|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
2 HD EXT USB guasti in 2 gorni? Come possibile?
Mi si presenta questo problema.
Premetto che uso CHAKRA come distribuzione linux. Di solito lascio il pc acceso la notte mentre lascio aperto qbitorrent. La scorsa mattina arrivo e trovo l'hard disk USB scollegato (un wd caviar green da 2tb autoalimentato); anche staccandolo e riattaccandolo non sono riuscito a rivederlo. Anche sullo stesso pc dalla partizione windows non riesco + a vedere l'hard disk. Tanto è vero credevo si fosse rotto il disco esterno. Allora ieri sera ho preso un altro hd usb (maxtor da 250GB alimentato da USB) e stamattina stessa situazione!! Ma che può essere successo? 2 Hd bruciati in 2 gg? Uno dei due però quello da 250GB autoalimentato messo su un altro pc con windows me lo vede, mentre l'altro (WD caviar green 2TB) non riesco più a vederlo nonostante lampeggi la spia dietro e non senta alcun rumore strano!! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Potrebbe benissimo essersi rotto il box, dovresti estrarre il disco e collegarlo direttamente al pc per escludere un malfunzinamento dle box.
Prima di farlo, collega il disco e posta il risultato di: fdisk -l Se windows te li vede, signifca che hanno file system NTFS, confermi? Ultima modifica di roccia1234 : 31-10-2014 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Provato ad attaccarlo al SATA direttmente ma niente da fare non lo vede nemmeno il BIOS!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Also, hai collegato il disco alle porte sata del southbridge o di qualche chip aggiuntivo della mobo (solitamente sono di colore diverso)? Perchè, nel secondo caso, è molto probabile che i disco non venga visualizzato nell'elenco dischi del bios, ma in una schermata successiva (o non venga elencato comunque). Comunque, dopo aver fatto tutto, da linux posta il risultato di "fdisk -l" e anche di "ls -l /dev/disk/by-id" (senza le "", ovviamente). Se il disco non appare in nessun caso... missà che è proprio andato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Qualche anno fa c'era il problema dell'intellipark di Western Digital che portava ad un aumento esagerato dei load cycles in poco tempo. Io usavo ubuntu e mi ha trasformato in qualche settimana due green nuovi da 1 Tb in due meravigliosi fermacarte.
![]() In teoria il problema in ubuntu dovrebbe essere stato risolto, ma non conoscendo chakra non so se il problema può essere simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5357
Questa è la nota ufficiale diramata da Western Digital riguardo quel problema. Nel testo c'è scritto che i green possono arrivare alla soglia di un milione di cicli, ma nel mio caso i dischi si sono rotti molto prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Bella ciofega i WD caviar green!! Bene a sapersi così evito di comprarli in futuro! Non sono mai stato amante dei WD ora ancora meno!! Seagate tutta la vita!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In realtà sono solo i green che secondo me non sono dei gran dischi. La serie RE4 invece non mi ha mai creato problemi e li trovo degli ottimi dischi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mah, a me i Wd green sembrano tutt'altro che delle ciofeche.
certo, non sono il non plus ultra dei meccanici e c'è di meglio... ma sono comunque dischi decenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.