|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Valutate questa config gaming ~1000e
![]() Salve devo rinnovare la mia postazione, il mio m17x mostra le rughe, e ho bisogno di consigli. La configurazione alla quale pensavo, è questa, ho sostiruitoil Noctua dh15 con Noctua NH-U12P SE2, perchè difficilmente faccio overclock e credo quindi sia esagerato, sbaglio?. Alimentatore e case mi danno dei dubbi. Mi hanno detto anche la mobo e la cpu sono esagerati. Cosa ne dite? Che cambi mi consigliate? Il budget è intorno ai 1000e qualcosa in più va bene. Uso principalmente per gaming e poi roba quotidiana, browsing/musica/film niente di particolare, lo shop è quello dello screenshot, preferirei comprare tutto nello stesso shop, ma non è importante sia quello, grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
100€ di dissipatore tu sei matto xD
Partendo dal presupposto che tu voglia fare overclock farei questi cammbiamenti: Dissipatore: be quiet dark rock pro3/ Noctua nh 9 Scheda madre: gigabyte z97x gaming 5 e nel caso compri una schedina per il Wi-Fi se ti serve. Scheda video: Gainward marca scadente punta ad msi/gigabyte/Asus. Il resto tutto ok, però devi aggiungere un SSD, ormai è d'obbligo, crucial mx 100 o samsung 840evo da 256gb almeno. Inviato dallo spazio *Edit* Scusa non ho letto la parte iniziale, se difficilmente fai overclock, puoi pure risparmiare ed anche un bel po' prendendo cpu mobo e dissipatore da non overclock. Tipo Intel i5 4460 + Asus h97-plus ed un dissipatore tipo coolermaster hyper 412s / arctic cooling i30
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| Ultima modifica di klept : 04-01-2015 alle 01:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao
meglio decidere prima se vuoi fare overclock xke ballano dai 60 ai 150 euro di differenza se lo farai, a che livello, leggero, medio, alto, ecc...? A cosa vorresti giocare, a quale risoluzione / impostazioni di qualità? Pensi di usare un sistema sli/crossfire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Grazie, ho veramente valutato la questione dell h97, a cui non avevo proprio pensato, però mi dispiace troppo la mancanza dello sli, veramente ci sto pensando, ma è una scelta difficile. Si tratta di risparmare un 50-100 euro, che non è per niente male, però precludendo poi la possibilità di fare uno sli in futuro. Devo davvero vedere se rinunciare allo sli. Quote:
L' overclock non è che mi interessa molto, però ho visto che andando per esempio su un h97 risparmio sui 50-100 euro, non poco, ma nemmeno tantissimo se pensato per un pc che dura un paio di annetti. Anche perchè non esistono h97 con sli e quindi sarebbe una bella rinuncia, da valutare. Per la risoluzione, ho sempre giocato in 1920x1200, mi trovo bene e anche non ho una macchina che mi fa provare altro, quindi non ho mai valutato la possibilità di andare oltre, ho un 22' che credo di portare a 24' in futuro, ma cmq credo che la risoluzione che uso sia cmq accettabile. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Frosinone
|
Scusa. Hai detto vuoi giocare e nvigare e sentire musica giusto? Dimmi allora a cosa ti serve fare overclock e soprattutto fare sli quando ci sono schede video sia amd che nvidia che ti consentono di giocare a qualsiasi gioco ai massimi dettagli in full hd su singolo monitor.
Sicuro che ti serve overclock e sli? Perchè mi pare uno sciupo di soldi per cose che (soprattutto per l'overclock) un gamer non userà mai. 4690, h97 e r9 290 o gtx 970 e hai fatto. Un black non ti serve, toglilo e metti il blue. E aggiungi un ssd con i soldi che risparmi. Facendo come hai fatto avrai un pc che fra due anni dovrai comunque cambiarlo o comunque aggiungere un ssd
Case Corsair Graphite 760T White; Cooler Corsair H115i Pro; CPU AMD Ryzen 3600 OC 4.2 Ghz AM4; MB Asus X570 Prime Pro AM4; PSU COOLERMASTER V700; RAM 32 GB 4x8 Gb Corsair Vengeance Pro DDR4 3200Mhz CL16; ODD LG GGWH20L (Masterizzatore DVD e lettore Blu Ray); SSD Sabrent NVME 512 Gb; HDD WD Caviar Blue 1TB WD10EZEX + 4TB WD Blue WD40EZRZ Sata 3 ; VGA ASUS RTX 3080 OC STRIX WHITE 10GB GDDR6X Ultima modifica di Simtech92 : 06-01-2015 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh la differenza e consistente se nn fai oc ne sli/cross
prendi una asus H97 plus o asrock H97 pro4 un i5 4460 con sopra un arctic freezzer 13 ram da 1600Mhz CL9, a basso profilo se vuoi farlo allora la spesa varia in base a che livello di overclock vuoi raggiungere? x il resto se risparmi con l'oc mettici un WD blue e un velocissimo ssd come il crucial MX 100 da 128gb visto ceh giochi in full-hd io prenderei una R9 290, xke ha un rapporto prezzo-prestazioni migliore, insomma va praticamente uguale, ha prestazioni da top di gamma ma costa meno di 300 euro fra l'altra evitando marchi di bassa qualita come gainward, palit, pov, ecc... con 280 euro trovi la MSI 290 twin frozr |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra una asrock h97 pro4 e una asrock z97 killer(come esempio, ma anche la gigabyte z97x) ci sono 20 euro di differenza, miglior scheda audio, miglior controller di rete, il rapporto prezzo/features non mi sembra migliore. Sinceramente la scelta della scheda madre mi sta dando molte difficoltà, la differenza di prezzo tra una h97 e una z97 è molto bassa, e purtroppo non fanno h97 con sli. La r9 290 ha un discorso difficile, le prestazioni sono inferiori, ma di poco, però se tieni conto che devi mettere un alimentatore maggiore, e il consumo di corrente, anche in un anno la 970 ti costa meno, ha prestazioni maggiori e supporta le dx12, quindi manterrà meglio 1-2 anni. Nell immediato la r9 290 sarebbe un migliore acquisto (prezzo/prestazioni), ma considerando un periodo di 2 anni(che ritengo proprio il minimo), non solo costerebbe di più, ma perderebbe nel tempo sempre più valore prezzo/prestazioni. In base a cosa dici che le gainward abbiano una bassa qualità, sono interessato, perchè le ho sempre usate e non ho mai avuto un problema, ne ho una che addirittura gira ancora perfettamente da ~10 anni. Le prestazioni sono buone e il prezzo anche. Non voglio criticare, voglio sapere solo se c'è qualche dato oggettivo sulla bassa qualità, cosi cambio, oppure è un tuo parere personale, perchè io non ho mai avuto problemi. Ultima modifica di .breath : 08-01-2015 alle 11:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh dipende se ti interessano o no quelle features
![]() diciamo ceh solitamente chi nn ha un bell'impianto audio, parlo di un sistemino da 200 euro in su x intenderci, nn nota la differenza fra un'integrata di 5 anni fa ed una top di gamma un po la stessa cosa con la scheda di rete, se nn hai una buona adsl nn serve a nulla e come montare la v-power sulla panda aspetta aspetta, l'alimentatore che moterai è lo stesso, con l'HGC 620 stia largo sia con una 290 che con una 970 la differenza di consumi è vero x cui se ci tieni motlo aspetta un apio di settimane esce la GTX 960 che pare sarà molto green, cmq alla fine una 70ina di W in più (xke nel resot del tempo il risparmio energetico fa consuma una 10ina di watt ad esntrambe) qulle 2 ore al giorno in media in cui si gioca, a spanne fanno 4kw in più al mese, facciamo una media di circa 20-22 cen al kilowatt, 80 cent; ora nn dico ceh nn siano da conisderare ma nn è cmq chissa che in base a problemi di ogni genere, basta guardare nache la fattura, escono schede quasi diverse una dall'altra, probabilmetne nn fanno conotrllo qualità e quindi fanno uscire sul mercato quello che viene viene, è un problema di gainward-palit uscito fuori un 5 anni fa circa, prima faceva prodotti anceh buoni e le top di gamma andavano benissimo x dire nella ditta in cui lavoro le workstation con quei prodotti nn le rpendiamo in carico, hanno dato troppi problemi, l'assistenza tecnica è inutile x cui sono più rogne che altro |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema non è che non voglio consumare di più, o sono green o qualcosa del genere, il problema è che non risparmi. Hai nell immediato sicuramente una spesa minore, ma sui 2-3 anni il costo delle due schede è praticamente quello, quindi visto che non mi cambiano niente 20-30 euro ora, non mi interessa dilazionarli in 3 anni, non so se mi spiego. Il 620 va bene se faccio uno sli con 2 970, se faccio un crossfire con 2 290 mi ci vuole un 636watt e quindi non andrebbe bene. La possibilità di due schede la vorrei lasciare aperta perchè ad oggi non mi serve lo sli, perchè la 970 sarebbe sufficiente, ma gia ci sono giochi che la 970 non tiene, e magari l anno prossimo potrebbe convenirmi prenderne un altra. E' per questo pure che prendere una h97 e pagarla 85 euro, oppure prendere una z97 e pagarla 110, ma con sli, mi fa spendere una 20-25 euro in più, però nel caso futuro mi fa risparmare. Se ci fosse una h97 con sli l avrei presa al volo... Ultima modifica di .breath : 08-01-2015 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la differenza è circa 10 euro l'anno
io ti ho consigliato la msi 290 twin frozr a 282 euro, una versione nn problematica come palit/gainward/pov/zotac (la dual fan, tutte le altre vanno bene) di 970 viene sui 330-340 euro sono circa 50-60 euro di differenza che vogliono dire 5/6 anni x pareggiare la spesa; ma se sei un gamer appassioanto tanto da sceglierie una top di gamma probvabilmente fra 3/5 anni farai un aggiornamento x cui potresti anche nn ammortizzare mai la differenza di spesa cmq se nn hai fretta aspetterei la 960 e vedrei prestazioni, prezzo e consumi se vuio fare sli/cross occhio alla shceda mader ad esmepio la asrock z97 killer nn va bene, starei in etrambi i casi però su un 650-700W, vedi XFX Pro o thermaltake paris, ecc... cosi da avere un certo margine e ci vuole anche un bel case ben ventilato e spazioso, vedi CM 690 III, obdisian 450 e simili |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.