiaro che iperf lo devi lanciare su un computer e quindi su un altro, quando entrambi non stanno facendo niente, soprattutto in riguardo alla rete

è chiaro che se lo lanci su un server di file che durante il test sta facendo altro, i risultati non sono veritieri

inoltre devi impostare udp, 16 thread contemporanei e un pò di altre cose che ora su due piedi non ricordo per avere valori più alti possibile

avere valori più alti possibili non vuol dire imbrogliare in una gara :P vuol dire solo sapere a quanto realmente vai

sulla questione del nas... nas è come "auto", non è che se comperi un'auto del 2015 vai più veloce di una del 1950, come dire...

tutto poi più che altro nel trasferimento puro di file dipende dai dischi; se la velocità massima è di 120 MB, ci devi mettere dischi che vanno a 120MB in lettura, che vuol dire raid di dischi meccanici o ssd
Old 05-03-2015, 12:35   #5
jamba_ITA
Senior Member

Quote:
inoltre devi impostare udp, 16 thread contemporanei e un pò di altre cose che ora su due piedi non ricordo per avere valori più alti possibile
ma quanto mi scrivi è per il test con iperf?
domanda stupida non esiste qualche tweak o registro di sistema per migliorare la velocità della lan?
Old 05-03-2015, 13:25   #6
alfonsor
Senior Member

vedo che non hai recipito quello che volevo dire quindi lo ripeto :P

in un nas, che sia un coso o un computer che fa da nas, il collo di bottiglia sono i dischi

andare a 120 MB in lettura non è una cosa così comune

siccome uno in un nas non usa di certo ssd, perché quelli che durano costano un botto, ma usa dischi meccanici, andare a 120 è "difficoltoso"
Old 05-03-2015, 15:15   #7
jamba_ITA
Senior Member

Quote:
vedo che non hai recipito quello che volevo dire quindi lo ripeto :P

in un nas, che sia un coso o un computer che fa da nas, il collo di bottiglia sono i dischi

andare a 120 MB in lettura non è una cosa così comune

siccome uno in un nas non usa di certo ssd, perché quelli che durano costano un botto, ma usa dischi meccanici, andare a 120 è "difficoltoso"

quindi mi stai dicendo che il mio problema non lo risolvo nenahce se acquisto un nas?
Old 05-03-2015, 15:26   #8
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
con un buon NAS e una rete giga a 70-80 magari anche 100 mb/s ci dovresti arrivare senza troppi problemi, non ti basta come velocità? se anche non arrivi a saturare tutta la banda della LAN non ci vedo nessun problema
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 16:27   #9
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jamba_ITA Guarda i messaggi
quindi mi stai dicendo che il mio problema non lo risolvo nenahce se acquisto un nas?
quale è il tuo problema?
Old 05-03-2015, 20:15   #10
jamba_ITA
Senior Member

Quote:
quale è il tuo problema?
il problema è che accedendo ai file che si trovano sul pc che fa anche da server, ci impiego 30/40 sec solo per fare il refresh da esplora risorse...
Old 05-03-2015, 20:50   #11
alfonsor
Senior Member

sicuramente con un nas andresti meglio
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian