|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Prima (e unica) reflex, dubbi entry level
Salve a tutti,
Sono un ragazzo appassionato di fotografia che ha finalmente deciso di fare il grande passo e acquistare una reflex che possa finalmente permettermi di esprimermi al meglio e imparare ancora tanto da questo magnifico campo. Dal momento che comunque rimarrà soltanto una passione, senza diventare mai una professione, e anche per questioni economiche ho deciso di optare per una entry level. La mia intenzione sarebbe quella di comprare una reflex che vada bene per le mie esigenze perché non credo ne comprerò mai un'altra (sempre per i due motivi sopracitati: passione e soldi). Informandomi su internet e studiando come funzionano le reflex la scelta è inevitabilmente ricaduta su due DSLR di bassa fascia: Canon 1100d (260€ solo corpo macchina oppure 319€ con obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II) Nikon d3100 (260€ solo corpo macchina oppure 361€ con obiettivo Af-S Dx 18-55 VR) Budget: Non vorrei spendere più di 350-360€ Ed è proprio qui che si insinua un altro dubbio, forse più grande del precedente: vale la pena aspettare un altro po' di mettere da parte qualche altro soldo (circa 100€) e prendere una Canon 600D dal momento che non passerò mai ad una reflex migliore? Attualmente la troverei in offerta su amazon a 490€. La cifra in più (circa 150€ rispetto alla nikon 3100, e quasi 200€ rispetto alla canon 1100d) vale realmente la pena spenderla per le migliorie che ne otterrei? Ho letto spesso che è più importante avere un obiettivo buono che un corpo macchina costoso. Secondo voi una macchina come la canon 1100d o la nikon d3100 potrebbe soddisfare le mie esigenze? Cosa non mi interessa: Tenete conto che non sono interessato a girare video full HD, sarebbe un optional, e anche i 720p della canon 1100d possono soddisfarmi. Inoltre non sento tanto la necessità di uno schermo snodabile (come quello della 600D). Genere di foto che vorrei fare: Adoro l'HDR e credo che sarà una costante nel mio repertorio. Mi piace la tecnica del panning e la paesaggistica (con lenti grandangolari rettilinee e non fisheye) e non mi dispiacciono neanche primi piani e macro. Be' forse ho elencato un po' tutto, ma non mi piace precludermi troppe cose. Scusate se mi sono dilungato così tanto ma volevo essere il più chiaro e preciso possibile nel tentativo di darvi il maggior numero di informazioni. Grazie anticipatamente per le eventuali risposte, sperando possiate chiarirmi parecchi dubbi. PS: Ho già avuto modo di provare alcune di queste macchine e prima dell'acquisto le proverò tutte per decidere quale senta meglio in mano, ma vorrei che la scelta fosse anche ponderata dal punto di vista tecnico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
a prescindere dal corpo, quindi, sei sicuro che ti possa bastare il 18-55 in kit?
perchè non è la stessa cosa di un fisheye (rettilineo) o di un macro. Ma anche più semplicemente, pensi che ti bastano i mm? E l'apertura di queste lenti kit? che tu prenda una 1100d o una 7d (per confrontare in casa canon) non cambia poi molto se davanti ci lasci quella lente li e come hai già capito è forse meglio investire di più sul vetro che sul corpo ma i vetri buoni, da soli, costano un bel po'. Ad esempio un tamron 17-50 ƒ2.8, così stiamo li con i mm, da solo viene sui 270-300 euro la ricerca del prezzo di un bel fisheye rettilineo, di un'ottica macro o di una da ritratto magari fissa la lascio a te ![]() l'hdr si può anche fare out-of-camera, anzi sarebbe preferibile IMHO ciao ciao P.S. benvenuto
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
io prenderei un usato decente, magari una Nikon D90, magari pazientando trovi una offerta con una ottica decente inclusa.
Te lo dico perché se comprassi nuovamente una reflex lascerei perdere le entry level, meglio un corpo di categoria superiore anche se usato. Se poi vuoi nuovo.. spendi qualcosa in piu' e prendi un corpo robusto. La lente kit va bene per iniziare, ma col passare del tempo per certi scatti vorresti aver avuto di meglio. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() In effetti probabilmente non avrò mai la possibilità di investire tanto negli obiettivi, non a breve quantomeno. Ho solo elencato alcune delle cose che mi piacerebbe fare, ma sono cosciente che sono necessarie lenti apposite e costose per fare bene ciascuna di quelle cose. Ciò non toglie che potrei comunque coltivare la mia passione iniziando con il 18-55 in kit (o prendere direttamente solo corpo) e dopo un po' abbinare ad esempio un buono ed economico nifty fifty f1.8 da circa 90 euro. E magari ancor più in là per completare il set di focali buttarmi su qualcosa di più "tele". Non spenderei molto e magari dovrei rinunciare ai grandangolari rettilinei e ai macro, ma avrei set sufficiente per coltivare questa passione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
stavo per rispondere ma ho letto "adoro l'HDR" (in bold tra l'altro) e sono caduto per la seconda volta dalla sedia.
se puoi 600d con sigma 10-20, 18-55 ed 85.18 (ovviamente negli anni) ed hai un corredino da favola. valuta le mirrorless |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ok, allora se l'usato non ti spaventa potresti valutare anche questo segmento come suggerito da trias
![]() potresti trovare un corpo di 1-2 generazioni fa a prezzo interessante, anche se difficilmente 350€. Ad esempio su molti siti di compravendita di usato si trovano diversi annunci su delle nikon d7000, alcune anche con il vetro kit davanti (e alcune volte con il 18-105vr), ma diciamo da 500€ in su. Se riuscissi ad investire la differenza IMHO staresti tranquillo per diversi anni, e se poi la passione per la fotografia sboccia ancor meglio dato che è ancora una signora macchina ![]() se no sarebbe comunque rivendibile bene ![]() viceversa, beh, viceversa nulla, ti devi accontentare di quello che trovi entro il budget ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
![]() ![]() cmq quoto mariano, anche se personalmente ti consiglierei di alzare il budget e acquistare un corpo macchina semipro rigorosamente usato ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
terrei in considerazione anche la k30 della sottomarca pentax, qualcuno vaneggia che sia una gran bella macchina e addirittura meglio dei due giocattolini presi in esame fino ad ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ottima macchina, ma difficile da portare a casa con 350€, effettivamente se vuole qualcosa che duri, secondo me 350€ son pochi.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
|
|
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
![]() Effettivamente la mia 650D chi se la vorrebbe comprare se non ad un prezzo irrisorio ![]() Ormai me la tengo e cerco di cavarci quel che riesco, fortuna che il mercato dell'usato straborda di obiettivi buoni e sempre ben rivendibili. |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() P.S. con ciò nn difendo le canikon proposte ad inizio 3d, che reputo pure io inferiori, d'altronde ho subito proposto usati semipro, ma ripeto, la corazzatura made pentax per me nn è un parametro fotografico, ma semplicemente un di +.
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ Ultima modifica di antonioalex : 25-04-2014 alle 09:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Ragazzi dovete considerare che io non metterò mai obiettivi costosi davanti la mia macchina (max obiettivi sui 150-200 euro e solo dopo qualche tempo)
Considerato questo e considerato che il mio rimarrà un hobby (per mancanza di tempo per diventare qualcosa di più) la mia domanda è: quanto vale la pena prendere qualcosa di meglio della 1100d? E' ovvio che la 600d sia un pelino migliore, così come una semi-pro lo sia rispetto alla 600d e così via. Ma quanto queste migliorie saranno fondamentali per uno come me? Certamente queste differenze saranno abissali ai vostri occhi, ma cercate di immedesimarvi in me. Tutta la mia scelta sta nel bilanciare bene qualità/prezzo e prendere senza sforare troppo il budget qualcosa che possa soddisfare le mie esigenze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
una reflex a queste condizioni e' sprecata e non ti serve a nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
E' indubbio che potrebbe essere sfruttata meglio, ma non tutti hanno il tempo/soldi da investire. A questo punto meglio le compatte?! E' innegabile che la reflex dia più soddisfazioni, anche a queste condizioni, rispetto ad una compatta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.