|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Rete FTP
Quella che descrivo non è esattamente la mia situazione, ma è per far capire in poche parole ciò che voglio fare, grazie a chiunque risponderà.
Vendo, per abitazioni e aziende, dispositivi con all'interno una scheda che ne gestisce i parametri (ad esempio pressione, temperatura, ecc). La scheda si può collegare a internet se nella casa è presente un router. Voglio poter comunicare con la scheda per visionare i parametri che gestisce e poterli modificare da remoto. Fate conto che non conosco e non posso conoscere l'IP del router per vari motivi (ad esempio è sotto rete Fastweb che maschera l'IP) quindi i normali metodi di connessione o Dyndns o altri trucchi simili non funzionano. Ho pensato allora di utilizzare un server, con IP statico, al quale ogni scheda possa connettersi. Io da PC mi collego al server, leggo i parametri delle schede se mi serve leggerli e li modifico se voglio modificarli. Invece dal punto di vista di una scheda, per esempio la scheda N.1, si connette al server, punta a una cartella “N.1”, legge se ci sono state modifiche ai suoi parametri, se ci sono state si aggiorna a quei parametri, e scrive i dati utili nel server. Per farlo mi hanno consigliato di utilizzare il protocollo FTP, che può essere supportato dalle schede che gestisco. Di FTP purtroppo non so praticamente nulla, ho letto come funziona in generale, ma non riesco a trovare niente per quanto riguarda un possibile codice eseguibile automaticamente da una scheda per fare certe operazioni. Mi chiedevo quindi se c'era qualche esperto che potesse aiutarmi a scrivere, o anche solo indirizzarmi a scrivere, un codice FTP che possa eseguire la scheda per fare quanto ho descritto sopra. Scusate se forse non sono stato molto chiaro, e grazie in anticipo per le risposte. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
l'ftp non un codice, ne può esser usato come tale. Te non scrivi un "codice" per esplora risorse"... ecco considera che l'ftp non è altro che un protocollo che permette di acceddere a dei file posto su un server. Fine. Non ha strutture di programmazione ne nulla.
Immagino che le schede in questione abbiano la possibilità di connettersi ad un server e scaricare un file di configurazione specifico. Tutto ciò che devi far te è predisporre un ftp (e già mi viene i brividi lungo la schiena al solo pensiero di un possibile ftp pubblico), impostare su queste schede l'indirizzo del server, le credenziali di autenticazione che tu avrai creato sul server ftp stesso e nulla più. Se c'è qualcosa da programmare, questo sarà da un'altra parte nel caso tu voglia creare un interfaccia/demone che semplifichi o automatizzi il processo di modifica/raccolata dati
![]() |
![]() |
#3 | |||||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ecco, in questo caso, se ad esempio la programmazione della scheda avviene in C, come posso scrivere in C una cosa del tipo "quando ti connetti al server e ti chiede user e password, forniscigli x e y", oppure "fai una 'get' di questo file"? Grazie e ripeto chiedo perdono per l'ignoranza ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Perchè non lo googli?
http://lmgtfy.com/?q=c+ftp+client+example |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie mille Dumah Brazorf, ho cercato un sacco di cose su Google a riguardo ma a quanto pare mettevo le parole chiave sbagliate, perché con la tua ricerca ho trovato quanto mi serve a livello di programmazione!
![]() A questo punto chiedo, tornando al protocollo FTP: io uso il server per gestire 50 tipologie di schede, e per ogni tipologia ho 1000 schede diverse (per esempio); ogni scheda ha nel server lo spazio per i suoi file. Io vorrei che questo spazio fosse "sicuro", cioè accessibile solo dai proprietari della scheda che conoscono (che ne so) uno user e una password apposta per la loro scheda (oltre a user e password previste dall'FTP per entrare nel server ovviamente). E' possibile fare questo? In che modo (spiegato in breve ovviamente, è solo per capire le basi)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
puoi essere piu' preciso?
Non sto capendoci molto ![]()
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh con ftp puoi avere delle credenziali di accesso al server (user,password) con tutti i permessi di visualizzazione/accesso di file e cartelle, in più puoi crittografare la comunicazione con ssl.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quello è sftp...
Inviato dal mio S4.. Se ci sono errori.. Magname!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.