|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Regolazioni Elsa Ecomo 521 ???????
C'è qualche buon samaritano che posterebbe le regolazioni che ha sul suo Elsa Ecomo 521??
Che contrasto e luminosità usate? Che temp colore? Che risoluzione? Che cavo? Che valori per Moirè, fuoco, linearità, convergenza?? TUTTO, INSOMMA. Io l'ho acquistato da 10 gg circa ma non credo di essere riuscito a regolarlo benissimo, almeno coì avrei dei termini di paragone. Grazie 1000 a tutti. Bye ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Mi sa che ogni esemplare fa storia a se. Scaricati le utility nokia e magari anche il test Elsa e taralo con quelli. Non ti so dare i link, ma se fai una ricerca li trovi (se no rompi le p....e a Ghiri che sicuramente ha tutto da qualche parte e ogni giorno fa i test per vedere se la geometria è perfetta
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
quote:
-------------------------------------------------------------------------------- Originariamente inviato da Minax79 (se no rompi le p....e a Ghiri che sicuramente ha tutto da qualche parte e ogni giorno fa i test per vedere se la geometria è perfetta ) Dai Ghiri, almeno tu mandami 'sti dati...sono un po' disperato. secondo te è normale che viaggi con la lumin a 30 e il contrasto a 75?? Io non sono riuscito a trovare di meglio........ E che temp colore usi?? 9300, 6500, 7500 ?? ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH help..pleseeeeeeeeeeeee SG
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Superguzz, guarda che Minax sta scherzando!
![]() Diciamo che io sono quello (insieme a Dado73) che ho dato il "LA" per l'acquisto dell'Elsa 521, ma devo ammetere sinceramnete che non ne capisco granché di settaggi: quando l'acquistai, a occhio ![]() ![]() Comunque, ripeterò fino all'ossessione che essendo la vista uno dei sensi più soggettivi che ci siano, non è detto che ciò che va bene per me vada bene per te. Detto questo, bontà tua, ecco come lo "vedo" io: temperatura colore: 9300 k (R, G, B = 50) contrasto: 57 luminosità: 32 cancellaz. moire: 0 messa a fuoco: fh = 24 fv = 66 convergenza: 50, 50 purità: tutto a 50 parallelo: 42 rotazione: 39 Bilanc. Pin. = 44 Linearità = 53 Distosione angoli: 42, 42 Regolazione Pin./trapez. = 42, 44 Posizione: 48, 48 Dimensioni: orizzontale = 65 verticale = 44 Il mio codice fiscale è... Uh! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
THX
Grazie Ghiri,
non finirò mai di ringraziarti. Continuerò nelle regolazioni anche confrontandomi con i valori che hai impostato tu. Il mio maggiore proeblema è che il video è sempre troppo luminoso, mi bruciano gli occhi dopo 10 minuti, con un contrasto pari a 70-80 circa, imposto la lumin a 0 ed ancora è troppo abbagliante, ma se abbasso il contrasto poi si sgrana tutto......e mi ribruciano gli occhi. che abbia ricevuto un monitor che emmette raggi gamma......... ti devo poi dire che al lavoro adopero tutto il giorno un Sony GDM 200 PST da 17 di 2-3 anni, regolato a lum 30 e contrasto 80 e non soffro di alcun problema alla vista... Continuo con le regolazioni e poi, prima lo mando al centro assistenza e se il problema persiste lo vendo (sacrilegio diranno i più). thx bye
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Ciao, anch'io possiedo un bell'ecomo 521, e in parte riscontro il problema che lamenti tu, ovvero la vista mi si affatica, anche se rispetto al mio vecchio vobis 1795P l'elsa dovrebbe essere molto meglio. I miei settaggi sono simili a quelli di ghiri, il problema più grosso è che non riesco ad eliminare una certa sfocatura in basso a estra che è un po' fastidiosa.
Cmq. per il problema dell'affaticamento hai provato ad abbassare un po' la frequenza di refresh? (lo so, sembra assurdo, tant'è...) Le mie impostazioni di contrasto / lum sono 90 /35, mentre le impostazioni di focus sono 66 / 25. Ah, a che serve la "Purezza"? ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dimenticavo, temperatura colore 6600 - 9300 è bello ma sembra di fare la lampada...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh, il fattore "abbagliamento" secondo me dipende da 2 cose in particolar modo:
1) L'ambiente in cui è posto il monitor 2) La temperatura del colore Riguardo all'ambiente, penso sia consigliabile porre una luce soffusa sopra o dietro il monitor (tipo il "Salvalavista" Beghelli, che usa lo stesso principio): ciò dovrebbe evitare un troppo elevato contrasto con lo schermo del monitor. Inoltre, io mi muoverei con la temperatura del colore. Insisto inoltre nel consigliare caldamente di consultare la guida presente sul cd-rom dell'Elsa, che reputo fatta benissimo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
intendi dire quella specie di manuale in HTML?
Cmq. appena arrivo a casa controllo! A proposito, tu sei riuscito ad ottenere un fuoco ottimale? ( a 1024 oppure a 1158 di risoluzione). Byz, ellerix |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bah, sinceramente non sono di tante pretese: io ho solo aggiustato un po' la geometria, lasciando il resto come mi è arrivato; comunque io lo tengo a 1024 x 768 100hz e mi pare tutto OK!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie Ghiri ed Ellerix.
Ora proverò a smanettare come dite voi, già ho piazzato la lampada da tavolo a sparare il fascio di luce sopra il 19'', ho pure abbassato la temp colore (beato te Ghiri che sopporti 9300k, gran bella visione ma duro 5 min senza lacrimare...ed al lavoro ho 9300k....dannazione!!!!). Avete poi visto nel menù le voci relative al sincronismo (verde vs separato)? E la voce Livello video in (se metto 0,7v abbaglia, se scelgo 1,0v il video diventa meno luminoso)? ![]() Che cavo avete (non noto gran differenza tra il BNC del mio vecchio glorioso Philips 17A e il D-sub)!! ![]() Riguardo poi alla mancanza di fuoco nell'angolo in basso a dx mi sembra dai vari post del forum che sia un difetto comune lamentato da quasi tutti = errore progettuale e/o costruttivo dell'intera serie 521?? ![]() ![]() ![]() Thx a tutti. Bye. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Come avevo segnalato alcuni giorni fa, anch'io riscontro un'eccessiva luminosità (anche impostandone il valore a 0).
Più che un fatto di affaticamento visivo (comunque presente, ma non immaginavo dipendesse dalla luminosità) mi dà fastidio il fatto che, ad esempio con schermate DOS a schermo intero, non sia possibile far sì che il nero dell'immagine sia nero come quello della cornice (non so come si chiama quella parte nera esterna all'area di visualizzazione). Succede solo in alcuni esemplari (tra cui il mio) oppure è un fastidio soggettivo? Ghiri, potresti dirmi come si comporta il tuo, con la luminosità a 32 e a 0? E' assolutamente l'unico difetto perchè per il resto il mio esemplare mi sembra ottimo anche come messa a fuoco negli angoli... Ciao. P.S.: Il problema della luminosità non potrebbe dipendere anche dalla scheda video? Nel caso, la mia è una Matrox. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
)Mi state facendo sentire "diverso"
![]() io tengo luminosità a 77 e contrasto a 93 ... dite che rischio di abbronzarmi? (eppure non mi affatico la vista ... sarà perchè mi sono temprato con 6 anni davanti ad un 14'' Daewoo a 60Hz ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
|
oltre alla regolazione brightness & contrast avete provato a regolare anche la gamma? e la temperatura colore? avete lanciato il nokia monitor test? in ultimo, ma non meno importante: la stanza in cui siete gode di una illuminazione sufficiente?
ciao! ![]() ps - x superguzz: hai la signature un'anticchia irregolare imho ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
PS Gome si regola la gamma? con un profilo .icm in gestione colori? intendi questo?? bye.thx.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
IMHO vuol dire "In my humbly opinion" -> "a mio modesto parere".
In effetti la tua signature è irregolare. Deve essere di massimo 3 righe a risoluzione 800x600 (inoltre mettendo tutto maiuscolo non è neanche granchè leggibile ad essere onesti).
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
|
infatti
![]() ![]() se vuoi una signature "allegra" puoi usare i caratteri colorati (Adric, che ha scritto pure in diversi post sull'Elsa in particolare o sui monitor in generale, mi pare ne avesse una in technicolor ![]() per "imho" = in my humble opinion (a mio modesto parere, secondo me, etc.) - è una di quei tanti acronimi e modi di dire che vedi sulla rete e che prima o poi, volenti o nolenti ti accorgerai di iniziarli ad usare anche se li detesti nel caso fossi, come me, un purista della lingua :o ![]() per il gamma: usa altri programmi di regolazione dei profili icm (es. quello di photoshop). Alcuni driver di alcune sk video prevedono la regolazione del gamma e dell'intensità del colore (ad esempio la mia Matrox lo permette e se non ricordo male anche nelle Ati tra le impostazioni del monitor prevedono una cosa simile; mio fratello usava un programma chiamato "Colorific" per la sua Creative Banshee) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Per minax 79: io con i tuoi settaggi mi ci giocherei kle retine, ma cmq. dipende molto dalla luminosità che hai nella stanza, se hai molta luce è normale tenere il parametro della luminosità abbastanza alto.
Per quanto riguarda il gamma non credo che possa influire molto su messa a fuoco o affaticamento, e cmq. si ottengono risultati simili modificando la temperatura colore. ciao, ellerix |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ok, thx per le indicazioni sulla signature....avete fatto bene a dirmelo, non me ne accorto; stasera provvederò al change, ora sono al lavoro...se mi pescano son cavoli.....
Per quanto riguarda la Gamma anche i drivers della mia Geffo3 per mettono la sua regolazione, smanetterò. Proverò poi anche con il sw incluso in Photoshop che voi nominate. Mi permetto di richiedere dei pareri su: 1- Differenza pratica (cioè: vedete differenze o no?) tra BNC e D-Sub? 2- Il livello in input (0.7v vs 1.0v) qualcuno sa che è?? THX BYE
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.