|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Opinioni di esperti sul futuro mercato SSD
Quando guardo una config di pochi anni che monta i vecchi ssd da 40gb, le prime versioni, mi da un senso di obsoleto molto maggiore di una con un normale hd da 1tb 7200rpm. Eppure quella era una config anche più costosa, ma è invecchiata in fretta.
Ora abbiamo Ssd da 120gb a 60euro ssd da 250gb a 106euro Ssd da 500gb a 200euro Ssd da1tba a 376 euro Secondo voi i piccoli tagli tra qualche anno faranno la fine di quelli da 40gb, che sembrano roba da regalare? Cioè prendere un ssd da 120/250/500 gb ora, mi farà ritrovare con un aggeggio che non so dove buttarlo e che vada del tutto sostituito tra qualche anno ? Un oggetto obsoleto dato che si troveranno in giro ssd da minimo 1tb a poco Per il taglio da 1tb invece credo che resterà sempre in commercio e quindi una volta preso uno lo lascierà nel pc perchè tanto li produrranno sempre come taglio minimo
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14 Ultima modifica di Nhirlathothep : 21-09-2014 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Prendendo un ssd da 1tb, credo si compri un prodotto che resterà sul mercato anche quando gli ssd sostituiranno gli hd, mentre gli altri tagli mi sembrano roba temporanea, che scomparirà appena i prezzi degli ssd si abbasseranno e che andranno sostituiti del tutto, dato che sapranno di vecchio e inutile come quelli da 40 gb ora
chi metterebbe un vecchio ssd da 40gb in un pc nuovo appena montato e magari top performance pagato migliaia di euro? Invece un vecchio hd da 1tb per storage, contemporaneo dell' ssd si, per storage fa sempre comodo
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Diciamo che innanzitutto la pendenza curva di "apprendimento" tende ad attenuarsi man mano che si va avanti, gli SSD da 40GB erano proprio i primi ed erano quasi prototipi, prodotti nati da pochissimo tempo e su cui non c'era la minima esperienza, ora a distanza di anni si sono scoperte e migliorate moltissime cose, controller, memorie, sistemi di ritenuta dei dati, ecc.. quindi è chiaro che un SSD da 120GB ha/avrà una longevità molto maggiore di questi vecchi modelli di cui parli tu.
Inoltre c'è il discorso capacità : Windows di suo si mangia quasi 30GB solo per l'installazione, aggiungi programmi base, aggiornamenti .. un SSD da 40GB lo si prendeva sapendo che sarebbe stato stretto, ma visto che lo scopo è sostanzialmente installare Windows (o il sistema operativo prescelto) il taglio da 120GB diventa più che abbondante anche per chi debba installare parecchi programmi pesanti. In conclusione, a meno che Windows 9 non pesi 90GB installato ( ) un SSD da 120GB rimane più che sufficiente anche per configurazioni a lungo termine, chiaro che all'aumentare della capacità di riduce il rapporto €/GB quindi se uno vuole fare un investimento "mirato" credo gli convenga un modello del taglio di 250GB perché per un prezzo ragionevole ha un SSD su cui si può installare qualsiasi cosa e che ha prestazioni leggermente superiori (ricordo che i tagli da 120GB hanno mediamente velocità in scrittura inferiori rispetto ai modelli di taglio superiore).Comunque non credo sia un taglio che scomparirà, certo più si andrà avanti più gli SSD saranno economici, quindi che non ci si aspetti di comprare una cosa che manterrà il suo valore nel tempo, questo no, perché comunque è un campo in cui ci sono continue innovazioni e man mano che si andrà avanti i costi produttivi si abbasseranno di conseguenza
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.

) un SSD da 120GB rimane più che sufficiente anche per configurazioni a lungo termine, chiaro che all'aumentare della capacità di riduce il rapporto €/GB quindi se uno vuole fare un investimento "mirato" credo gli convenga un modello del taglio di 250GB perché per un prezzo ragionevole ha un SSD su cui si può installare qualsiasi cosa e che ha prestazioni leggermente superiori (ricordo che i tagli da 120GB hanno mediamente velocità in scrittura inferiori rispetto ai modelli di taglio superiore).