Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2014, 23:12   #1
freewing
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Aosta
Minix Neos X8-H Plus

Buonasera a tutti,

Ho appena acquistato il nuovissimo Minix Neos X8-H Plus.
Pero' ho un primo problemino con l'uscita audio 5.1 .

L'ho collegato come il vecchio Xtreamer, con uscita audio ottica digitale sPDIF, ma con XBMC Ghotham (preinstallato per il Minix) non riesco a fargli uscire piu' di 2 canali (stereo) anche sui film 5.1 ...e non riesco a capire che cosa sia possibile fare.

Avete suggerimenti da darmi?

Grazie mille
Enrico

Vola soltanto chi osa farlo (Sepulveda)
http://www.aecaosta.it
freewing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 10:29   #2
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ma vai diretto alla tv oppure a un sinto ampli multi canale?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 27-11-2014, 19:34   #3
freewing
Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Ma vai diretto alla tv oppure a un sinto ampli multi canale?
La seconda che hai detto, tramite uscita ottica sPDIF.

Old 28-11-2014, 09:19   #4
Coyote74
Senior Member

Tra le impostazioni del player dovresti attivare una voce tipo bitstream audio o simile. I casi sono due:
1) il player ti decoda l'audio e lo manda in stereo, quindi devi impedirglielo impostando come sopra l'invio del semplice stream audio non decodato
2) il player ha qualche bug e non riesce a veicolare uno streaming multi canale sul cavo ottico, ci sono una marea di sistemi che hanno questo problema. A quel punto l'unica soluzione, che poi sarebbe anche la scelta più oculata di partenza, è quella di non usare l'ottico, ma buttare nell'ampli direttamente il segnale da hdmi.

Old 28-11-2014, 09:37   #5
freewing
Member

Quote:
Tra le impostazioni del player dovresti attivare una voce tipo bitstream audio o simile. I casi sono due:
1) il player ti decoda l'audio e lo manda in stereo, quindi devi impedirglielo impostando come sopra l'invio del semplice stream audio non decodato
2) il player ha qualche bug e non riesce a veicolare uno streaming multi canale sul cavo ottico, ci sono una marea di sistemi che hanno questo problema. A quel punto l'unica soluzione, che poi sarebbe anche la scelta più oculata di partenza, è quella di non usare l'ottico, ma buttare nell'ampli direttamente il segnale da hdmi.

a. Eh... dunque, il software e' un XBMC realizzato appositamente da Minix per questo hardware. I settaggi per fare cio' li ho gia' provati tutti, ma invano.

b. L'hardware ha la possibilita' di uscire sull'ottico solo con un passtrought (e secondo me il problema e' tutto li'), ma non esistono altre opzioni che abilitino l'uscida del flusso audio sul cavetto.

c. Il mio home theater non e' propriamente recentissimo (un Pioneer NS-DV 1), per quanto sia stato un acquisto importante; non ha un ingresso HDMI... se no lo avrei adottato subito. Ha 50 ingressi di ogni tipo - sPDIF compreso - ma...
http://www.pioneer.eu/images/product...anel_large.gif

A proposito... che cos'e' il "coax digital in" che si vede nell'immagine? Qualcosa magari di sfruttabile nel mi caso?

Suggerimenti (che non siano cambiare l'home theather)?

Ultima modifica di freewing : 28-11-2014 alle 09:42.
Old 28-11-2014, 11:38   #6
Coyote74
Senior Member

Il coaxial digital è simile al cavo ottico, quindi veicola l'audio digitale, ma funziona su segnale elettrico e non luminoso.

Old 28-11-2014, 13:13   #7
freewing
Member

Quote:
Il coaxial digital è simile al cavo ottico, quindi veicola l'audio digitale, ma funziona su segnale elettrico e non luminoso.

Grazie! Purtroppo mi pare di capire che il Minix non abbia tale uscita.

Old 28-11-2014, 13:59   #8
redmeteor
Member

Iscritto dal: Oct 2005
be ma il tuo amplificatore nn legge direttamente il sengale audio dall'hdmi?

sono interterssato pure io a questo apparecchio ma se nn codifica il dts/digital trammite un home theater per me è scaffae
redmeteor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 14:27   #9
freewing
Member

Al volo.

Dopo estenuanti prove ho scoperto il colpevole: e' XBMC per Minix pre-installato.
Non so le nuove relase che provero' a breve se abbiano risolto la questione, ma con il player 4K sis ente l'audio 5.1 (pero' non si riesce a cambiare correttamente la traccia audio delle varie lingue...).

Confermo l'ottima riproduzione dei contenuti H265.

Vado avanti ad approfondire...

Old 29-11-2014, 09:15   #10
redmeteor
Member

Iscritto dal: Oct 2005
facci sapere
redmeteor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 09:24   #11
freewing
Member

Questa mattina faro' il quarto ed ultimo tentativo di far uscire il 5.1 da XBMC.
Comunque ho gia' richiesto la restituzione del prodotto; inoltre l'air-mouse non funziona proprio.

Se ne vengo a capo posto qualcosa oggi stesso... altrimenti, meglio attendere prodotti piu' "finiti".

Old 29-11-2014, 14:35   #12
freewing
Member

Poche righe per dirvi che ho trovato una soluzione.
Non utilizzare l'uscita ottica del Minix.

Per portare i 5.1 canali al mio home theater a questo punto ho fatto il giro dell'oca, ma ci sono riuscito. Ecco come: dal Minix sono esntarto direttamente nel HDMI del TV, dal TV ho staccato l'uscita OUT coassiale per audio digitale (75 ohm) e l'ho riversata sull'IN dell'audio coassiale del mio home theater.

FUNZIONA!
E' stata durissima, ma cosi' ho bypassato il problema.

Old 29-11-2014, 19:34   #13
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da freewing Guarda i messaggi
Poche righe per dirvi che ho trovato una soluzione.

Non utilizzare l'uscita ottica del Minix.

Per portare i 5.1 canali al mio home theater a questo punto ho fatto il giro dell'oca, ma ci sono riuscito. Ecco come: dal Minix sono esntarto direttamente nel HDMI del TV, dal TV ho staccato l'uscita OUT coassiale per audio digitale (75 ohm) e l'ho riversata sull'IN dell'audio coassiale del mio home theater.

FUNZIONA!

E' stata durissima, ma cosi' ho bypassato il problema.

Sei stato fortunato, perché sono poche le tv che veicolano il multi canale in uscita. Il mio Sony, per esempio, me li downmixa a 2.0

Old 30-11-2014, 11:28   #14
freewing
Member

Quote:
Sei stato fortunato, perché sono poche le tv che veicolano il multi canale in uscita. Il mio Sony, per esempio, me li downmixa a 2.0
E' un ottimo Philips full led 46PFL9705K/02.

Ultima modifica di freewing : 30-11-2014 alle 11:31.
Old 04-12-2014, 08:24   #15
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Ciao freewing volevo chiederti ma il tuo Neox X8H Plus lo hai connesso alla LAN in wifi o Gibabit (considerata la grandezza di alcuni file che trasferisco io sarebbe l'ideale)?
Io il mio non Plus non sono mai riuscita a collegarlo e farlo funzionare con Filezzilla utilizzando LAN rj45 ma solo wifi (con FTPdroid) che è lentissima!
Ciao.
Old 09-12-2014, 16:44   #16
freewing
Member

Ciao. Ho fatto la connessione solo WIFI, che avviene benissimo: stabile e veloce.
Non ho LAN vicino alla TV.
Mi dispiace.

Old 12-12-2014, 10:10   #17
Cecas
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Iscritto, mi è arrivato ieri, già installato e configurato.

Nessun problema con l'uscita ottica, veicola sia AC3 che DTS in 5.1 direttamente all'ampli senza problemi, il tutto con XBMC. Il lettore 4k neanche l'ho provato, non riesco a fargli vedere il nas (forse funziona solo in locale?).

Collegato con WiFi, tutto fluido e senza scatti (sia dal nas che filmati da youtube a 720p); altre prove in corso, cmq finora decisamente soddisfatto dell'acquisto!

Nota negativa (l'unica per ora): l'airmouse in dotazione fa veramente cagare, di una scomodità ed imprecisione uniche. Consiglio l'aquisto di un airmouse decente (magari con tastiera), visto che cmq essendo base android il telecomando classico rimane un pò scomodo.

Cmq ora vedo se riesco a comandarlo completamente con il tablet, così bypasso il problema.
Old 14-12-2014, 16:52   #18
GG8_GAB
Member

L'Avatar di GG8_GAB

Iscritto dal: Aug 2007
salve, sono intenzionato ad acquistare questo minix ma prima volevo togliermi qualche dubbio e mi sono imbattuto in questo topic.

- Prima cosa fondamentale, vorrei collegarlo all'home theatre ( ho un samsung fz4550 ) tramite uscita ottica, mi riproduce tranquillamente il 5.1 o ci sono problemi ?

- altra cosa volevo info in merito al segnale wifi, se è buono o se è scarso, la tv è lontana dal router e il segnale arriva fiebile ( il telefono mi segna 1-2 tacche al massimo ) e dato che vorrei vedere i film in locale mi serve che l'antenna sia buona.

infine consigliate l'acquisto o c'è di meglio in giro ?

grazie mille

PC: Intel i5 760 2.8GHz - MB P7P55D - RAM 8Gb 1600MHz - ATX840W - Crossfire HD6850 -HD 1Tb - Schermo AOC LED FULLHD 23.5"
GG8_GAB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 08:43   #19
freewing
Member

Quote:
Originariamente inviato da GG8_GAB Guarda i messaggi
salve, sono intenzionato ad acquistare questo minix ma prima volevo togliermi qualche dubbio e mi sono imbattuto in questo topic.

- Prima cosa fondamentale, vorrei collegarlo all'home theatre ( ho un samsung fz4550 ) tramite uscita ottica, mi riproduce tranquillamente il 5.1 o ci sono problemi ?

- altra cosa volevo info in merito al segnale wifi, se è buono o se è scarso, la tv è lontana dal router e il segnale arriva fiebile ( il telefono mi segna 1-2 tacche al massimo ) e dato che vorrei vedere i film in locale mi serve che l'antenna sia buona.

infine consigliate l'acquisto o c'è di meglio in giro ?

grazie mille
sPDIF: come dicevo ci possono essere problemi con XBMC per Minix.
WIFI davvero ottimo.

Old 15-12-2014, 13:27   #20
Cecas
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Io finora nessun problema con l'uscita ottica e xbmc

Wifi confermo ottimo (ma dove l'ho messo io sono coperto benissimo dal segnale)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian