|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Chiavetta "posseduta" non si cancella
Scusate il titolo ad effetto, ma in effetti il problema che ho riscontrato sembra davvero paranormale.
Allora, un mio amico mi ha dato una chiavetta usb Trascend da 4 GB, dicendomi di controllarla che aveva dei problemi.Benissimo, la collego, la installa e la apro.C'erano un pò di foto e nient'altro.Prima di iniziare a fare qualunque cosa, ho deciso di copiare tutte le foto sul mio hard disk, dopodichè, ho deciso di formattare la chiavetta. E qui iniziano i problemi. ![]() Ho pensato che la chiavetta quindi avesse una qualche levetta o interruttore per impedire la scrittura, ma dopo averla esaminata per bene, ed averla anche aperta, ho constatato che non ha nessun tipo di interruttore.Alla fine, dopo aver fatto altri tentativi inutilmente, abilitando la visualizzazione dei file nascosti e soprattutto di quelli di sistema, ho trovato nella chiavetta un file chiamato WA.EXE, che risulta essere un virus.Credo quindi che questo file sia responsabile del fatto che la chiavetta risulta protetta in scrittura. Il punto è che wuesto file non lo si riesce ad eliminare in nessun modo.Ho provato a fare la scansione sia con kaspersky internet security, che con malwarebytes pro, ma nessuno dei due riesce a trovarlo.Soltanto windows defender è riuscito a vederlo ma non ad eliminarlo. Ho iniziato a fare prove con i software più disparati: da fileassassin a moveonboot, da unlock disk a usbwriteprotect, per cercare di togliere almeno le protezioni di scrittura ai file. Ho provato anche a fare una formattazione a basso livello della chiavetta con hdd low level format tool, ma niente, dava errore. Alla fine ho provato anche ad usare un software che ho su cd, che non gira sotto windows ma si avvia subito dopo il bios, e serve appunto per cancellare hard disk e chiavette andando a sovrascrivere varie volte i file, ma anche questo ha fallito. ![]() A questo punto veramente non so più che pesci pigliare, per cui chiedo una mano a voi, prima di prendere la chiavetta a martellate.Perchè mi dispiacerebbe, non tanto per la chiavetta, quanto perchè ormai è più una questione di principio più che altro, e vorrei capire cosa è successo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
hai provato con gparted live? E' questo che hai provato su cd?
viceversa prova: http://gparted.org/livecd.php ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Macchè, nessun miglioramento.Con Gparted non è riuscito a formattarla.Anzi, ora sotto windows risulta con file system di tipo raw, ma se provo a formattarla, continua a dirmi che è protetta da scrittura.
Ho provato anche con darik's boot and nuke, ma mi ha dato errore. Inizio a pensare che la chiavetta sia rotta.Che ne dite? Eventualmente ci sarebbe un qualche modo, magari facendo dei ponticelli tra qualche contatto, in modo da mandare in corto la chiavetta, chissà che si sblocchi?
MoBo: Asrock Fatal1ty P67 Performance CPU: Intel core I5 2500K - 3,5 Ghz RAM: Kingston Hyper X Beast 8GB 1600 Mhz VGA: Palit Gtx 670 reference HARD DISK: Kingston SSD Sata 250 GB SO: Windows 11 Ultima modifica di guidgip : 07-02-2014 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
provato anche il tool transcend? http://www.transcend-info.com/Suppor...c1No=&Func2No=
per quanto spartano (ho due pen transcend pure io) magari essendo proprietario riesce dove quelli generici falliscono ![]() anch'io di solito uso gparted, hp e hdd-llf ![]() oppure potresti provare hxd in modalità admin e vedere/modificare gli esadecimali della prima parte della chiavetta. Attenzione però che è uno strumento parecchio dannoso, il rischio di dare il colpo di grazia alla chiavetta è tutt'altro che remoto ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Provato con il tool transcend e..... Funziona!!! :-|
Sono davvero sorpreso. Un programma così banale è riuscito dove altri ben più specifici e professionali hanno fallito.. Vabbè, comunque l'importante è aver risolto ed essermi tolto questo problema. Inviato dal mio Galaxy Nexus
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ottimo
![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ciao, ho un problema abbastanza simile e volevo provare anch'io ad usare questo Transcend, ma il link postato da aled1974 non sembra andare.
Andando sul sito di Transcend, nella sezione supporto ho trovato diversi software, quale dovrei scaricare di preciso? Quale versione? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.