|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Novara
|
Resistenze ed elettronica per ventola... SOS!!
Ciao gente!!
Ho un problema con il mio circuito che devo fare per costruirmi un baybus. Vedi allegato per maggiori spiegazioni ![]() Quanto k@**0 devono valere la resistenza (quadrato rosso) e il reostato (cerchio) per - non far bruciare il LED considerato che quando il reostato è a palla (non offre resistenza) passa 12V - il led arriva da over orologio mania e quindi può essere alimentato da 3 a 4,2 V - quando il reostato è al minimo (offre la max resistenza) il led dev'essere spento e la ventola ferma - quando il reostato è al massimo (nessuna resistenza) il led dev'essere bello acceso e la ventola che gira al massimo grazie a chiunque mi risponda!! ciao! Th 78 e |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Scusate, non ho mandato l'allegato!! Eccolo qui
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
|
Non ci capisco molto, ma con quel circuito il reostato (o potenziometro) lo bruci nel giro di pochi minuti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
non so che reostato usi ma a 12 v i led da 5mm li etti in parallelo cn una resistenza da 1200 Ohm(?) credo.non ne so moltissimo ma il mio variatore funge... presto posto schema e foto. Occhio che alcuni led hanno una tensione minima di inneso quindi magari puoi avere 3-4 volt sulla ventola e il led spento.
Non garantisco nulla sulle eventuali c@zzate che ho scritto ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi mi dici che la resistenza dev'essere da 1200 Ohm. ma a quanti watt?
E un'altra cosa: ovviamente il reostato deve essere da 12 V, ma a quanti watt? E a quanti ohm per garantire una ventola totalmente ferma e un LED del tutto spento / una ventola al massimo e un LED acceso al 100%? ciao! Th 78 e |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti consiglio di seguire un circuito un po' piu' complesso ma di sicura efficacia...
http://digilander.iol.it/ItaliaMod/c...obus-Dredd.htm Lo ho già provato e funziona, adesso cerco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mah, non mi convince più di tanto, perché così avrei la ventola on-off, e un solo potenziometro, quindi tutte le ventole (se accese) andrebbero allo stesso voltaggio
invece io vorrei realizzare più sistemi reostato-led-ventola indipendenti fra di loro. Nessuno riesce a darmi una mano? ciao! Th 78 e |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
resistenze da 1/4 di watt... credo.... io le ho messe con un transistor pnp e fungono a 12 v.... ma non so se le metti direttamente sul + - del molex. Prova... al massimo ti si scalda il led ma non bruci nulla (se non cortocircuiti!
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ehh la resistenza va bene da 1/4 di W!!!
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Praticamente due circuiti distinti tra loro.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
cioè hai realizzato 2 volte il circuito del link che mi hai segnalato?
![]() quel che non mi gira è anche che per forza devo mettere quell'integrato che scalda, e non mi gusta granché.... ![]() preferirei mettere resistenze e reostati come ho disegnato... ![]() ho capito che le resistenze devono essere da 1200 ohm, 0,25 W. Qualche info sui reostati? Grazie e ciao! Th 78 e |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ti spiega meglio...
ho eliminato il deviatore e messo un interruttore su ogni ventola. ogni potenziometro regola una ventola e posso scegliere - tutte on - una si e l'altra no - tutte off naturaalmente se tu espandi a tre o quattro potrai pilotare singolarmente tre o quattro ventole. Se ti interessa vedere come e' venuto.. foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 da notare ( non serve dirlo) che mancano manopole e connettori posteriori per ventole |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
... e che le foto fanno schifo ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sarò un pò gnucco, ma ancora non ho capito per bene....
- hai tolto il deviatore collegando semplicemente il punto 1 al 2 eliminando completamente il 3 con il suo vcc 12V? - dove metti l'interruttore della ventola? - come e dove colleghi altre ventole con i loro led e potenziometri a quel circuito? - l'integrato è uno solo: partono più uscite dal pin 1 e 3 del LM138 che vanno ai diversi potenziometri e alle diverse ventole, giusto? scusa le domande, ma vorrei capire davvero per bene ![]() ciao! Th 78 e |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mi son dimenticato di 2 cose:
VCC 12 V vuol dire cavo giallo del molex da 12v e il simbolo "terra" vuol dire la massa (cavo nero molex), vero? ciao! Th 78 e |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ok comincio a capirci qualcosa
![]() ![]() ![]() ma al Vout max 10V 5A che cosa ci colleghi? ciao! Th 78 e |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Una o piu' ventole in serie.................
comunque io ho utilizzato, al posto dell'lm138, lm317T che a le stesse caratteristiche ma fornisce "solo" 1,5 A (e costa molto meno) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
e se io non ci collego niente, la ventola che è disegnata nel circuito (quella sulla destra) gira lo stesso secondo quel che dice il potenziometro?
e se io metto sia l'interruttore che il deviatore, ottengo una ventola spenta, oppure che va a 12V oppure che va secondo il potenziometro, vero? ciao! Th 78 e |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
x th78e:
ho dato un'occhiata al tuo circuito passivo... 1/4 di watt per la resistenza rossa vanno bene perche' bastano tra i 10 e i 15 mA per accendere un led. Quindi per la nota legge di Ohm e dato che la tensione massima ai capi del ramo resistenza rossa +led e' di circa 12V la resistenza dovra' avere valore di 1200 ohm. Per calcolare la potenza del potenziometro bisogna fare la somma delle correnti assorbite dal ramo resistenza rossa + led (20mA abbondando!) e dalla ventola (lo puoi leggere dalle carateristiche della ventola stessa, per es 0.16A = 160mA) il risultato lo moltiplichi per la tensione massima di funzionamento (12V). Contando per validi i valori tra parentesi avrai: P = V x I = 12V x 180mA = 2.16W Metti un potenziometro da 5W ed il gioco e' fatto... Molto piu' elegante (e costosa) la soluzione proposta da Michele, che oltre a permetterti di regolare la tensione ai capi della ventola (o delle ventole se connesse in PARALLELO) stabilisce anche la tensione minima di esercizio per ogni ventola (o gruppo di ventole)... bye bye by Plek |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.