|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Come trasferire la recovery sul nuovo hard disk interno
Ragazzi, allora ho l'hard disk danneggiato, sono andata in assistenza e ho chiesto un controllo sistemico (per essere sicura che fosse quello) e un nuovo hd.
Beh, il tizio voleva anche formattarmi il portatile e reinstallare tutto al ché io ho rifiutato: 1) per la considerevole cifra di 150 euro, 2) il ragazzo è stato davvero oltraggioso con me e l'ho preso subito in antipatia 3) avevo già formattato numerose volte il mio vecchio Toshiba con Windows XP e vari computer delle mie amiche. Bene, torno a casa e mi avventuro nella magica impresa ovvero installare Windows 7 sul mio nuovo gioiellino da 500 gb: inserisco il disco di ripristino e do il via all'installazione mentre sto mostrando nella mia mente il dito medio al tizio dell'assistenza. Dopo almeno una quindicina di minuti mi ritrovo il portatile nuovo nuovo, Windows si sta avviando e.... Sorpresa!!!! Lo schermo a bassa risoluzione mi sorprende, il wireless scomparso mi mette a disagio, il mouse irreperibile mi spiazza. Cosa ho sbagliato? Cambio hard disk, metto quello danneggiato, avvio con la.recovery, formatto tutto e... schermata blu. Ok, c'è un dischetto con scritto Samsung PC studio, rimonto il nuovo hard disk, avvio, inserisco il disco... Ah no, è il CD del telefono Rimonto l'hard disk danneggiato, vado sulla recovery, trasferisco un immagine di sistema sul hard disk esterno, faccio un backup del sistema, un backup della recovery, formatto nuovamente l'hard disk e.... Schermata blu. Ok, sempre dalla recovery provo a fare un backup della recovery sul nuovo hard disk collegandolo dalla usb... Non lo sente. Spengo il pc e mando a fanculo tutto. Ora, se ho ben capito, devo semplicemente trasferire la recovery (ora ne ho due copie) sul nuovo hard disk (dopo averlo oformattato completamente) avviarlo dalla recovery e installare Windows con tutti i driver, giusto? Ma senza un altro computer non lo posso fare, come devo fare? Ho esaurito tutte le mie opzioni, mi aggrappo a quest'ultima speranza (riportarlo in assistenza è fuori discussione ormai sono dentro e ne uscirò da sola). Ho un Samsung NP-RF511, Windows 7 Home Premium.. Non so che altro dirvi. Ultima modifica di AlexandraPetrova : 15-11-2014 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Ciao, cerchiamo di fare un pò di chiarezza innanzitutto.
Dicci se hai bisogno di recuperare i dati dal disco fisso danneggiato o se non ti interessano. Dopodichè prova a controllare lo stato smart dei tuoi dischi con Cristaldisk e posta la schermata degli attributi, possibilmente su un computer desktop (ammesso che il disco guasto sia ancora riconosciuto in windows). Come mai pensi di avere il disco guasto? Hai già testato il disco? Ultima modifica di Dolphin DFL : 15-11-2014 alle 20:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho già testato l'hard disk originale con CrystalDisk, ora, i valori non li ricordo, ma erano molto bassi. Il computer mi dava problemi perché in un mese mi aveva dato almeno quattro schemate blu, ed i codici rimandavano ad un problema di hardware ovvero l'hard disk (i codici erano 0x00007A e 0x00000F4). Inoltre anche il tizio dell'assistenza mi ha confermato che il disco era guasto.
Il nuovo hard disk (interno) l'ho comprato 5 ore fa, l'hard disk esterno invece lo uso per backuppare tutto (quindi non ho dati importanti da recuperare da quello vecchio perché ho già trasferito tutto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Sul tuo nuovissimo hard disk hai provato ad installare il sistema operativo utilizzando il tuo pc, o l'hai provato anche sul pc delle tue amiche ?
Il bios del tuo pc è impostato su IDE o AHCI ? Il tuo pc supporta sistemi operativi a 64 bit? I sistemi operativi (sia XP che Win7) che hai tentato di installare, sono in versione 32 o 64 bit? Penso che possa trattarsi di un problema di compatibilità, dobbiamo cercare di capire le caratteristiche del tuo pc e installare il sistema operativo appropriato. Se il tuo pc non supporta S.O. a 64 bit allora dovrai installare un S.O. a 32 bit Ultima modifica di Dolphin DFL : 15-11-2014 alle 21:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Avevi fatto tutto bene..per poi imbrigliarti nelle varie recovery e cd strani....lascia stare
![]() installa Windows 7 da 0, come avevi fatto fin dall'inizio e non preoccuparti per la risoluzione bassa / il wifi che non esiste / etc...è fisiologico, Windows 7 non ha i driver delle periferiche, quindi non "sa" come farle funzionare. QUINDI http://www.samsung.com/it/support/model/NP-RF511-S02IT scarica da quel link i driver per Windows 7, installa il sistema da 0 formattando per bene il nuovo disco e installa tutti i driver scaricati in precedenza ![]()
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Questi driver li devo scaricare su un cd/dvd, giusto? Perché l'usb non mi funziona (non riesce a far funzionare neanche quello) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Devi installare i drivers della scheda madre per far funzionare le usb.
Se non hai il cd d'installazione della scheda madre cercali sul sito del produttore della tua scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Bene, allora possiamo escludere i problemi di compatibilità.
Credo quindi che Jones D. Daemon ti abbia indirizzato sulla via corretta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie tantissime ad entrambi ^_^ domani mi scarico il driver del Wi-Fi e poi scarico il resto da Internet.
Avrei però una domanda, sempre riguardo la ricovery: nel caso nel futuro mi servisse una formattazione (che so, per un virus, malware, ecc) avviare un'immagine sistema da una partizione nascosta sarebbe molto comodo (invece di fare tutto questo ambaradam dei drivers e cd). Come posso creare una situazione del nuovo disco fisso almeno esatta a quello precedente (quindi con tre partizioni: C, D e recovery, quest'ultima nascosta)? E soprattutto avviare questa partizione dal F4 nella schermata del BIOS (la prima prima che appare quando accendi il pc). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Diciamo che la cosa è complicata da fare con il disco rigido...dovresti lasciare dello spazio libero sul disco in fase di partizionamento e far creare a Windows 7 la recovery li..la cosa più semplice sarebbe, una volta che hai il sistema funzionante utilizzare Windows backup (incluso in Windows 7, é nel pannello di controllo) per creare un'immagine del sistema su dvd. In pratica scrive su dvd un'immagine ghost di tutte le unità, e soprattutto funziona il ripristino
![]()
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X Ultima modifica di Jones D. Daemon : 15-11-2014 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Qualcuno può rispondermi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Altrimenti : ti fai una cartella di backup di tutti i driver che adesso hai installato (sei riuscita a installare tutti i driver ? ) con > Driver Magician Lite freeware, anche in versione portable Dopodiche vedi se hai il product-key nell' etichetta adesiva del pc o lo cerchi nel SO con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft . Poi ti crei il dvd multiversione di W7 in modo ufficiale come da Guida che ho in firma ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Cmq sto in parte risolvendo, avevo fatto un'immagine sistema sul hard disk esterno (Andromeda) tempo addietro e ora sto recuperando tutti i driver; certo mi mancano ancora tante cose, come Office, queste cose qui e infatti sto insistendo su questa recovery perché così posso ripristinare il computer in qualsiasi momento. E poi c'è Samsung Recovery Solution 5 che non può essere installata senza la partizione e vorrei che fosse tutto completo, che non mi mancasse niente. Vi faccio sapere tra poco cosa combino xD ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Questo invece è il vecchio hard disk: non capisco, poco fa non riuscivo a fare nessun test, adesso invece riesco a farli quasi tutti. Cosa significano quei risultati?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Con easus puoi farlo, però l' immagine che si crea la devi creare su un hd esterno . Per la partizione di ripristino, e anche per la copia del disco, meglio se usi Macrium Reflect freeware . La prima voce evidenziata in giallo riguarda > il numero di volte in cui è stata richiesta la ricalibrazione. Un aumento di questo attributo indica un problema nel sistema meccanico. La seconda voce > Current Pending Sector, riguarda i settori instabili dell' hd, in attesa di essere rimappati . La terza voce > Interface CRC Error Count riguarda il numero di errori, durante il trasferimento dei dati via cavo .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 21-11-2014 alle 13:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]() Così si vede? Nono, voglio fare la copia solo della partizione con la recovery (saranno 23 gb) sul disco fisso interno. Scaricherò Macrium e provo a fare questa copia... Una cosa però, ho collegato il disco fisso vecchio tramite porta usb, quella partizione samsung_rec non riesco a vederla però nella schermata Computer. Cioè quando vado su Start --> Computer non risulta, mentre su MiniTools ci sta... poi come faccio a copiare i file? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a vedere se Macrium te la vede . Tu vuoi farti la copia di questa partizione di ripristino........non è che non la vedi......perchè l' hd ha gli errori come da tua prima immagine ? E magari la partizione di ripristino è compromessa ? Poi scusa se ti chiedo : ti fa la copia della partizione di ripristino nascosta all' interno del SO......e poi come la usi ?
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Pensavo di avviare la recovery premendo F4 all'avvio del computer, prima di cambiare disco fisso avevo fatto così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.