|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Maxtor 500gb e sostituzione scheda elettronica per recupero dati.
Come da titolo ho un Maxtor Sata da 500gb il quale collegato mediante dock usb non viene più riconosciuto da windows. O meglio, appena collegato al pc si sente il jingle ma sulle risorse non è possibile aprire la periferica con nome disco rimovibile.
Meccanicamente sembrerebbe tutto ok in quanto non emette rumori strani. Avrei pensato che il problema forse stia sulla scheda elettronica e quindi vorrei recuperare un altro hard disk simile per tentare la sostituzione e successivamente il recupero dati. Cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti controllare se il disco fa parte della serie con il bug del firmware , in tal caso puoi ripristinarlo con un operazione apposita .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2014
|
Esatto, appena ho letto il post ho subito pensato al bug BUSY, i sintomi descritti sembrano proprio quelli del famoso bug.
Qual è la versione firmware? Lo trovi scritto sull'etichetta bianca sul disco (esempio MX15). Dicci anche che modello di hdd è, esempio Barracuda 7200.11 ST3500320AS Ultima modifica di PC3000UDMA : 13-11-2014 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
DiamondMax 22 STM3500320AS
Firmware MX15 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Già, l'avevo sospettato
![]() Sostituire la schedina (PCB) non risolverebbe il problema perchè il firmware corrotto è quello che si trova sulla SA (quindi sul cilindro negativo). Puoi risolvere il problema inviando dei comandi terminal appositi, per farlo ti serve un adattatore apposito per effettuare una connessione TTL. Dovresti poter trovare qualcosa a riguardo anche su questo forum, ma tieni presente che se si commette un errore nell'inserimento dei comandi, è facile perdere tutti i dati o rendere il disco del tutto inservibile. Inoltre non è detto che il bug busy sia l'unico problema, potrebbe esserci qualcos'altro che ha causato il blocco busy (spesso succede a causa della presenza di settori danneggiati). Ultima modifica di PC3000UDMA : 13-11-2014 alle 19:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Al momento l'ho montato su un pc e non viene rilevato nemmeno dal bios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Il blocco busy consiste proprio in questo!
Impedisce il rilevamento del hdd da qualsiasi BIOS, per questo bisogna collegarlo tramite adattatore TTL alla porta seriale del PC. L'hdd in questo stato non può essere gestito via protocollo sata. Mi è capitato di risolvere questo problema centinaia di volte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Dipende!
Quanto te ne intendi di elettronica? Che valore dai ai tuoi dati? Se hai dati molto importanti e non hai esperienza in queste cose, ti consiglio di farlo fare ad un professionista o a qualcuno che sa quello che fa. Se deciderai di fare da solo e di rischiare, innanzitutto ti consiglio di documentarti il più possibile riguardo questo bug e di allenarti prima con degli hdd di prova (magari acquistando un altro hdd identico usato su ebay). Se qualcosa dovesse andare storto io non mi assumo alcuna responsabilità, ti ho fornito solo delle informazioni e non ti sto spingendo certo a farlo, devi decidere tu.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Con l'elettronica potrei anche cavarmela. Il problema sono i dati: parecchi GB di progetti importanti di uno studio tecnico dove hanno backup fino a tutto il mese di settembre.
Non posso permettermi di pregiudicare tali dati. Non mi rimane che provare una scheda diversa ed eventualmente inviare il disco in un centro di recupero dati. Grazie comunque per la tua disponibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Sostituire la scheda con una donatrice comporterebbe soltanto una perdita di tempo e di denaro.
Non è li il problema. Anche ammesso che ci fosse un problema sulla scheda (e non è questo il caso), la semplice sostituzione sarebbe insufficiente in quanto bisogna adattare la ROM della scheda originale sulla pcb donatrice. Montare una pcb donatrice senza effettuare il trasferimento ROM comporta il ticchettio ripetitivo delle testine, quindi niente accesso ai dati comunque. Se effettui il trasferimento della ROM dalla pcb presumibilmente guasta (e ripeto non è questo il caso), saresti comunque punto da capo. Il problema è sul firmware interno (Service Area). In bocca al lupo per il recupero dei dati ![]() Ultima modifica di PC3000UDMA : 13-11-2014 alle 21:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Curiosità: il firmware MX15 è quello interno ai dischi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Si è quello interno, invece sulla rom della pcb si trova solo una piccola porzione del firmware interno + gli adaptives che servono a far calibrare correttamente le testine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.