|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
tastiere: resuscitare una logitech G11
la mia vecchia G11 che mi serve da tanti anni stava proprio sentendo la vecchiaia!
i led blu che forniscono la retroilluminazione non funzionavano più. alcuni erano spenti, altri intermittenti, e le lettere scure stampate sui tasti neri, senza illuminazione erano davvero difficili da vedere, anche di giorno. allora l'ho smontata e ho guardato quel che si poteva fare.. la striscia di led blu era rigida e fatta su misura, con incastri appositi, ma ho provato a metterci una stricia flessibile di led bianchi, con molti più led e assolutamente fuori misura. però.. più o meno ci poteva stare! l'ho accesa e ho visto che l'illuminazione era piacevole. l'unico problema era l'alimentazione. la striscia blu funzionava a 5V (tutti i led erano accompagnati da una piccola resistenza), quella bianca a 12V (3 led in serie per fare quasi 10v, più una piccola resistenza, totale 12V). su ebay ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/321504041158?...84.m1497.l2649 un piccolo pcb per lo step up della corrente continua (si trova anche per meno, ma prima che arrivi da hong kong...) fortunatamente lo si può incastrare nello spazio nella parte in alto a dx della tastiera. assemblato e saldato il tutto, ed ecco il risultato: ![]() la tastiera è molto più luminosa di prima! purtroppo alcuni tasti sono rimasti blu, ma tutto sommato non è male esteticamente (il blu le dona di più) l'ho anche pulita accuratamente, che pare nuova. pronta per servirmi altri 10 anni ![]()
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Mi sembra venuta molto bene!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
naaa, dovremmo essere ben sotto il mezzo ampere!
comunque mi hai dato una bella idea.. adesso mi faccio una cosina per misurare la corrente di una periferica usb
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
E allora sei apposto per altri 10 anni!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non ce l'ho fatta a misurare.
i led non si accendono se non sono collegati anche i cavetti che portano il segnale usb (e non solo i cavi di alimentazione), ed evidentemente i miei ponti ballerini fatti coi coccodrilli non sono sufficienti ![]() mi è venuta voglia di prendere questo http://www.ebay.it/itm/181564752854?...84.m1423.l2649 in alternativa si può tagliare una prolunga usb facendo attenzione a non tagliare i cavi dati ma solo il cavetto rosso, quello di potenza, e poi mettere l'amperometro in serie
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.