|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pianeta Terra
|
Ricalibrazione Batteria
vorrei saperne di più relativamente a:
- a che serve? - quando va fatta? dopo un po di tempo o subito appena comprato? - come si fa? pro & contro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
1) Serve a ritarare il driver di windows che valuta la carica residua della batteria in minuti o percentuale.
2) Sicuramente subito appena comprato, poi ogni mese. 3) Scarica del tutto la tua batteria (lascia il PC nella schermata del bios con il monitor chiuso finchè non si spegne); Togli la batteria dal portatile; Avvia windows con l'alimentazione da rete; Quando windows è completamente avviato inserisci la batteria e lasciala caricare fino alla fine. Ora è ritarato. 4)Pro: puoi usare la tua batteria al 100% Contro: nessuno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e non devo fare niente con nessuna utility?
un dubbio ce l'ho sullo scaricamento a pc chiuso...ma non va in sospensione/ibernazione? o solo se si è in windows lo fa... altra cosa: la prima carica della batteria quanto la devo far durare? a pc spento o acceso o è uguale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se proprio non sei sicuro lascia il monitor aperto, ma è preferibile una scarica lenta. La prima carica della batteria falla durare fino a conclusione, solitamente 2-3h. Quando si spegne la lucetta è carica. Magari falla a PC spento per accellerare i tempi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ti ringrazio dei consigli...
gentilissimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
fatto sul pc di un amico...
come posso avere una stima dei benefici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quindi in termini tangibili qualche minuto in più di autonomia giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Però prima potevi continuare a lavorare con 0% anche per mezz'ora, ora invece è preciso e quando segna 0% sta per staccare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
buono...grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Grazie anche da parte mia... ne terrò conto una volta preso il portatile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
sul mio asus c'è un'opzione nel bios per ricalibrare la batteria.. però non ho ben capito come funziona.. la batteria deve essere carica al massimo? al minimo?
in un primo momento mi chiede di attaccare l'alimentatore poi dopo un pò mi dice di far andare il portatile con solo la batteria.. si ma fino a quando? fino a che non si scarica? deve stare 4 ore acceso nel bios?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao!
Quindi se ho capito bene. Vado per punti: 1. Caricare la pila al 100% 2. Avviare il pc in mod. BIOS a schermo abbassato fino allo spegnimento 3. Togliere la pila, avviare il pc e appena poi reinserire la pila e ricaricarla al 100% Però non capisco: non è rischioso inserire la pila a pc acceso? Non rischia di saltare qualche elemento interno della batteria? Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Anche a me pare un passaggio alquanto rischioso inserire la batteria con il pc acceso!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Bon. L'ho fatto ed è andato tutto a buon fine.
La batteria alla fine è rilevata come hardware, come se fosse un affare usb ![]() Nessun problema. Ho rischiato il portatile, ma bon.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ma si certo. Era solo un modo di dire.
Apparte che prima mi sono informato se effettivamente si provocano danni. E mi è stato detto di no. Poi ho pensato che comunque la batteria è scarica completamente (se leggi bene i passaggi vedi che è così...) quindi non ci sono perdite di tensione e nemmeno differenze di potenziale di picco al momento dell'inserimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Si quello che dici tu è giusto......per il portatile non dovrebbero esserci problemi.
Penso invece che il problema sia per la batteria..... Comunque..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sIGNORI,
HO UN PROBLEMA ABBASTANZA GROSSO HO CARICATO IL MIO PORTATILE CON UN ALIMENTATORE DIVERSO E ORA POSSO USARLO SENZA ALIMENTAZIONE SOLO PER 5 MINUTI POI SI SCARICA DEL TUTTO... COSA E' SUCCESSO? DITEMI CHE NN HO BRUCIATO TUTTO, CHE DEVO SOLO RICALIBRALA O COSE COSì... VI PREGO, I NEED YOUR HELP |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ciao!
Di che portatile si tratta? Soprattutto che alimentatore hai usato? Se è uno di quelli universali per portatili non avresti dovuto aver problemi (la potenza dell'alimentatore si aggira tra i 60 e gli 80 watts, poi dipende da pc a pc...) se è uno di fortuna approntato lì per lì, è probabile che l'alimentatore, magari poco potente, magari con tensione più bassa, abbia caricato la batteria fino ad una certa capacità di gran lunga inferiore a quella effettiva; il pc magari la vede carica ma di fatto non lo è, di conseguenza dura poco. Difficilmente con una singola carica sballata, se le altre sono state fatte a regola, fai fuori una batteria (a meno che non vengano applicate tensioni nettamente più alte...) La ricalibrazione va fatta a batteria piena, se il pc dura acceso 5 minuti c'è qualcosa che non va nella carica. Prova a reperire un alimentatore originale per il tuo pc od uno universale per portatili, costano una trentina di euro, poco più, ma vai sul sicuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.