|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Alimentatore insufficiente?
Qualche giorno fa avevo esposto un problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2654195
Riassumo: -Quando metto sotto stress la scheda video interviene l'antisurge della scheda madre. -Disattivando l'antisurge e mettendo sotto stress la scheda video, mi si spegne il monitor, o si blocca su una schermata fissa. Cosa ho fatto: -Ho smontato la scheda video e l'ho montata sul PC di mio fratello, scoprendo che funziona senza intoppi. -Ho formattato il mio PC, ma non ho risolto. Quindi escludendo che la scheda video sia difettosa ed escludendo problemi di natura software, penso che il problema sia realmente legato all'alimentatore. Se vi dico la mia configurazione hardware, potete avvalere o smentire questa ipotesi? L'alimentatore è 650W XFX P1-650X-XXB Poi ho Processore: i7 4770k Ram: ddr3 2133 16 GB Scheda Video: GeForce GTX 770 Scheda Madre: Asus Maximus Hero IV 1^Hard disk: Samsung SSD 840 EVo 2^Hard disk: Western Digital 2TB Nero 3^Hard disk: Western Digital 2TB Verde Unità DVD ROM LG Su un'uscita USB ho messo uno scanner (non credo che incida). Un grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Test con i7 su piattaforma X58
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,5.html Test con i7-3960X @ 4.3GHz http://www.anandtech.com/show/6994/n...-770-review/16 Se arriva a 400W di consumo il tuo PC è tanto, nel senso che consumi meno, un 550W di qualità basta, ed XFX è di qualità. L'alimentatore, se a posto, non ha problemi a sostenere il tuo PC. Non sono esperto ma darei una occhiata alle temp. della scheda video mentre succede il tutto.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
L'alimentatore 650W XFX P1-650X-XXB dovrebbe bastare (a meno che non sia fallato); segui il consiglio di TonyVe e controlla anche la temperatura della cpu in idle e sotto stress.
Sul pc di tuo fratello hai provato la scheda nelle stesse condizioni sotto stress? Controlla che i connettori dell'alimentazione scheda madre e vga siano inseriti bene. Controlla anche se hai l'ultima versione del bios per la scheda madre. P.S. hai scritto di avere una Asus Maximus Hero IV; non è, per caso, la Asus Maximus Hero VI?
Come in Alto così in Basso Ultima modifica di Vialattea : 15-06-2014 alle 08:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ho il Bios della Maximus Hero VI (eh sì avevo sbagliato a scrivere), aggiornato alla versione 1504 che dovrebbe essere l'ultima. Basta il BIOS vero?
Ho il case abbastanza grande (è un HAF X), e molte ventole, in ogni caso ho fatto questa prova. Visto che mi si blocca il computer anche quando faccio il test per l'indice di prestazioni di windows, ho provato a farlo tenendo sotto occhio le temperature. Il monitor si è spento quando la GPU era sui 58°C. E' alta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
"Non può piovere per sempre."i7-14700K + Arctic Cooler Freezer III 280 / Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX / CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB 6000MHz CL30 / Crucial MX500 1TB + 2TB WD Caviar Black + 2TB WD Black SN850X 2 NVMe / ASUS TUF 4070 Ti-Super / Seasonic FOCUS GX-850 / Antec NX800.TRATTATIVE ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Secondo te cosa potrei fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Sisì ho provato, va in blocco ugualmente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Fai un OCCT Power Supply con il programma OCCT appunto, vediamo se l'Alimentatore regge o meno, o spegne proprio il PC.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ho fatto il Power Supply col programma che mi hai suggerito. Il computer si è spento nuovamente. Dopo circa due secondi che appare la ciambella pelosa (almeno sembra questo), il computer va in blocco. Che dici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se puoi fai la prova del nove, ma a questo punto indicherei qualche malfunzionamento nell'alimentatore.
La prova del 9 è montare l'alimentatore di tuo fratello, se regge, ma anche senza VGA (dato che l'hai già testata nel PC di tuo fratello) e proverei a rifare il Power Supply, se non si spegne è l'Alimentatore, se si spegne dobbiamo trovare la causa...magari nei connettori/cavi o scheda mamma, essendo la VGA a posto. P.S.: spento o bloccato/freeze? dato che hai usato entrambi i termini...
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Si spegne il monitor e si blocca, poi sono io a resettare.
Io stavo pensando di montare la vga di mio fratello sul mio pc. Se regge, visto che è più vecchia e assorbe meno direi che è un problema di alimentazione. Cmq al massimo faccio entrambi i test, mi preservo il secondo nel caso fallisse il primo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Prova a vedere, se la tua mobo ha un tool interno meglio il suo, se le linee, i voltaggi, sono regolari...io farei questa prova del nove sull'alimentatore, onde evitare possibili danni al resto..
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho messo l'Asus ENGTX275 di mio fratello sul mio computer. Ho mandato il test prestazionale di Windows (che fino ad ora mi faceva crashare il PC) ed è andato a buon fine. Inizio seriamente a pensare che il mio alimentatore non ce la faccia a reggere tutto o che sia difettoso.
Ho Ai Suite 3 che monitora la mia MoBo. I voltaggi sono (con la GPU di mio fratello): CPU Core 0 0.720 V CPU Core 1 0.720 V CPU Core 2 0.720 V CPU Core 3 0.720 V DRAM 1.507 V PCH 1.056 V CPU Digital I/O 1.113 V CPU Cache 1.211 V CPU Analog I/O 1.006 V +12V 12.096 V +5V 5.080 V +3.3V 3.376 V CPU Graphics 0.000 V CPU System Agent 0.848 V CPU Input 1.760 V Dici che questa prova non scioglie il dubbio? Provo a montare il suo ali (solo che mi sa che non è di marca)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Fatta la prova del nove, con l'altro alimentatore (è un Enermax Infiniti da 720w) la scheda video non dà problemi. Mi sa che devo iniziare a cercare un alimentatore nuovo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.