Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2014, 00:34   #1
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Case "cubici" con posizionamento MoBo orizzontale?

Vorrei prendere un case che permetta di posizionare la MoBo in orizzontale, vedo che in standard mini-itx ci sono diverse proposte, ma con ATX normale ho trovato solo il CM HAF XB EVO.

Esistono altri case standard ATX (o al limite micro ATX) con questo layout?

Un'alternativa che mi piace molto potrebbe essere l'Aerocool Xpredator Cube, ma essendo più compatto accetta al solo MoBo micro ATX o mini ITX.

Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 04:11   #2
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
ATX non saprei, la vedo dura. Su mini ITX c'è una pletora di roba. Però le mini itx costano un sacco e hai sempre il limite di uno slot PCIE e due per le ram.

Purtroppo su mATX la scelta non è così ampia e te lo posso assicurare dato che in questi giorni, lo sto cercando anch'io.

Alcune soluzioni per mATX:
  • RAIJINTEK Aeneas Micro-ATX Cube (ufficialmente credo non sia ancora in commercio)
  • Aerocool DS Cube
  • Thermaltake Core 21 (valido ma manca il bay per le unità ottiche e a me serve)
  • Antec ISK-600M (unità ottiche solo slim)
  • Aerocool Strike-X Air (anche ATX ma è praticamente un banchetto!)
  • Silverstone Sugo SG07 (pare un loculo...)
  • Aerocool QX-2000 (stile decisamente particolare...non fa per me)
  • Antec NSK-1380 (mah...non mi convince)

Poi ce ne sarebbero altre ma con scheda madre in verticale. L'Xpredator per me l'ho escluso subito perché lo stile proprio non è compatibile con la mia persona ma mi sembra ad occhio una versione aggressiva del DS Cube. Quest'ultimo l'ho messo in neretto perché fra tutti mi sembra il più equilibrato; è disponibili in decine di combinazioni tra colorazioni e pannelli laterali fenestrati o meno, ha un discreto "bundle" tra viti, vitine, buzzer, ha uno stile sobrio, ci metti dentro dissipatori anche a torre, ha varie soluzioni per i dischi...insomma, se si esclude l'assenza di filtri (eccetto quello per l'alimentatore) e le ventole che puntano al silenzio a discapito delle prestazioni (la frontale da 200mm fa 500 rpm...), mi sembra un'ottima soluzione. Poi ha anche due bay per unità ottiche e altro.

E' un peccato però che non ci sia molta scelta, ripeto, a meno di non voler prendere una mobo itx, cosa che io non intendo fare, perché pagare una scheda madre di quel tipo più di quanto pagherei per una ATX full-optional mi sembra un reato contro Natura

Ultima modifica di _TOKI_ : 05-12-2014 alle 04:33.
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 08:56   #3
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Iscritto dal: Sep 2010
se proprio si vuole, comprando 4 piedini ,con scheda atx in orizzontale si può usare anche il Corsair Air 540
garamant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 21:12   #4
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Un altro per mATX: Xigmatek Aquila Micro-ATX.
Old 05-12-2014, 22:00   #5
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Il mini-itx lo escludo perchè è davvero troppo limitante, il micro potrebbe già essere un buon compromesso, e ci sono ottime mobo anche X99:

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Un altro per mATX: Xigmatek Aquila Micro-ATX.
Ottima segnalazione, anche questo non sembra niente male.

Ma mi sa che l'unico comodo da lavorarci su è il CM HAF XB EVO, quelli con paratia superiore inamovibile saranno scomodissimi.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 05-12-2014 alle 22:06.
Old 05-12-2014, 22:29   #6
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Nel DS Cube si rimuove...comunque no, alla fine la maggior parte delle cose sulla mobo le monti fuori dal case...
Old 05-12-2014, 22:50   #7
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Nel DS Cube si rimuove...comunque no, alla fine la maggior parte delle cose sulla mobo le monti fuori dal case...
I motivo principale per cui vorrei togliere tenere la MoBo orizzontale è poter sostiture/aggiungere la GPU senza dover spostare o inclinare il case.

Cosa non mi piace degli Aerocool è quella finestra trasparente a lato, preferirei decisamente una classica griglia, in modo che la GPU possa respirare meglio...

Gli Xpredator in colorazione Iron Man e Cap America mi attizzano troppo!

Questo purtroppo è solo un mini ITX, ma ha un design spettacolare ed elegante, ideale per un HTPC da salotto.

Ultima modifica di Bestio : 05-12-2014 alle 22:57.
Old 05-12-2014, 23:03   #8
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

A me quello che piace di più in assoluto è l'Obsidian 250D il problema è che è solo per mini-itx.

Ed è assurdo date le dimensioni.

Mi piace lo stile minimalista. Quando ero più giovane anche a me piacevano i case più...beh estrosi va , tipo il Syclone II di Aerocool

Ma ora ho cambiato gusti onestamente e una cosa del genere fa troppo "teenager con raptus di tamarragine nerdosa"

Però siam sempre lì, tutto su mini itx. Per me non sarebbe un problema perchè comunque ho hw sempre abbastanza leggeri e non faccio OC, ma pesa la mancanza di altri slot PCI e soprattutto il prezzo. Troppo alto.
Old 05-12-2014, 23:19   #9
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
A me quello che piace di più in assoluto è l'Obsidian 250D il problema è che è solo per mini-itx.

Ed è assurdo date le dimensioni.

Mi piace lo stile minimalista. Quando ero più giovane anche a me piacevano i case più...beh estrosi va , tipo il Syclone II di Aerocool

Ma ora ho cambiato gusti onestamente e una cosa del genere fa troppo "teenager con raptus di tamarragine nerdosa"

Però siam sempre lì, tutto su mini itx. Per me non sarebbe un problema perchè comunque ho hw sempre abbastanza leggeri e non faccio OC, ma pesa la mancanza di altri slot PCI e soprattutto il prezzo. Troppo alto.
Io invece a 42 anni suonati, mi sono stufato di case seriosi come il mio attuale CM Stacker (oggigiorno non ha più senso un case così enorme quando dentro c'è solo Mobo, GPU, e un paio di SSD / HDD) e mi è venuta voglia di qualcosa di un po più tamarro, sarà la crisi di mezza età...

Ma devo cercare di non esagerare onde evitare di sfociare nel ridicolo, gli Xpredator colorati mi piacciono molto (da vecchio fan dei supereroi marvel) ma non credo avrei il coraggio di mettermeli in casa...

C'è anche il Graphite 380t che non mi dispiace e mi sembra quello areato meglio, meccato che anche lui sia solo mini ITX.

Ultima modifica di Bestio : 05-12-2014 alle 23:32.
Old 06-12-2014, 00:04   #10
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Non so perché il graphite giallo m'ha fatto pensare al mangiadischi "Penny" che avevo da piccolo

Si dice che dopo gli ...anta c'è una seconda adolescenza. Beh, sai che ti dico, nel dubbio è meglio se non butto via i dischi dei Green Day, magari fra 10 anni mi vien voglia di risentirli

Tornando seri, a me non ha stancato lo stile "serioso" ma le dimensioni. Perché effettivamente, specie su configurazioni non troppo pompate come la mia (vedi firma) un case più piccolo mi farebbe guadagnare spazio e praticità, senza penalizzare eccessivamente prestazioni o temperature. A forza di vedere sta lapide del 300R (per altro ottimo case) mi sta venendo la nausea...

Sarei anche fortunato perché già ho una mATX. L'unica cosa che mi frena nel mio caso, è l'alimentatore. Dovrei cambiarlo perché ha una decina di cavi, pare un Kraken e dentro un case piccino rischio di impazzire per sistemarli.
Old 06-12-2014, 19:14   #11
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Io invece a 42 anni suonati, mi sono stufato di case seriosi come il mio attuale CM Stacker (oggigiorno non ha più senso un case così enorme quando dentro c'è solo Mobo, GPU, e un paio di SSD / HDD) e mi è venuta voglia di qualcosa di un po più tamarro, sarà la crisi di mezza età...

Ma devo cercare di non esagerare onde evitare di sfociare nel ridicolo, gli Xpredator colorati mi piacciono molto (da vecchio fan dei supereroi marvel) ma non credo avrei il coraggio di mettermeli in casa...

C'è anche il Graphite 380t che non mi dispiace e mi sembra quello areato meglio, meccato che anche lui sia solo mini ITX.

Ciao se ti interessa io sto cercando di vendere il mio Haf Xb completo di filtri anti polvere della demciflex

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2687509

Ultima modifica di maverick_s90 : 06-12-2014 alle 19:40.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 02:22   #12
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Molto bello il Lian Li PC-V351R per micro ATX, peccato solo per quegli slot 5,25 a occupare spazio interno inutile:

E pure il PC V358 non scherza, spettacolare il modo in cui si apre!

Per non parlare del PC V359:

Interessante (ma bruttino) anche il TT Armor A30:

Ultima modifica di Bestio : 08-12-2014 alle 04:18.
Old 08-12-2014, 16:00   #13
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

I Lianli li scarto a priori. Non perché siano brutti, anzi, ma il lianli più economico costa più della mia vga (esagero ma alcuni son costosetti)
Old 11-12-2014, 16:32   #14
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

I Lian Li costano molto è vero, ma ne ho assemblati un paio e hanno una costruzione davvero impeccabile, completamente in alluminio di ottima qualità e senza una sbavatura, percui il prezzo è giustificato rispetto ad altri "plasticoni" che non è che costino poi molto meno.

Io alla fine ho preso il Fractal Design Node 804 , essendo l'unico "cubo" con 5 slot PCI (tutti gli altri ne hanno solo 4), anche se purtroppo il layout non è orizzontale, vedrò come rende se lo capovolgo di 90''.

Old 13-12-2014, 00:07   #15
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
ma questo vi fa cosi skifo?

https://www.youtube.com/watch?v=mcRPTqFlvd0
Old 13-12-2014, 11:37   #16
infamas
Member

Iscritto dal: Oct 2011
valuta anche il carbide 240
infamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 13:20   #17
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da infamas Guarda i messaggi
valuta anche il carbide 240
L'avevo visto ed in effetti è molto interessante, sta bene sia messo in verticale che orizzontale.

Ero indeciso proprio tra questo e il Fractal Node 804, ma alla fine ho optato per il Fractal perchè aveva 5 slot PCI-E, mentre questo Corsair solo 4.
Old 13-12-2014, 14:37   #18
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Ti riferisci al case o al tizio che pare Brandon di Beverly Hils ?

In ogni caso, si ad entrambi.

Qui sul forum venerano quel case ma mi sfugge la ragione.

Ok è sottile ma per il resto è enorme, ha dimensioni da mid tower compatto e per giunta manca di bay per unità esterne (se non ho visto male) e per me che non ho una TV, è indispensabile per i film su DVD.

Esteticamente poi per me è un pugno in un occhio ma qui la questione si fa soggettiva.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian