|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: AN
|
config multimedia/gaming/CAD 5-600€ (intel/nVidia)
Ciao, essendo intenzionato ad assemblarmi un pc fisso al posto del vetusto notebook che uso attualmente, avrei arrangiato una configurazione:
- AsRock B85 Pro4 57€ (sono indeciso tra la B85 e la H87, le ho confrontate sul sito e hanno solo una differenza del numero di porte SATA e PCI, quindi ho scelto la più economica) - intel i3-4150 92€ (ho messo intel perchè dei 6-8 core non credo me ne faccia niente) - MSI gtx 760 205€ (mi sono fissato con nVidia, non voglio AMD ![]() ![]() ![]() - XFX 450W o 550W 41/51€ - HDD Seagate st1000dm003 1TB 45€ - Corsair Vengeance blu LP DDR3 1600 2x4GB 71€ (credo me ne bastino 4GB ma per poco in più...) - Samsung DVD-R SH-224DB/BEBE 13€ - dissipatore Cooler Master Hyper T4 24€ totale: circa 560€ Che ve ne pare? è tutto compatibile? Ho scelto la scheda madre con B85 ma se la H87 è migliore metto quella, costa poco di più. L'alimentatore secondo voi basta l'XFX 450W? Ho messo per ora il 550W perchè nel negozio(T-A-0 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a che risoluzione giocheresti? come mai hai integrato anche un disispatore? la configurazione posso gia dire anclune cosette, di x sè è buona, io ad esmepio avrei messo una R9 280 xkè è più veloce e costa meno l'XFX 550W è toranto diposnibile, sta a 51 euro sulla cpu si può dibattere a lungo, l'I3 va bene, specie se i giochi sfruttano engine più vecchiotti, fino a 2 core, io di mio preferisco a parità di prezzo l'FX 6, è sbloccato, quindi volendo aumentare le prestazioni del pc (e disponendo di un dissipiatore) si guadagnano fps a costo zero, inoltre i giochi recenti stanno iniziando o inizieranno a sfruttare anche più di 4 core (visto che verranno sviluppati dall'hardware delle consolle, che montano entrambe una cpu 8 core amd jaguar) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
la risoluzione del monitor è 1920x1080
il dissipatore l'ho messo perchè dicono che quello stock sia rumoroso. Lo so con AMD risparmierei sulla scheda video, ma preferisco rimanere nvidia, poi quel modello della MSI mi piace è uno dei più silenziosi. Per l'ali dicevo che il 450w non è disponibile attualmente, ma posso prendere anche il 550w sono solo 10 euro di piu. Per il processore vorrei prendere intel perchè ho visto nei benchmark alla fine si comportano meglio degli FX-6, poi se non sbaglio dovrebbero consumare un po meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Sono un fan di Intel e nVidia ma con quel budget non posso che consigliarti di andare su AMD: quel i3 e quella 760 proprio naaaah...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Visto che sulla stessa fascia di prezzo del i3-4150 c'è il FX-6300, mi spiegate per favore i motivi perché dovrei scegliere AMD?
Da diversi articoli e forum credevo di aver capito che alla fine i sei core non si sfruttano mai, e in single e dual core l'i3 vince sul FX EDIT: altra domanda, ho fatto il preventivo in un altro e-shop più conveniente dove hanno disponibile anche l'XFX 450W. Nella configurazione scritta sopra secondo vio basta questo alimentatore? Nel data sheet riporta 408W sui +12V, ho fatto il calcolo per dimensionare la PSU su questo sito, e mi esce sui 300W di potenza necessaria. Che ne dite? Ultima modifica di dambo3 : 12-07-2014 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
I3 ed FX 6 sono simili in prestazioni, vecchi giochi meglio l'I3 nuovi giochi meglio l'FX 6, x cui visto che il secondo si può sfruttare meglio in futuro e nn è bloccato, io l'ho preferisco
esempi: http://static.techspot.com/articles-...nch/CPU_01.png http://www.techspot.com/review/712-a...rks/page5.html http://media.bestofmicro.com/L/B/403...iginal/CPU.png cmq con 600 euro io farei una cosa del genere: 1 Pz - DVD-RW LiteOn iHAS124 bulk black SATA-Interface ohne Software [IHAS124-04] Euro 12.42 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G] Euro 176.29 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Mb AM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3 GA-970A-UD3P Euro 70.06 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Cabinet N400 - Mid tower - ATX - senza alimentazione ( ATX / PS/2 ) - midnight black - USB/Audio COOLER MASTER [NSE-400-KKN1] Euro 47.29 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda Euro 45.9 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9 Euro 51.53 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-6350 Box (FD6350FRHKBOX) Euro 95.31 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Hyper T4 - 120 mm - Ventirad (RR-T4-18PK-R1) Euro 24.33 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB CL9 Crucial OC k 2x4 BLT2CP4G3D1869DT1TX0CEU Euro 73.58 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro 596,69 iva Compresa |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Mi piace la configurazione che hai fatto, infatti inizialmente ero orientato su FX-6300; però preferisco rimanere intel, sembra un pò da fanboy ma alla fine gli FX sono di due anni fà mentre il 4150 è di qualche mese fa e inoltre la differenza di prestazioni dovrebbe essere minima.
Stesso discorso la GPU preferisco rimanere nVidia per diversi motivi, e anche quì ho visto i benchmark tra la gtx760 e r9-280 e si parla di pochi fps di differenza. Avrei trovato questo negozio on-line che ha dei prezzi molto buoni (Q--max ![]() ![]() Che ne dite? Qualcuno ha esperienza diretta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la data di uscita nn c'entra, se prenid uno xeon o opteron da 8 o 16 core sucito 3 anni fa e gli fai fare un rendering andrà il doppio di qulasiasi i3/i5 uscito oggi
sennò altmenti avresti messo un pentium 3258 che è uscito 2 settimane fà, il più nuovo di tutti x cui l'I3 va bene x il gaming, io preferisco l'FX 6 xkè i giochi moderni inziano a sfruttare più core, è sbloccato, quindi può andare più veloce semplicente con un pò di overclock, inoltre a parità di cpu e scheda madre in genere è anche leggermente più conveniente x la vga, la 760 è un pò piu lenta e costa un pò di più, x questo io nn la cosniglio, se però vuio usarla x altre caratteristiche fai pure io tendo a cosnigliare i componenti milgiori in rapporto qualità-prezzo-prestazioni x l'uso ceh mi dite; se ne vuoi un altro in particolare nn è un problema cambiarlo (però perdi quelle caratetristiche) conosco e nn mi fido particolarmente, magari è solo un modo x far prima o x nn pagare l'ova o chi lo sà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
no aspetta, la data di uscita era in riferimento ai due processori in oggetto (i3-4150 e FX-6300) che stanno circa sulla stessa fascia di prestazioni, quindi credo abbia senso il fatto che il primo sia di recente uscita.
Invece riguarda alla scheda madre, secondo voi meglio chipset h87 o b85? Leggendo su questo forum e altri mi sembra di aver capito che h87 ha qualche porta sata e pci in piu che non mi servono, supporta RAID e SLI/crossfire che non farò. quindi sono orientato per la B85 che costa qualcosa meno. che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
siccome è tornato disponibile l'alimentatore XFX 450W e vorrei fare l'ordine, mi confermate che basta come potenza per la configurazione?
da questo sito: http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp mi porta 300W massimi, che dite è affidabile? vado per il 450W? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la data di sucita io la guardo x un'auto, xkè una ferrari degli 2010 rispetto ad una di 30 anni fa a parità di rpestazioni ha migliorire varie, tiop abs traction control, ebd, cambio elettronico, ecc... x le cpu invece qualche mese di distanzia nn vuol dire nulla
detto ciò io preferisco un FX 6 se vuio prenderei un I3 cmq nn è una cattiva scelta, solo io nn la preferisco x la mobo fra le B85 cè la giga GA-B85-HD3 il consumo dipende dalla vga che monti, cmq in linea di max con l'XFX 450W te la cavi, visto ceh nn adnrai a superare i 300-325W in game |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ragazzi forse ho un problema.
Il pacco è arrivato oggi, non avendo mai ordinato pezzi hardware per un fisso non sono sicuro di come funzioni.. Il fatto è che MOBO, GPU e alimentatore hanno la busta trasparente non sigillata. Cioè è aperta da una lato, ripiegata e attaccata con un nastro. La cosa mi puzza molto di pezzi ritornati indietro da RMA e ricondizionati. Che dite è il caso di rispedire tutto indietro? ![]() Ultima modifica di dambo3 : 25-07-2014 alle 15:57. Motivo: aggiunta foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
nn deve esser x forza sigillata, puo aver subito un controllo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho finito di assemblare tutto, sono più che soddisfatto.
Unica cosa che vorrei migliorare è il dissipatore Hyper T4, è appena rumoroso, forse non ho impostato a dovere qualcosa. Da HWmonitor vedo che la temperatura sta sempre sui 32-35°C, e la ventola gira sempre a 1300RPM. Mi sembra un po troppo, vorrei farla girare più piano in modo da farla diventare più silenziosa, ma essendo PWM dovrebbe farlo da sola no? La cosa buffa è che sia le heatpipe che la base in alluminio che sta a contatto con la CPU sono freddi, come se la CPU fosse spenta. Infatti ho provato a staccare la ventola per qualche minuto e la CPU continuava a stare sui 35°C Forse questo dissi è appena appena sovradimensionato per un i3-4150? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
è normale, il T4 x quel che costa dissipa ottimamente ma bene o male la ventola sui decible fa quel che può
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.