Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2014, 16:10   #1
MaraFonte
Member

Iscritto dal: Dec 2011
VGA per Photoshop CC

Cerco una scheda video adatta a photoshop, quindi che abbia il supporto open CL oltre all'ormai consolidato open gl2 che hanno tutte.

Le mie esigenze sono:
buone prestazioni
consumi il più possibile limitati
bassa rumorosità
1 o più Display Port con supporto per monitor a 10Bit
almeno 1 porta analogica quindi vga o dvi-i
budget massimo 200-250 € posso sforare ma deve valerne la pena

non ho particolari problemi di spazio (Zalman Z9) ne di alimentazione. Non mi interessa ne gaming ne 3D.

La monterei su una asus Sabertooth 990FX V2.0
Old 02-09-2014, 18:45   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Se vuoi i 10bit reali con profondità colore max a 30 bit ce da prendere una vga professionale
Se puoi rinunciare a questo, si trovano vga gaming che ad un prezzo minore sono più potenti
Come esempio fire V4900 rispetto a R9 270X
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 20:06   #3
MaraFonte
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Se vuoi i 10bit reali con profondità colore max a 30 bit ce da prendere una vga professionale
Se puoi rinunciare a questo, si trovano vga gaming che ad un prezzo minore sono più potenti
Come esempio fire V4900 rispetto a R9 270X
Le pro hanno pochissima ram e photoshop per l'accelerazione ne usa molta di ram video (oltre che ram di sistema che usa per altro).
Ma le non professionali che hanno la display port non supportano i 10 bit?
Poi ho notato che moltissime schede non hanno più le porte analogiche e a me servono perché ho un monitor pro a 10 bit (cioè voglio comprarlo ma è come se lo avessi già) e uno non pro di risoluzione minore su vga per i test, eventulamente si possono mettere 2 schede diverse, non so una media da gaming che è molto potente e di solito ha anche un dvi-i (che quindi è anche analogico) e una entry level pro con la DP e uscita a 10 bit, è fattibile? io la faccenda di mettere più vga non l'ho mai capita.

Ultima modifica di MaraFonte : 02-09-2014 alle 20:17.
MaraFonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 23:40   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si puoi mettere due vga, una Fire V 3900 + R9 270/270X (a seconda dei prezzi dello shop che userai, dovresti arrivare al tuo budget)
Old 03-09-2014, 00:01   #5
MaraFonte
Member

Quote:
si puoi mettere due vga, una Fire V 3900 + R9 270/270X (a seconda dei prezzi dello shop che userai, dovresti arrivare al tuo budget)
QUesta è una bella notizia, ma poi come funziona? Quale vga viene usata? Usa tutte e due? Ne usa una e l'altra si usa solo come "connettore"? Usa una vga per un monitor e una per l'altro? insomma cosa succede quando ne colleghi 2?

Se davvero posso metterne due allora potrei prendere ora una vga con 2 uscite analogiche per i monitor attuali (hanno i dvi digitali ma non esistono driver compatibili per windows a 64 bit), e in seguito comprare una con DP e 10 bit per il nuovo monitor...

Consigli ati per qualche motivo in particolare o solo per il prezzo? Le ati come vanno con open cl, ho letto che non sono il massimo in questo

Ultima modifica di MaraFonte : 03-09-2014 alle 00:10.
MaraFonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 23:03   #6
MaraFonte
Member

uppettino
Old 04-09-2014, 00:32   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puio metterle entrambe e poi swittchare da win quale delle due usare, ad esmepio lavoro in 2D si usa la fire x avere la massima resa cromatica, render si ua la R9 x l'accelerazione open cl/gl
si pososno installare i driver di entrambe sotto win 7 o 8
certo e un pò più complicata da gestire avendo due output
ho usato ati, ora AMD, xkè in versione gaming, a parita di spesa sono generalmetne più veloci nei calcoli gpgpu
la V 3900 semplcimente xkè è la scheda entry.level piu semplice che si possa prendere x avere 10 bit colore effettivi
Old 04-09-2014, 12:51   #8
MaraFonte
Member

Quote:
puio metterle entrambe e poi swittchare da win quale delle due usare, ad esmepio lavoro in 2D si usa la fire x avere la massima resa cromatica, render si ua la R9 x l'accelerazione open cl/gl
si pososno installare i driver di entrambe sotto win 7 o 8
certo e un pò più complicata da gestire avendo due output
ho usato ati, ora AMD, xkè in versione gaming, a parita di spesa sono generalmetne più veloci nei calcoli gpgpu
la V 3900 semplcimente xkè è la scheda entry.level piu semplice che si possa prendere x avere 10 bit colore effettivi
Io ho letto sul sito adobe che cc ha problemi quando si usano 2 vga, dice di usarne una sola o quantomeno collegare i monitor tutti alla scheda in uso.
Non so neanche io cosa fare, il monitor che volevo prendere è 4k e le entry professionali non lo supportano, le schede gaming portano il 4k ma non i 10 bit, gli attuali monitor che ho sono analogici e nessuna scheda attuale ha 2 porte analogiche quindi non posso cambiare scheda e tenere ancora per un po' gli attuali monitor ma in ogni caso voglio cambiarla perché ha poca ram video e mi disattiva alcune funzioni di PS, mettere 2 schede pare che dia problemi a ps... non vedo soluzioni, non nel mio budget per lo meno.
Old 05-09-2014, 22:36   #9
MaraFonte
Member

up
Old 06-09-2014, 10:58   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si riferisce piu che altro a configurazioni sli e crossfire da gaming
cmq il riassunto che hai fatto e corretto, nn ce una cosa migliore, devi andare a cercare il compromesso
a questo punto hai anche pensato di abbasare un pò il monitor? cosi da avere meno richieste sulla gpu (e anche x avere del margine in piu di spesa su di essa)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian